Sicurezza

Questione sicurezza, sindaco dal Prefetto. «Una sola denuncia è arrivata alle forze dell’ordine»

Giuseppe Di Bisceglie
Giuseppe Di Bisceglie
Sicurezza in città
Giovedì scorso il vertice in prefettura con i rappresentanti delle forze dell'ordine. I cittadini, però, non fanno la loro parte
51 commenti 4215

Il difficile momento che la città di Corato sta vivendo dal punto di vista della sicurezza è arrivato all’attenzione del Prefetto e dei vertici provinciali delle forze dell’ordine che, nella giornata di giovedì scorso, hanno preso parte alla riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato dallo stesso prefetto.

Una riunione alla quale ha partecipato anche l’assessore alle attività produttive Concetta Bucci perché, come ha spiegato il sindaco De Benedittis, «questa situazione di disagio e insicurezza, con risse verificatesi soprattutto nella zona della movida, vanno a colpire anche le attività economiche».

Il primo cittadino ha riferito di aver ottenuto un maggior presidio in città delle forze dell’ordine, soprattutto in zone e fasce orarie strategiche e un utilizzo intensivo del sistema di videosorveglianza presente e attivo in città.

Emerge però un problema di non poco conto: i cittadini di Corato sono molto attivi sui social network, luogo che scelgono per manifestare il disagio e per informare circa situazioni incresciose, ma agli atti delle forze dell’ordine non risultano denunce. Una sola ne sarebbe stata presentata nell’ultimo periodo.

«Se non si denuncia la città risulta essere una città tranquilla. Ma se gli episodi si verificano, come di fatto accade, abbiamo il dovere di denunciare» ammonisce il primo cittadino.

Le notizie di reato, infatti, contribuiscono ad avere un quadro chiaro della situazione cittadina e quindi ad incrementare, lì dove serve, la presenza di forze dell’ordine.

La paura ad esporsi in prima persona, il timore di ritorsioni da parte di malintenzionati, il non sentirsi tutelati sino in fondo sarebbero i motivi che spingono i cittadini a non rivolgersi alle forze dell’ordine. «Ognuno faccia la sua parte» ha detto il sindaco, rendendosi disponibile ad accompagnare chi ne avesse bisogno presso i presidi delle forze dell’ordine.

«Facciamo un gioco di squadra, facciamo di questa città una città sicura perché siamo una città libera» ha concluso il sindaco.

sabato 5 Agosto 2023

Notifiche
Notifica di
guest
51 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Marco
Marco
9 mesi fa

Vai al commissariato e ti dicono che se non c’è bisogno di fare denuncia, ne sono al corrente e se ne stanno occupando…..accochiatv…

Sabino Lobascio
Sabino Lobascio
9 mesi fa

Le denunce sono importanti in quanto le autorità vengono informate degli illeciti che avvengono sul territorio.Ma la maggior parte delle situazioni scabrose si verificano sotto gli occhi di tutti,per cui non la c’è necessità della denuncia del singolo cittadino,ma bensì gli organi preposti alla sicurezza pubblica dovrebbero attivare in autonomia per reprimere i delitti in oggetto !

Cittadino
Cittadino
9 mesi fa

Ok sig.sindaco la città sarà pure omertosa e questo è un fatto grave però voi istituzioni perché non fate qualcosa per porre rimedio a tutti questi episodi di criminalità? È facile dare la colpa ai cittadini e voi dormite?

Cirino Pomicino
Cirino Pomicino
9 mesi fa
Rispondi a  Cittadino

La gente non denuncia perchè ha capito che è solo una perdita di tempo

Michele 1900
Michele 1900
9 mesi fa
Rispondi a  Cirino Pomicino

Fino a quando ci sarà lo scarica barile la situazione rimarrà così

Salvatore Patruno
Patruno salvatore
9 mesi fa

Ho capito adesso la colpa è nostra che non denunciamo e gli stipendi che paghiamo A cosa servono per andare in campeggio come dicevano gli antichi v scutuot r vsazz.

Ss ss
Ss ss
9 mesi fa
Rispondi a  Patruno salvatore

Servono a far stare sempre in ferie esercito,polizia,carabinieri e tutte queste forze armate senza
Poteri.

U' Figghj mamaun' e la p'cozzua 'n cap'...
U' Figghj mamaun' e la p'cozzua 'n cap'...
9 mesi fa
Rispondi a  Ss ss

Men’ che oggi hanno messo la pattuglia della polizia locale all’Oas’ a controllare… Mattina e pomeriggio… Sai quanti furfanti, piromani, ladri di auto, ragazzacci che spaccano le suppellettili urbane, che minacciano la gente per strada, che spacciano, che fanno risse arresteranno… A z’funn’…

Ss ss
Ss ss
9 mesi fa

Allora cari coratini andate a cacare tutti!L’ho sempre scritto e mi son sempre rivolto ai possessori delle auto bruciate,dove siete?Sapete cosa vi scrivo?Siete complici di questi delinquenti.Io ho spesso postato commenti mai pubblicati giustamente o non di cose che ho visto e che la redazione
Poteva fornire ai carabinieri .Numero di targa e auto che hanno compiuto cose pazzesche .Tipo correre a 200 all’ora davanti a Trony per poi sfrecciare sulla complanare con il rischio di ammazzare qualcuno!
.E’stata solo fortuna!

Gino
Gino
9 mesi fa

Il fatto che i cittadini non sporgono più le denuncie deve far riflettere… Vuol dire che sono ormai sfiduciati sia verso le forze dell’ordine (vigili in giro manco si vedono) sia verso questa Amministrazione. A maggior motivo che il nostro Sindaco asserisce che Corato è tranquilla ed è tutto sotto controllo..
Sì… sotto controllo… ma dei vandali e ladri…

S s
S s
9 mesi fa
Rispondi a  Gino

😂😂😂😂😂😂😂😂 la gente non denuncia a causa dell’amministrazione 😂😂😂😂😂😂 il nesso logico non esiste. Siamo alla follia più totale 😂😂😂😂😂😂😂

Tom
Tom
9 mesi fa
Rispondi a  Gino

Ci sono i vigili con i telefonini in mano a fotografare le auto in sosta per fare cassa al comune😡😡

Michela
Michela
9 mesi fa
Rispondi a  Gino

Parole sante. Non ho mai visto una pattuglia dei vigili urbani girare……rompono le scatole con i divieto di sosta dove vogliono loro. Su via Andria a ogni ora macchine in divieto che bloccano tutto ma i vigili non si vedono…… CITTÀ DI NESSUNO!!!!!

Luca
Luca
9 mesi fa
Rispondi a  Michela

Dicono che c’è mancanza di personale sono sotto numero Ma qualcuno e ‘ in grado di fornire gli organici della polizia locale ?

Mkel
Mkel
9 mesi fa

Questa notizia è falsissima! La denuncia per furto o l’incendio d’auto è necessaria per il risarcimento, per tanto sono state fatte tutte, è impossibile il contrario. Si vede che il nostro sindaco non sa neanche questo!

Luca
Luca
9 mesi fa
Rispondi a  Mkel

Sembra poco credibile quest’ affermazione infatti senza una formale denuncia poi non si può procedere al ristoro dei danni. Quindi più che di omertà qui trattasi di un arrampicarsi sugli specchi per giustificare degli inadempimenti

antonio musci
Antonio51
9 mesi fa

Ogni libero cittadino ha facoltà di arrestare qualcuno, consegnando senza ritardo l’arrestato e il corpo del reato alla polizia giudiziaria. Così dispone espressamente l’art. 383 c.p.p. Deve trattarsi però di un delitto perseguibile d’ufficio e l’improvvisato “poliziotto” deve beccare il reo in flagranza di reato.

carluccio
carluccio
9 mesi fa

il sig. prefetto ha mai provato a sporgere una denuncia?

La verità prima di tutto.
La verità prima di tutto.
9 mesi fa

Dice il falso..chi viene rubato l’auto o bruciata..i proprietari denunciamo..

S s
S s
9 mesi fa

Centrato il punto: nessuna denuncia e carichi a chiacchiere sui social

Cizzo
Cizzo
9 mesi fa

auto bruciata con le forze di polizia che attivano le indagini del caso ecc ecc ..come fa a risultare un sola denuncia nel ultimo periodo se già ogni volta che succede un episodio del genere le forze dell’.ordine mettono cmq un denuncia sicuramente contro ignoti..come fa a risultare un solo episodio?

Francesco
Francesco
9 mesi fa

Quando il primo cittadino, vale a dire un Sindaco scarica la colpa della non sicurezza nella sua città per mancanza di denunce, secondo me non ha le palle.

Tom
Tom
9 mesi fa

Ci vuole l esercito che sta senza fare un c …. Men me

Luca
Luca
9 mesi fa
Rispondi a  Tom

Chiamo esercito ! Perché l’ Italia ha ancora un esercito ?

Roberto Colonna
Roberto Colonna
9 mesi fa

In queste stesse ore impazza su internet un video del sindaco di Bari, De Caro, che denuncia l’abbandono nelle strade del Centro Storico di Bari di ogni genere di “scarti” che dovrebbero essere denunciati agli operai preposti o portati direttamente nei centri di raccolta. MA DE CARO SE LA PRENDE SOPRATTUTTO CON I CITTADINI CHE NON DENUNCIANO , PUR VEDENDO OGNI COSA, cioè chi abbandona per strada lavatrici, materassi reti ortopediche eccetera. Un’osservazione: perché De Caro riceve il plauso dei suoi concittadini e De Benedittis viene così aspramente rimproverato perché chiede la stessa cosa, cioè la collaborazione dei cittadini? Sono anni che denuncio chi parcheggia sul marciapiede dell’edificio dove abito con la propria vettura e chi viene giudicato male sono io. Questa non è civiltà. E non è la difesa aprioristica di niente e di nessuno. Civiltà.

Gino
Gino
9 mesi fa
Rispondi a  Roberto Colonna

Roberto Colonna, ma veramente vuoi mettere a confronto Corrado con De Caro ???

Antonio T.
Antonio T.
9 mesi fa
Rispondi a  Roberto Colonna

Hai ragione che bisogna denunciare. Ma solo chi ha le banane agli occhi non si accorge che qui si tratta di delinquenza sempre più organizzata. Se non si agisce in tempo saremo succubi di una nuova mafia. Tra l’altro se lo stato non fa sentire la propria presenza, qualcuno si farà giustizia da solo per disperazione…cosa stanno aspettando?!

Luca
Luca
9 mesi fa
Rispondi a  Roberto Colonna

Lei però e’ andato fuori tema ?

Ss ss
Ss ss
9 mesi fa

Davvero vergognoso.Cittadini complici e ignoranti.

carluccio
carluccio
9 mesi fa

probabilmente il sig. prefetto non legge coratolive …

S s
S s
9 mesi fa
Rispondi a  carluccio

Il mondo reale non è su internet

carluccio
carluccio
9 mesi fa
Rispondi a  S s

ma le notizie si.
dovremmo forse credere che le notizie circa incendi, movoda pericolosa, babygang, spaccio, danneggiamenti siano inventate ad arte dei giornalisti? cioè che in realtà non ci siano davvero auto incendiate ogni notte? ma che dici …?

Luca
Luca
9 mesi fa
Rispondi a  carluccio

Quella del Prefetto e’ una carica politica non credo che stia li a perdere tempo a leggere Corato live con tutte le beghe di cui deve occuparsi

carluccio
carluccio
8 mesi fa
Rispondi a  Luca

in realtà è una carica amministrativa, sganciata dalle logiche politiche. anche se in verità questo non accade, comportandosi nelle maggior parte dei casi come un vero e proprio organo politico. e questo non va bene …

Cataldo
Cataldo
9 mesi fa

E alla fine è pure colpa nostra!
Giusto! La città lo ha votato e se ne assuma ogni colpa!

Rinaldo
Rinaldo
9 mesi fa
Rispondi a  Cataldo

I cittadini sono sfiduciati oggi come oggi le leggi sono a favore dei malviventi li arrestano x spaccio o altro e dopo una settimana sono di nuovo a spacciare. Le forze armate hanno le mani “legate”, sono le leggi che devono cambiare “mio pensiero”. Servn mazzat a stuta lusc.

Michele 1900
Michele 1900
9 mesi fa
Rispondi a  Cataldo

Il sindaco lo ha anche detto : la responsabilità della sicurezza è della prefettura non del sindaco ! Per quello dice che se volete lo facciamo insieme . La colpa e’di tutti!

