close
La musica di Carolina Bubbico riempie largo Plebiscito. È il giorno di Joe Bastianich
Gusto Jazz

Il groove di Carolina Bubbico riempie largo Plebiscito. Oggi è il giorno di Joe Bastianich

Francesco De Marinis. Video di Mirko Petrone
Assieme al fratello Filippo al basso, al batterista Dario Congedo e alle coriste Chiara Corallo e Aurora De Gregorio, ha riempito largo Plebiscito con un caleidoscopio musicale
1 commento 1407

Con Carolina Bubbico – oggi protagonista della quarta serata di Gusto Jazz – è salita sul palco tutta la sua trasversalità e la capacità di fluttuare da un genere all’altro. Assieme al fratello Filippo al basso, al batterista Dario Congedo e alle coriste Chiara Corallo e Aurora De Gregorio, ha riempito largo Plebiscito con un caleidoscopio musicale. La cantante e pianista salentina quest’anno ha diretto l’orchestra di Elodie a Sanremo ma a Corato l’avevamo già vista due anni fa, sempre a Gusto Jazz, con Nicola Conte. La Bubbico ha interpretato brani dei suoi tre album, concentrandosi soprattutto sul suo ultimo lavoro: “Il dono dell’ubiquità”. Dolcissima con Hey Mama, dedicata alla bimba che porta in grembo.

Stasera, in piazza Vittorio Emanuele, a partire dalle ore 20, ecco il “Parco del Gusto”: esposizioni, degustazioni con ticket e cooking show. Anche quest’anno la programmazione di GustoJazz si arricchisce dell’iniziativa “Parco del Gusto”, pensato per coinvolgere le realtà produttive locali al fine di valorizzare le produzioni enogastronomiche di eccellenza del territorio, attraverso esposizioni e degustazioni presso gli stand allestiti nella rinata Piazza Vittorio Emanuele nei giorni lunedì 24 e martedì 25 luglio. Due serate per promuovere la nostra cultura agroalimentare diffondendo i valori di una sana nutrizione fondata sulla qualità e sulla sostenibilità ambientale, sul rispetto degli ecosistemi territoriali e sul ciclo naturale della stagionalità dei prodotti, tra luci, colori, profumi e sapori tipici, con degustazioni e ottima musica jazz. Il “Parco del Gusto” prevede il coinvolgimento di produttori locali nei principali settori agro-alimentari. Gli spazi espositivi allestiti in Piazza Vittorio Emanuele, sono destinati a espositori e/o produttori agricoli e loro associazioni o cooperative, per l’esposizione e la degustazione delle eccellenze alimentari del territorio.

Alle ore 20.30 in Piazza Vittorio Emanuele cooking show Pasta del Posto a cura di Pastificio Granoro. Un viaggio di sapori che custodisce bellezza e gusto inaspettati. La preparazione live con lo chef Antonio Reale e il grande “pentolo” rappresenta una opportunità speciale per promuovere l’unicità della pasta di filiera 100% Puglia. Presenta la giornalista Stefania Leo, che dialogherà con Michele Torelli, Responsabile Controllo Qualità Granoro. Alle ore 21.30 in Piazza Vittorio Emanuele concerto di Joe Bastianich & La Terza Classe “Silverado Tour”, ingresso gratuito.

La formazione

Joe Bastianich: voce, chitarra acustica – Pierpaolo Provenzano: chitarra acustica ed elettrica – Enrico Catanzariti: batteria – Rolando Gallo Maraviglia: contrabbasso – Alfredo D’Ecclesiis: armonica – Michelangelo Bencivenga: banjo

Il concerto

Joe e la band iniziano a scambiare musica, influenze e idee ma soprattutto iniziano a girare l’Italia suonando Folk/Bluegrass e Blues in alcuni dei posti più importanti del bel paese. Nel 2022, insieme alla label Soundinside Records, viene pubblicato “Good morning Italia “, il primo disco di inediti realizzato e scritto congiuntamente; un mega tour estivo di 35 date divulga l’opera musicale su alcuni dei palchi più prestigiosi d’Italia, esibendosi inoltre con Dolcenera, Edoardo Bennato, Gennaro Porcelli. L’artista e la band partenopea porteranno sul palco, tra gli altri, i brani contenuti all’interno del nuovo EP “Silverado”, che dà appunto il nome al tour estivo, immergendo il pubblico tra le inconfondibili sonorità statunitensi dei generi folk, blues e bluegrass, con l’iconica energia di Joe Bastianich e de La Terza Classe.

L’artista

Ristoratore, autore, triatleta, personalità televisiva e musicista, classe 1968, nato nel Queens da una famiglia di ristoratori emigranti di origini istriane, Joe Bastianich è un celebre ristoratore italo-americano che negli anni ha inaugurato più di venti ristoranti italiani in tutto il mondo, fondato con la sua famiglia la Cantina Bastianich a Cividale del Friuli, La Mozza in Maremma e inseguito successi nel mondo della tv e della musica. Dopo aver portato per anni la cucina italiana in America, dopo la pandemia di Covid-19 ha deciso di seguire il percorso inverso portando all’Italia la parte più autentica e viscerale dell’America tramite il cibo, inaugurando nel 2021 a Milano Joe’s American BBQ, ma anche con la musica, iniziando un percorso musicale con la band La Terza Classe fondato sul Bluegrass, Country, Folk, pubblicando il suo secondo album Good Morning Italia. Tra le sue apparizioni più amate in Italia dal grande pubblico c’è sicuramente quella nei panni del temuto giudice di Masterchef ma anche in quelli più divertiti al tavolo di Italia’s Got Talent. Di recente Joe è stato protagonista per Sky Arte di Good Morning Italia, un racconto musicale ed enogastronomico in giro per l’Italia. Sempre nel 2022 ha debuttato nel mondo del podcast con l’inedita serie Wine Heroes, prodotta da Dopcast su soggetto originale di Banijay Italia in cui è stato la voce narrante di un viaggio dedicato ai vini eroici d’Italia. Della passata stagione indossa il prestigioso completo di Iena, per il programma di Davide Parenti, raccontando da inviato l’emergenza dei profughi di guerra dell’Ucraina, il mondo delle criptovalute e un avvincente viaggio in Perù alla scoperta della ayahuasca. Nel 2023 partecipa, insieme all’amico Andrea Belfiore, al programma Pechino Express per Sky. Personaggio istrionico, autore di libri (l’ultimo pubblicato per Mondadori “Il Grande Racconto del Vino Italiano”) e alla continua ricerca di nuovi stimoli, Joe è anche un grandissimo appassionato di musica.

lunedì 24 Luglio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Gustavo
Gustavo
9 mesi fa

Feste e festicciole sempre all’ordine del giorno….
Come la mettiamo per le voragini stradali?
Ormai le automobili sono diventate sciarabball e train, spendete soldi per quattro cantanti e trascurate la viabilità, ce pais….