close
La voce soave di Nicky Nicolai inaugura Gusto Jazz
Gusto Jazz

La voce soave di Nicky Nicolai inaugura Gusto Jazz. Oggi Serena Brancale in piazza Abbazia

Francesco De Marinis
Francesco De Marinis
Accompagnata dal trio del batterista Elio Coppola, si è esibita in piazza Abbazia davanti ad un pubblico che si è fatto trascinare dall'ugola della cantante romana
1 commento 1115

È toccato alla voce soave di Nicky Nicolai inaugurare la quinta edizione di Gusto Jazz. Accompagnata dal trio del batterista Elio Coppola, si è esibita in piazza Abbazia davanti ad un pubblico che si è fatto trascinare dall’ugola della cantante romana. La Nicolai ha interpretato alcuni suoi successi come “Tutto passa” e “Che mistero è l’amore” e ripercorso la storia della musica italiana con i classici di Domenico Modugno, Lucio Dalla e i Ricchi e Poveri, seguita subito dal pubblico entusiasta. Elio Coppola alla batteria, Andrea Rea al piano e Daniele Sorrentino al basso, hanno sottolineato l’interpretazione della Nicolai con un jazz leggero ed elegante.

Questa sera, venerdì 21 luglio in piazza Abbazia a partire dalle ore 20, “Aperitivo in jazz”, degustazioni con ticket a cura di Pesce Fritto e Baccalà e After. Alle ore 21.30 in piazza Abbazia concerto di Serena Brancale, “Je so accussì Tour 2023”, ingresso gratuito

La formazione

Serena Brancale – voce, Domenico Sanna – piano & synth, Emanuele Triglia – basso, Dario Panza – batteria.

Il concerto

La cantautrice e polistrumentista pugliese, propone a Corato il suo album “Je so Accussì“. Una raccolta di canzoni caratterizzate da una nuova consapevolezza, tanto nel suono quanto nei testi, mantenendo la sua cifra stilistica jazz/soul ma con nuove influenze e collaborazioni del mondo R&B. In questo progetto discografico di inediti, rende omaggio anche a tre composizioni di Pino Daniele, sua più grande fonte d’ispirazione, conservando preziosamente le melodie originali ma con una nuova veste negli arrangiamenti. Je so accussì è un disco in cui emerge tutta la sua anima Black, quella nera a metà e della passione senza tempo per il jazz, e quella figlia del Sud e della sua amata Puglia.

L’artista

Serena Brancale è una polistrumentista, performer e compositrice pugliese, che unisce la passione per il Soul, R&B e il Jazz. Il pubblico televisivo l’ha conosciuta durante la partecipazione al Festival di Sanremo nel 2015, dove ha presentato una versione raffinatissima del suo brano “Galleggiare”, una ballad jazz contenuta nell’omonimo album uscito per Warner Music Italy. Tante le personalità rimaste affascinate dalla sua voce e dalla sua incredibile personalità artistica, da Fiorello che l’ha dichiarato ai microfoni di Edicola Fiore ai grandi del Jazz Italiano e della musica Mondiale come Quincy Jones. Dotata di una voce scura e riconoscibile, nel 2018 è entrata nel roster di Isola degli Artisti e ha dato vita ad un nuovo progetto di stampo nu-sou attirando l’attenzione dei più importanti producer internazionali e collaborando come autrice per numerosi big della canzone italiana. Dopo aver calcato le rassegne e i jazz club più rinomati al mondo, Serena Brancale oggi è considerata il fiore all’occhiello della musica nu-soul/Jazz italiana all’estero.

venerdì 21 Luglio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
FC=FC
FC=FC
9 mesi fa

Da giorni in città si registra continuamente interruzione di energia elettrica, ovviamente non se ne parla. Speriamo bene per l’evento.