close
Nasce la Pallacanestro Olimpia Corato, il progetto di Marco Verile destinato ai giovani
Inserzione a pagamento Pallacanestro Olimpia Corato

Nasce la Pallacanestro Olimpia Corato, il progetto di Marco Verile destinato ai giovani

Una nuova realtà sportiva è arrivata in città, pronta a metterci il cuore, come recita il claim del video
7 commenti 1921

Una nuova realtà sportiva è arrivata in città, pronta a metterci il cuore, come recita il claim del video. È la Pallacanestro Olimpia Corato, società fondata quest’anno da Marco Verile. Da giocatore e da allenatore è entrato di diritto nella storia del basket cittadino. In neroverde otto stagioni sul parquet e cinque in panca, con due campionati vinti all’attivo. Il suo nome è noto in tutta la Regione. Ora ha deciso di dedicare tutto il suo bagaglio di esperienza ai più piccoli. «Lo sport, – spiega Marco Verile – come poche altre attività, può considerarsi generatore inesauribile di valori e permette di costruire “luoghi felici”: fisici, dove si sperimenta la gioiosa condivisione della pratica sportiva e psicologici, dove ogni persona trova il proprio bene-essere. Per questo motivo il progetto della Pallacanestro Olimpia Corato vuole essere ambizioso, appassionante e coinvolgente. Vuole racchiudere in sé la voglia e il desiderio di dare a tanti bambine e bambini l’opportunità di divertirsi, giocare a pallacanestro e innamorarsi di questo fantastico sport».

Qual è la mission della società?
Pallacanestro Olimpia vuol dire molte cose: entusiasmo, partecipazione, passione e.. cuore. Vuol dire amare le cose che facciamo. Il progetto mira ad avvicinare al mondo dello sport le bambine e i bambini, non solo con un approccio tecnico ma soprattutto educativo e formativo. L’obiettivo è soddisfare con la massima competenza e serietà tutte le esigenze dei bambini e delle loro famiglie.

Come vi organizzerete?
Si terranno corsi di minibasket con istruttori professionali, ed insieme alla mia personale presenza sul campo, si cercherà di dare tutto l’apporto necessario per aiutarli nella loro crescita nel mondo dello sport e nello stare insieme. I corsi si terranno nelle strutture che il Comune metterà a disposizione da settembre e per tutta la durata dell’anno scolastico. Ma la vera novità è che inizieremo un periodo di prova e conoscenza presso la struttura San Gerardo dal 4 settembre. Staremo insieme ogni lunedì, mercoledì e venerdì. Comunicherò nei prossimi giorni l’orario dei primi incontri.

A chi è dedicato il vostro progetto?
Per quest’anno nella Pallacanestro Olimpia Corato si organizzeranno solo corsi di Minibasket, dedicati a tutte le bambine e a tutti i bambini dai 4 ai 12 anni. Compatibilmente con gli spazi che il Comune ci assegnerà, si formeranno dei gruppi specifici per ogni categoria di Minibasket e per ogni età. È nostro obiettivo quello di formare gruppi numerosi per poter far interagire tanti bambini tra loro, per condividere al meglio un periodo di crescita per loro determinante. Insieme potranno giocare, divertirsi, passarsi la palla e iniziare a giocare a Basket.

State già pensando al futuro?
Io sono fortemente convinto che mettere insieme le forze e condividere, siano un’arma vincente. Costruire insieme qualcosa di importante è il futuro. Oggi il progetto è Pallacanestro Olimpia Corato, ma ci saranno partnerships importanti per avviare una forte collaborazione tecnica con realtà che condividono con la Pallacanestro Olimpia Corato gli stessi valori e gli stessi obiettivi, e per dare lustro e competenza a tutto il movimento. Anche in questo caso ci saranno novità che a breve saranno comunicate. Per quanto riguarda il futuro prossimo, nei prossimi giorni informeremo tutti di una grande collaborazione con un centro medico di eccellenza, che avrà il compito di seguire i bambini e le famiglie anche dal punto di vista medico.

Parallelamente si muove anche l’Academy.
Il progetto Basket Academy Olimpia Corato è un’iniziativa a medio-lungo termine che ha come obiettivo un percorso di crescita teso ad alzare la qualità della proposta formativa per i ragazzi e le ragazze, fino ad arrivare al miglioramento tecnico di giocatori professionisti. A fine stagione, ma anche durante l’anno sportivo, molti ragazzi e tanti giocatori senior professionisti hanno la necessità di affinare i propri fondamentali e la propria tecnica; per cui con allenamenti individuali si lavorerà per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ci saranno anche in questa circostanza novità collaborazioni molto importanti con coach e società per condividere momenti di pianificazione, confronto, formazione, monitoraggio.

Come hai già spiegato, sarai in prima linea.
La mia personale esperienza di oltre 40 anni di sport sarà totalmente dedicata alle bambine e ai bambini. Ho il desiderio di intraprendere con loro un percorso formativo che veicola in modo immediato i valori importanti: dal rispetto delle regole, dal rispetto dell’avversario, all’integrazione sociale, al senso di appartenenza e allo spirito di gruppo. Saremo un “modo di essere” e di appartenere al mondo Pallacanestro Olimpia Corato.

Per tutte le informazioni è possibile contattare:

Marco Verile: 338/1355333
Pina Leone: 338/1825490
Mail per iscrizione: olimpiacorato2023@gmail.com

giovedì 3 Agosto 2023

Notifiche
Notifica di
guest
7 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Roberto
Roberto
9 mesi fa

progetto davvero ambizioso….ora cominciate ad essere in troppi per una cittadina come la nostra…comunque che dire, in bocca al lupo anche a voi..!

Michele 1900
Michele 1900
9 mesi fa
Rispondi a  Roberto

E chi lo stabilisce ? Se io voglio creare una nuova società perché non lo debba poter fare ?

roberto
roberto
9 mesi fa
Rispondi a  Michele 1900

perche’ la nostra cittadina non e’ una grande citta’….troppe societa’ che fanno minibasket e nessuna andra’ lontano…..i ragazzi quelli sono….bisognava solo unire le forze: chi con i capitali chi con l’esperienza e chi con la competenza e saremmo diventati un importante polo cestistico…in questo modo continueranno a nascere sempre nuove rivalita’ (vedi MATEOTTI E BASKET CORATO) MA NESSUNO ANDRA’ LONTANO PURTROPPO…

Lavinia
Lavinia
9 mesi fa

La cosa migliore sarebbe stata quella di costituire una sola società, unire le forze e le potenzialità di tutti gli istruttori per conseguire un unico obiettivo,invece di farvi la guerra tra voi!!! Comunque in bocca al lupo

Dennis
Dennis
9 mesi fa

il solito coratino medio che ha bisogno di copiare gli altri……..neanche 2/3 mesi fa è nata un’altra società (stella/carnicella) bisogna innovarsi ma soprattutto lasciare posto ai giovani……nella vita c’è un inizio e c’è una fine.facitm sta citt

Michele 1900
Michele 1900
9 mesi fa
Rispondi a  Dennis

Spiegati meglio

Dennis
Dennis
9 mesi fa
Rispondi a  Michele 1900

Che si poteva stare alla casa ……