close
La pioggia non ferma Kelly Joyce. Oggi Francesca Tandoi chiude Gusto Jazz
Gusto Jazz

La pioggia non ferma Kelly Joyce. Oggi Francesca Tandoi chiude Gusto Jazz

Francesco De Marinis. Video di Mirko Petrone
Chi è rimasto ad ascoltare la splendida voce della cantante francese ha potuto assaporare grandi classici del soul, standard jazz, alcuni brani tratti dai suoi album e la sua canzone più nota, "Vivre la vie"
scrivi un commento 1386

Neanche la pioggia, caduta torrenziale su Corato, ha fermato Kelly Joyce. Chi è rimasto ad ascoltare la splendida voce della cantante francese – accompagnata da Sebastiano Burgio alle tastiere, Edoardo Petracci al basso e Massimo Ferri alla batteria – ha potuto assaporare grandi classici del soul, standard jazz, alcuni brani tratti dai suoi album e la sua canzone più nota, “Vivre la vie”, che la rese famosa nel 2001.

Domani, giovedì 27 luglio, in piazza Abbazia a partire dalle 20, “Aperitivo in Jazz”, degustazioni con ticket a cura di Pesce Fritto e Baccalà e After. Sempre in piazza Abbazia alle 21.30 concerto di Francesca Tandoi Trio, ingresso gratuito.

La formazione

Francesca Tandoi: pianoforte e voce – Stefano Senni: contrabbasso – Giovanni Campanella: batteria

Il concerto

Sul palco, allestito in Piazza Abbazia, saliranno Francesca Tandoi al piano e voce, Stefano Senni al contrabbasso e Giovanni Campanella alla batteria. Stefano Senni al contrabbasso, uno dei musicisti più attivi e richiesti del panorama jazzistico internazionale; ha suonato in tutto il mondo con i più grandi jazzisti d’oltreoceano ed è presente in oltre cento incisioni discografiche. Giovanni Campanella alla batteria, uno straordinario talento che affianca alla sua attività di batterista anche quella di pianista e compositore; vanta innumerevoli collaborazioni live e in studio con alcuni dei più grandi nomi della scena jazz italiana ed internazionale.

L’artista

Francesca Tandoi è stata descritta da critici e coetanei come una pianista e cantante jazz di fama mondiale, compositrice esperta e impressionante bandleader. I concerti di Francesca Tandoi sono stati accolti calorosamente dal pubblico e dalla stampa. La sua presenza scenica viene lodata più e più volte come un’esplosione di swing, forte e sofisticata. Il giornalista jazz David Alston del Sud Africa ha dichiarato: “Ha una tecnica impeccabile e la capacità di swing come i clappers. Il pubblico è semplicemente soggiogato dal suo fascino”. “Francesca Tandoi ha davvero delle abilità di pianoforte impressionanti”, ha entusiasmato la rivista olandese JazzFlits. “Lei vola letteralmente sopra la tastiera. Ed è benedetta da una bella voce piena di calore e sensualità.” Il noto pianista Monty Alexander ha detto: “Francesca Tandoi è una pianista di grande gusto. La sua voce è squisita, le sue composizioni sono melodiche e memorabili, e i suoi arrangiamenti sono delicati.”In pochi anni, si è guadagnata il successo internazionale come artista formidabile. Ha fatto tour, si è esibita in alcuni dei più importanti teatri, festival jazz e club di tutto il mondo, tra cui North Sea Jazz, Umbria Jazz, Cork Jazz, Breda Jazz, Amsterdam Arena Stadium e molti altri in USA, Indonesia, India, Giappone, Sudafrica, Russia e quasi ovunque in Europa. La discografia di Francesca include 6 album come leader e apparizioni come sideman in oltre 20 registrazioni, tre dei quali in quartetto con il leggendario sassofonista Scott Hamilton. L’album di debutto di Tandoi “For Elvira” (2014) presenta il suo “Trio europeo”, tra cui il batterista di fama mondiale Frits Landesbergen e il bassista Frans van Geest, ha venduto oltre 10.000 copie. La rivista giapponese “Jazz Life” l’ha premiata nel 2016 come “uno dei più grandi giovani talenti della scena jazz europea”, nominando il suo album “Wind Dance” tra i dieci migliori album jazz di quell’anno.

giovedì 27 Luglio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti