close
Simona Bencini illumina la terza "tappa" di Gusto Jazz. Domenica sera in compagnia di Carolina Bubbico
Gusto Jazz

Simona Bencini illumina la terza “tappa” di Gusto Jazz. Domenica sera in compagnia di Carolina Bubbico

Francesco De Marinis. Video di Mirko Petrone
L'artista fiorentina, voce dei Dirotta su Cuba, è stata accompagnata dagli Lmg 4et
scrivi un commento 711

Il sabato sera scivola via con la voce di Simona Bencini che chiude la terza giornata di Gusto Jazz da piazza Matteotti, ai piedi di Palazzo di Città. L’artista fiorentina, voce dei Dirotta su Cuba, è stata accompagnata dagli Lmg 4et con Mario Rosini (secondo al Sanremo del 2004) al piano, Gaetano Partipilo al sax, Giorgio Vendola al contrabbasso e Marco Campanale alla batteria. E con loro ha registrato Unfinished, album di jazz songs ma ricco di contaminazioni da altri generi. Alcuni dei brani proposti ieri sera erano tratti proprio da lì. La Bencini ha alternato il suo lato più dolce a quello più energico seminando, lungo il concerto, diverse gemme come “Non so tu”, scritta dal compianto Bruno De Filippi che gliel’aveva proposta vent’anni fa e che la cantante è riuscita finalmente a registrare.

Stasera in largo Plebiscito a partire dalle ore 20, “Aperitivo in jazz”, degustazioni con ticket a cura di Maperò. Alle ore 21.30 in largo Plebiscito concerto di Carolina Bubbico “Il Dono dell’Ubiquità – Tour 2023”, ingresso gratuito.

La formazione

Carolina Bubbico: voce – Filippo Bubbico: tastiere, cori, chitarra, basso – Giacomo Riggi: tastiere, cori, percussioni – Dario Congedo: batteria – Aurora De Gregorio: cori – Chiara Corallo: cori

Il concerto

Tour di presentazione dal vivo dell’album di inediti di Carolina Bubbico “Il dono dell’ubiquità”, pubblicato nel 2020 da Sun Village Records con il sostegno di Puglia Sounds Records. Il live si distingue per la varietà di stile, a testimonianza della capacità e propensione di Carolina a trovare sempre nuovi punti di incontro tra diversi linguaggi musicali. Come il titolo dell’ultimo album suggerisce, Carolina concepisce una musica davvero eterogenea, al di là di ogni etichetta. Ne “Il Dono dell’ubiquità”, infatti, l’artista esplora in libertà vari universi sonori, creando chiaroscuri tra l’acustico e l’elettronico, tra ballabili groove, canzoni intime e sonorità world. Le canzoni ritraggono quadri di vita vissuta attraverso personaggi reali e immaginari, raccontando la complessità dell’animo umano, attraversando temi universali.

L’artista

Carolina Bubbico, pianista, arrangiatrice e direttrice d’orchestra salentina, negli ultimi anni ha collezionato importanti esperienze e partecipazioni, che l’hanno portata ad esibirsi nei più significativi festival italiani ed internazionali e nei migliori club e teatri tra cui i Blue Note di Milano, Tokyo e Pechino, Auditorium parco della Musica, sia come leader che al fianco di Nicola Conte. Nel 2023 torna al Festival di Sanremo come arrangiatrice e direttrice d’orchestra per Elodie, in gara tra i Big. Un’esperienza che Carolina ripete dopo quella del 2015 dove, con lo stesso ruolo, ha diretto Serena Brancale e Il Volo, quest’ultimi vincitori quell’anno dell’edizione del Festival. Nel 2021 è selezionata dalla rivista francese Ideat come unica cantante italiana per la compilation “Toutes Parisiennes” commissionata da Renault per il 60° anniversario di R4. Nel 2022 è stata al fianco di Raf, come tastierista e vocalist nel tour promozionale estivo del suo singolo “Cheri”, esibendosi su palcoscenici italiani come l’Arena di Verona e Piazza del Popolo a Roma. Ha al suo attivo 3 dischi, Controvento (2013), Una donna (2015), il dono dell’ubiquità (2020). Nel 2022 ha pubblicato due singoli: “Quanto ti voglio”, versione italiana della celebre hit “Jà sei namorar” e “Terrond”a, scritto e interpretato insieme alla cantautrice Cristiana Verardo e con la straordinaria partecipazione di Tosca. A febbraio 2023 esce l’inedito Portami a ballare, prodotto con il fratello Filippo, che anticipa l’uscita di un nuovo album, la cui pubblicazione è attesa in autunno.

domenica 23 Luglio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti