close
VIDEONOTIZIA
6 commenti 4183
Il video racconto

La famiglia Lops, da barbieri nei primi del novecento alla storia del giocattolo a Corato

Le pietre miliari, in senso figurato, sono quegli eventi così importanti da rappresentare le tappe fondamentali nel corso della storia. Abbiamo deciso di intitolare così la nuova video rubrica a cura di CoratoLive.it dedicata alle attività commerciali più antiche della nostra cittàpietre miliari, appunto, della vita economica e sociale di Corato.

Lo spunto è arrivato dalla pubblicazione delle 455 attività storiche pugliesi (di cui 7 a Corato) che, avendo i requisiti previsti dalla legge regionale n. 30/2021, sono state inserite nell’apposito elenco della Regione Puglia in qualità di negozio storico, bottega artigiana storica o locale storico. Se per ottenere questi riconoscimenti occorreva che le attività rispondessero a uno specifico avviso per manifestazione di interesse diffuso dalla Regione, stavolta è CoratoLive.it – in un viaggio lungo più di un secolo – a individuare, categoria per categoria, le attività più antiche della città e a raccontarne la storia attraverso le nuove generazioni.

Terza puntata dedicata alla famiglia Lops raccontata dalla voce di Giuseppe, la terza generazione dell’attività che partì a inizio novecento come sala da barba sulla “mesta trese” prima di diventare, con Rosalia prima e Giuseppe dopo, il punto di riferimento dei giocattoli a Corato. Dal 1994 l’odierno “Tanti auguri” è su corso Cavour e Giuseppe e Rosalia sono ancora lì, dietro il bancone.

Francesco De Marinis

domenica 23 Luglio 2023