Il fatto

Troppo caldo, la Montagnola diventa una piscina per un gruppo di ragazzi

Ragazzini giocano nella fontana della Montagnola
Immortalati mentre fanno il bagno nella storica fontana cittadina
12 commenti 3646

È diventato virale il filmato che ritrae alcuni ragazzini utilizzare la storica fontana della Montagnola, situata nel cuore di piazza Vittorio Emanuele, come se fosse una normale piscina. A torso nudo i ragazzi si sono calati nella fontana ed hanno cominciato a schizzarsi con l’acqua, a divertirsi come se si fosse veramente al mare, trascurando però di considerare che quella è una fontana monumentale patrimonio della città.

Se si sia trattato di un irrefrenabile desiderio di rinfrescarsi, in ragione delle temperature torride di questi ultimi giorni, o del piacere di divertirsi tra amici in maniera insolita, non è dato saperlo. Non si può, tuttavia, non rilevare che quei ragazzi che hanno scambiato la Montagnola per una piscina non hanno compreso la funzione di quel monumento e siano usciti dal perimetro del consentito.

Quella di bagnarsi alle fontane pubbliche, anche quelle ornamentali, è una pratica che pur non costituendo un vero e proprio reato è in molti Comuni proibita da apposite ordinanze. Chiunque non ottemperi a tali ordinanze può essere soggetto a multe e denunce.

Tali disposizioni sono finalizzate ad evitare la deturpazione dei monumenti e il disturbo agli altri cittadini.

martedì 18 Luglio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
12 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Dennis
Dennis
9 mesi fa

Tutto è lecito a Corato

nerdrum
nerdrum
9 mesi fa
Rispondi a  Dennis

nn siamo pronti al bello. nn sono pronti i ns ragazzi e men che noi genitori. il deturpamento della cosa pubblica, nell’indifferenza generale, è considerata gagliardia, potenza, vigore. “spacco tutto” perchè io sono un dritto, uno che nn ha paura di nulla. i controlli? x cosa? x perdere tempo? quando c’era lui, sì, sì proprio lui, tipi come questi sarebbero stati portati subitaneamente in cella di sicurezza, a titolo cautelativo. sarebbero restati lì un giorno, forse due, senza mammina, senza avvocato, senza la fettina della carne, senza una beata mazza… e forse nn avrebbero ripetuto le loro prodezze. forse.

Ss ss
Ss ss
9 mesi fa
Rispondi a  nerdrum

Giusto!Anche io sono per quando c’era lui💪.Bhe’almeno ci differenziamo dai soliti del tutto sotto controllo😂

Tonico
Tonico
9 mesi fa

Si può fare non c’è controllo!

Salvatore Patruno
Patruno salvatore
9 mesi fa
Rispondi a  Tonico

Ti sbagli amico tonico è tutto sotto controllo

Sandaletto
Sandaletto
9 mesi fa

Monellacci!

vastic
vastic
9 mesi fa

ma se le istituzioni e l’amministrazione dormono…nn credo si possa fare qlcosa…..ci sono immagini e allora si può risalire ai soggetti e aplicare sanzioni. sno certo che difficilmente si ripeterebbero certi comportamenti…..ma nulla

Mike Ferri
Mike Ferri
9 mesi fa

E, di grazia, chi sarebbe il CONTROLLORE di tali avventure?? I vigili urbani, praticamente inesistenti??? O chi altro, una figura ancora da determinarsi??? Mah……

carluccio
carluccio
9 mesi fa

hanno fatto bene!se avessi avuto qualche anno in meno e qualche cucchiaino di zifiltra di più in testa mi sarei unito a loro …

Ultima modifica 9 mesi fa da carluccio
carluccio
carluccio
9 mesi fa

un inno alla gioia e alla vita, avrei abbracciato quei ragazzi, in fondo non hanno fatto nulla di male anzi, hanno realizzato quella gioia semplice, quel divertimento innocuo a cui di sicuro la stessa Montagnola, simbolo di gioie semplici e genuine, avrebbe partecipato, ne sono sicuro!

Tre per 11
Tre per 11
9 mesi fa

Succede in tutte le città,finiamola di demonizzare Corato per ogni cosa che accade. E che cavolo….un po’ di campanilismo ogni tanto!!

Ss ss
Ss ss
9 mesi fa

Quindi?Prenderanno una multa?