close
Con Joe Bastianich un viaggio nelle radici americane
Gusto Jazz

Con Joe Bastianich un viaggio nelle radici americane. Stasera Costanza Alegiani omaggia Lucio Dalla

Francesco De Marinis. Video di Mirko Petrone
Tra una canzone e l'altra il noto ristoratore e giudice di Masterchef, ha citato aneddoti, scherzato con il pubblico e raccontato sé stesso, anche attraverso le canzoni come con "Nonna", dedicata a nonna Erminia che l'ha cresciuto a New York
7 commenti 1851

Un vero e proprio viaggio nelle radici della musica americana, attraverso una lunga e polverosa cavalcata. Blues del Delta, folk e bluegrass sono i pilastri sui quali Joe Bastianich e La Terza Classe raccontano gli Stati Uniti nel concerto di ieri sera. Molti brani sono tratti da “Silverado”, l’ultimo Ep registrato dal gruppo che da il nome al tour. Tra una canzone e l’altra il noto ristoratore e giudice di Masterchef, ha citato aneddoti, scherzato con il pubblico e raccontato sé stesso, anche attraverso le canzoni come con “Nonna”, dedicata a nonna Erminia che l’ha cresciuto a New York. Si chiude con un classico, accompagnato dalle luci del pubblico: “Will the Circle Be Unbroken”, inno cristiano interpretato da decine di musicisti, tra cui Johnny Cash.

Stasera, in piazza Vittorio Emanuele, a partire dalle ore 20, torna il “Parco del Gusto”: esposizioni, degustazioni con ticket e cooking show. Alle 20 in piazza Vittorio Emanuele Cooking show Pizza Contemporanea Pugliese a cura del Maestro Vincenzo Florio. Un vero e proprio spettacolo live con l’Italian Pizza Master Vincenzo Florio che svela i segreti per preparare, condire e abbinare il prodotto principe del Made in Italy: la Pizza con i prodotti tipici del territorio. Le prerogative del mondo della pizza d’autore si fondano su solide basi: studio, scelta degli ingredienti, perfezione delle cotture, rispetto del cliente e delle tradizioni, innovazione per offrire un’esperienza di gusto nuova, originale e di grande qualità e valore. Esattamente il percorso fatto da Vincenzo Florio che alla pizza ha dedicato anni di studio e che rende le sue pizze in opere che raccontano la terra, i valori, la tradizione. Presenta la giornalista Serena Leo. Alle ore 21.30 in piazza Vittorio Emanuele concerto di Costanza Alegiani Folkways “Lucio dove vai?”, ingresso gratuito.

La formazione

Costanza Alegiani: voce e tastiere – Marcello Allulli: sax tenore, live electronics – Riccardo Gola: contrabbasso, basso synth, live electronics

Il concerto

“Lucio Dove Vai?” è il nuovo disco della cantante Costanza Alegiani, interamente dedicato alla figura di Lucio Dalla, uscito venerdì 3 marzo per la Parco della Musica Records presentato in concerto, sabato 4 marzo alla Casa del Jazz di Roma. Impreziosito dalla foto in copertina di Luigi Ghirri, in questo album la Alegiani ha non solo coinvolto nuovamente il suo trio Folkways, composto da Marcello Allulli al sax e Riccardo Gola al contrabbasso, a cui si aggiungono due ospiti eccellenti come Antonello Salis alla fisarmonica e Francesco Diodati alla chitarra, ma anche scelto con estrema cura otto tracce che conservano l’anima irriducibile, senza compromessi e anarchica di Dalla. Scelte dal repertorio degli anni ’60 e ’70, ecco che riprendono vita canzoni come Anidride Solforosa, canto popolare che racconta il cambiamento delle nostre città negli anni ’70; Il Coyote, una gara ideale tra questo animale scaltro e tutto terrestre e una stella splendente; La Canzone di Orlando, con un testo scritto con la materia dei sogni; Carmen Colon, l’anima e la forza di un blues suadente nel racconto di un dramma di cronaca nera; il racconto di vita e di speranza nei Due Ragazzi; la storia romantica che sa di sangue di Anna Bellanna; tutta la malinconia, il desiderio e la disperazione nell’immortale La Casa in Riva al Mare. Infine, Lucio Dove Vai? un monologo con sé stesso in cui c’è tutto Dalla, fuori da ogni compromesso, imprendibile, sé stesso. In questo suo quarto album, Costanza Alegiani interpreta un nucleo di canzoni (di cui cinque composte in collaborazione con il poeta Roversi) fatte di poesia e libertà, che riescono a trasportarci in volo fino a una casa ideale dove non abbiamo mai vissuto, ma che abbiamo sempre conosciuto, come nei sogni più intimi.

L’artista

Costanza Alegiani è una cantante e compositrice italiana, attiva principalmente nell’ambito della musica jazz contemporanea e della musica d’autore. Tra le sue incisioni discografiche: Folkways, Grace in Town, il disco live Janis; il suo album di esordio come solista Fair is Foul and Foul is Fair ispirato al Macbeth e l’Otello di Verdi. Oscene Rivolte (Parco della Musica Records 2019), di Paolo Damiani con l’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti di Paolo Damiani, ci cui ha fatto parte dal 2018 al 2020. Tra i suoi progetti attuali: “Di cosa vive l’uomo: la musica di Kurt Weill” ideato insieme a Peppe Servillo, con gli arrangiamenti di Gianluigi Giannatempo e la direzione di Marco Tiso, progetto orchestrale. Molte le collaborazioni in ambito teatrale e performativo, tra cui: la performance vocale Instruments for Inquiring into the Wind and the Shaking Earth, lo spettacolo La Buona novella (con Mario Brunello, Stefano Ben-ni, Vinicio Capossela), L’opera da tre soldi con L’Orchestra MUSA dell’Università La Sapienza di Roma. Partecipa al coro di voci per la realizzazione di L’ultima volta che vidi mio padre, di Chiara Guidi.

martedì 25 Luglio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
7 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
La fine del mondo
La fine del mondo
9 mesi fa

Fate bene a divertirvi,in questo mondo che sta’finendo…

Pier Luigi
Pier Luigi
9 mesi fa
Rispondi a  La fine del mondo

Ok, me lo segno.

La fine del mondo
La fine del mondo
9 mesi fa
Rispondi a  Pier Luigi

Infatti.Potresti ritrovarti
da un’altra parte.

La fine del mondo
La fine del mondo
9 mesi fa
Rispondi a  Pier Luigi

Peccato che ci scherzi su.

franco
franco
9 mesi fa
Rispondi a  Pier Luigi

prima però mangiamoci una pizza…almeno

carluccio
carluccio
9 mesi fa
Rispondi a  La fine del mondo

ti annuncio che mi sono grattato a pelle, mi sono scorticato, non appena letto il tuo commento…

GattoMatto
GattoMatto
9 mesi fa

Bellissima serata! Un’aria di Festa paesana che non si viveva da anni! Complimenti agli organizzatori tutti!