Ba luig
Ba luig
9 mesi fa

A che serve denunciare!! Le istituzioni dormono. le leggi giocano in loro favore
I corpi di polizia, carabinieri, Vigili urbani,
Hanno le mani legati
E noi poveri cittadini costretti all’omerta
Evitando liti sia verbali che fisici

ALDO GRAMMATICA
Aeldus
9 mesi fa

A Corato, in molti casi, non c’è bisogno di denuncia. Solo che polizia carabinieri vigili urbani fanno finta di non sapere
Si sa o no che a piazza di Vagno e nel centro storico c’è spaccio in pieno giorno?
Si sa o no che le baby gang esistono?
O c’è bisogno delle jene, di Staffelli di canale 5 o di brumotti?
Le vedono o no le Audi nere piene di brava gente, oneste e lavoratrici?
E invece si fermano per controlli le ragazze in minigonna, le milf, e i zappatur
I carabinieri e la ps sembrano impiegati postali a tutti gli effetti. Ad un certo orario, segreteria telefonica, portone chiuso e tutti a dormire.
Lo straordinario solo per San Cataldo alla processione
10 o giù di lì i vigili urbani
Sciatavinn, sciat
Più arresti e meno giudici PD

Luca
Luca
9 mesi fa
Rispondi a  Aeldus

Come non darle torto le forze dell’ ordine erano schierate solo durante la psico pandemia. Inermi cittadini inseguiti sulle spiagge, in campo anche elicotteri e mezzi da sbarco droni posti di blocco e quant’ altro. Siamo stati sottoposti ad arresti domiciliari senza alcun provvedimento del giudice Multe discriminazioni, inviti ad uscire dal bar per non esibire il gring jazz. E ora? Con tutto quello che succede a Corato il minimo che si possa fare e l’ istituzione del coprifuoco e posti di blocco permanenti a tutti gli ingressi della città. Daspo per i delinquenti e ritiro della patente

Aldo
Aldo
9 mesi fa

Signor sindaco vorrei informarla al riguardo che la gente non denuncia,si sta nascondendo dietro il dito, basta interpellare le forze di vigilanza giurata della zona,e abbiamo il quadro di tutto quello che succede, basta chiacchiere cerchi di ascoltare gente competente

X corato
X corato
9 mesi fa

Ma sindaco stai bene??? Le denunce delle auto rubate? Altrimenti le assicurazioni non pagano. Le denunce degli incendi? Altrimenti le assicurazioni non pagano e tanto altro che è sotto gli occhi di tutti! X me sei andato ad augurare le buone vacanze..adesso la colpa è dei cittadini..la colpa è vostra che dormite in piedi e sapete solo sanzionare la cintura di sicurezza e il disco orario..sciataviiinnn..questa nota te la potevi risparmiare..

U' Figghj mamaun' e la p'cozzua 'n cap'...
U' Figghj mamaun' e la p'cozzua 'n cap'...
9 mesi fa

Come diceva Rocky Balboa nel quarto capitolo della saga, rivolgendosi verso Apollo Creed “A chiacchiere vai forte…”… Non c’è peggior sordo di chi non sente e peggior cieco di chi la gatta al lardo o roba varia… Ma cosa andate blaterando! La denuncia per furto è stata fatta da chi subisce il sinistro (altrimenti niente risarcimento), la denuncia di incendio alle auto pure (vedi noi che stiamo aspettando con caloroso clamore che l’assicurazione ci riconosca il danno al palazzo, ma tutt’ mu’ sonn’… L’importante è riscuotere il premio annuo…). Se provi a chiamare ai carabinieri ti mettono la musichina e poi ti passano il comando di Molfetta e ti rispondono che non possono farci niente e vedono se mandano na pattuglia a controllare il fattaccio che stai denunciando al telefono… Ma ce cacch’ sta’ a disc’?! Ormai Vi trincerate col fatto che la gente scrive sui social e fesserie varie… DOVETE RIPRISTINARE L’ORDINE E LA GIUSTIZIA NELLE VIE DEL PAESE, NON LE CHIACCHIERE… Che faccio io allora vedo una banda di ragazzini (chissà di che nazionalità…) che sfregia e deturpa il mio palazzo con spray e sassate, con il rischio di ferire qualcuno, e denuncio, per poi sentirmi dire “vediamo…”, Ma ce cacch’ sta’ a disc’?! Qui non avete capito cari politici e autorità che la gente si potrebbe anche stancare e farsi giustizia da sola se esasperata e se non si sente protetta. La dovete smettere di pensare alle cavolate e fare capire che esiste (se esiste) la legge che oltre a catturare punisce pure, no che se incensurati i bei tipi incappucciati dopo tre giorni escono, perché tanto io ho la copertura furto/incendio, la legge disc’ che non possono stare in galera,a sciatavin’ sciat’… Dovete perlustrare, catturare e caro legislatore devi punire i furfanti, anche se si tratta del mezzo crimine che commettono la prima volta. Io non sono più fesso che rispetto la legge e soprattutto il prossimo, queste leggi non ci piacciono! Caro sindaco ma ce ste’ a disc’…

Nuddu sacciu...
Nuddu sacciu...
9 mesi fa

Già, perché bisogna denunciare… Le forze dell’ordine e tutto il sistema non sa cosa succede sul territorio… Vedi, per esempio da ultimo a Firenze… Nessuno sapeva quello che succedeva in quell’albergo abbandonato… Poi ohibò, tutt’insieme, guarda caso un po’, ma vedi, ai scopre un traffico di fitti abusivi delle stanze della struttura… Naaaaah… Eccomemai, nessuno lo sapeva, ma guarda un po’… E noi dobbiamo denunciare… I criminali, cos’ come è impostato il sistema legge in Italia “ci urinano” a tutti… Deve cambiare la legge, la stessa deve incutere timore, deve essere applicata e rispettata e chi commette il crimine anche se difeso dal migliore degli azzeccagarbugli deve scontare la pena, altrimenti sto tizio si faranno sempre na grassa risata e sbeffeggia le forze dell’ordine che in quelle rare occasioni riesce a scovarli ed arrestarli… Altro che dire che la gente si accanisce sui social per esprimere disservizio e disagio….

Feli
Feli
9 mesi fa

Si può anche denunciare però voglio fare una domanda al primo cittadino di Corato…signor sindaco se denunciano da chi siamo tutelati …protetti ..ecc….e un paese in fase di abbandono ….si vede solo qualke macchina di polizia locale la mattina ke arrivano assatanati a fare qualke multa su via Trani o qualke altra strada e poi spariscono ..nn si vede più una forza dell’ordine in giro…..

Coratino deluso
Coratino deluso
9 mesi fa

Rimpiango gli anni in cui faceva servizio Fedele Tarantini ed alcuni suo colleghi.

carluccio
carluccio
9 mesi fa
Rispondi a  Coratino deluso

a chi lo dici, altri tempi …
bisogna pur dire, a onor del vero, che grazie alle leggi “de sinistra” e ai magistrati politicizzati, quel pubblico ufficiale che oggi si comportasse come si comportavano all’epoca verrebbe messo letteralmente in croce, privato del suo lavoro e sommerso di cause legali, senza poter contare più su nessun aiuto o considerazione da parte delle istituzioni …

carluccio
carluccio
9 mesi fa

“…Le notizie di reato, infatti, contribuiscono ad avere un quadro chiaro della situazione cittadina e quindi ad incrementare, lì dove serve, la presenza di forze dell’ordine…”
faccio sommessamente presente che per aversi notizia di reato, non necessariamente si deve sporgere una querela o una denuncia o produrre un esposto.
Si trasmette notizia di reato anche con una telefonata anonima, con una lettera anonima o con una parolina detta all’orecchio dellP.U. di turno.
perfino dalla lettura di un articolo di cronaca si può apprendere la notizia di reato …
quindi, Egregio Sig. Sindaco, mi sa che lì a Bari ti menano il can per l’aia …non farti portare in carriola.

Daniele
Daniele
9 mesi fa

Buongiorno. Sono a quanto pare l’unico che ha fatto la denuncia, ormai 1 anno e mezzo fa, (senza alcun riscontro, ad ora, pur avendo identificato i responsabili). A tal proposito mi fu detto che erano state fatte altre denunce rispetto al tipo di reato subito.
Per curiosità, c’è qualche altro unico denunciante da queste parti ?

Tonico
Tonico
8 mesi fa

Il cittadino non denuncia, il Prefetto dovrebbe porsi qualche domanda!

Pier Luigi
Pier Luigi
8 mesi fa

Città di sordomuti e omertosi.