Sponsorizzato da Agriturismo San Giuseppe

Trionfo per “Andalusian Night” – lo spettacolo equestre dell’Agriturismo San Giuseppe

Trionfo per “Andalusian Night” – lo spettacolo equestre dell’Agriturismo San Giuseppe
L’Agriturismo San Giuseppe di Corato ha ospitato una serata dedicata alla cultura equestre, riproponendo le atmosfere tipiche dell’Andalusia. La curiosità è giunta anche alla troupe Rai di Linea Verde che in una delle prossime puntate manderà in onda l’evento
3 commenti 1778

Nell’incantevole cornice dell’Agriturismo e Circolo San Giuseppe si è tenuta il 2 luglio scorso la manifestazione equestre intitolata “Andalusian Night”. «Abbiamo voluto riproporre le atmosfere della cultura equestre e musicale con il tipico ballo flamenco, così come viene vissuta in Andalusia, una terra che, con la sua cultura, riveste un ruolo significativo nella Penisola Iberica, per i suoi valori e per il suo folclore». A dirlo è Giuseppe D’Imperio titolare dello storico Agriturismo San Giuseppe di Corato. Nelle sue parole il racconto di una serata speciale alla scoperta delle tradizioni dell’Andalusia.

«La storia dell’Andalusia deriva da un processo complesso che raccoglie popoli e culture diverse, risultato del passaggio di diverse civiltà che, nel corso del tempo, hanno plasmato una specifica identità culturale che ancora oggi valorizza la sua tradizione».

Con lo stesso attaccamento alle radici pugliesi, nasce negli anni ’70 l’azienda e Circolo Ippico San Giuseppe, dall’impegno, dalla dedizione e dalla passione per i cavalli del signor Giuseppe Piancone. Nel corso degli anni, la tradizione è stata portata avanti da sua figlia, Mariella Piancone e dal marito Benedetto D’Imperio e oggi tramandata al nipote Giuseppe, coinvolgendo nella gestione anche sua moglie Mariangela e i loro tre figli: Christian, Martina e Dalila.

Con tanti sacrifici e continue opere di ristrutturazione e valorizzazione dell’azienda, oggi, il centro affiliato Fise ed Engea è un punto di riferimento fondamentale per gli amanti degli sport equestri, con il suo maneggio, la scuola di equitazione e al tempo stesso con i tanti servizi propri di un agriturismo d’eccellenza. Non a caso Agriturismo San Giuseppe è conosciuto anche per la tipica cucina pugliese che gli ospiti possono gustare in una delle quattro sale ricevimenti dedicate.

«Durante l’evento, sono stati proposti balli tipici grazie alla maestra di ballo Barbara Altini con il suo trio “El Barrio Libertad” in un coinvolgente spettacolo flamenco, un passo a due con ballerina che ha visto esibirsi i due cavalieri: il maestro Adriano Quacquarelli in sella al poderoso Jordano XVIII e Pierluigi Lobascio in sella al brillante Camarero XXX, in una scena coinvolgente, sensuale ed armonica.
Non sono mancanti cenni all’Alta Scuola e alla sua importanza che riveste nel mondo equestre, che oltre a rappresentare il gradino più alto del Dressage, ricalca i principi e i canoni dell’equitazione classica e dell’arte equestre, e al cavallo spagnolo, il cavallo per eccellenza eletto dai re, quale miglior interprete di questa nobile disciplina.

Ci sono state anche esibizioni di attacchi del giovanissimo cocchiere Christian D’Imperio con un’elegante carrozza “Break”, trainata da un cavallo di pura razza spagnola di nome Ermintano di proprietà di un altro grande affezionato a questa disciplina il signor Vincenzo Mangione, grande cultore e collezionista di attacchi il quale ci ha deliziato anche alla guida di una carrozza unica nel suo genere e conosciuta in tutto il mondo: il tipico e autentico carro siciliano, di realizzazione totalmente artigianale, nonché di una spettacolare esposizione di carrozze.

A completare lo staff che ha contribuito alla realizzazione di questo meraviglioso spettacolo, oltre ai protagonisti della serata, anche molti giovani e allievi della Scuola di Equitazione Adriano che hanno collaborato alla realizzazione di “Andalusian Night”, nella preparazione dei cavalli e cavalieri.
Il ringraziamento finale va (oltre che alla struttura e ai padroni di casa, Giuseppe e Mariangela D’Imperio, nonché ai genitori Benedetto D’Imperio e Mariella Piancone) anche al Sindaco e all’Assessore allo Sport per averci omaggiato della loro presenza, ma anche a tutti gli sponsor che vi hanno partecipato».
Inoltre, l’azienda ha suscitato un tale interesse che sarà anche protagonista di una delle prossime puntate del programma televisivo Rai “Linea Verde” dedicato alla valorizzazione del territorio e della Murgia e, in particolar modo, dei cavalli murgesi che contraddistinguono l’Agriturismo San Giuseppe, essendo stato uno dei primi allevamenti e stazioni di monta del Nord barese.

Contatti
Sede S.P. 234 km 11.50 Corato
Telefono: 338 615 3813

sabato 15 Luglio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Vincenzo Quinto
Vincenzo Quinto
9 mesi fa

Bravo Giuseppe!!!!

franco
franco
9 mesi fa

ho avuto modo di visitare il centro agrituristico sin da quando era affidato alla persona disponibile di Giuseppe Piancone della cui mole ricordo la leggerezza e l’entusiasmo nei discorsi.-

Rossana De Palma
Rossana De Palma
9 mesi fa

Complimentoni di cuore a tutti voi 👏👏👏 Rossana e Alessandro