close
Antico Commercio, dai caffè del 1948 ai liquori della quarta generazione
Il video racconto

Antico Commercio, dai caffè del 1948 ai liquori della quarta generazione

Giuseppe Cantatore. Riprese e montaggio Francesco De Marinis
La rubrica a cura di CoratoLive.it dedicata alle attività commerciali più antiche della nostra città, pietre miliari della vita economica e sociale di Corato. Protagonista della prima puntata è l'Antico Commercio con il titolare Luigi Sisto
2 commenti 1540

Le pietre miliari, in senso figurato, sono quegli eventi così importanti da rappresentare le tappe fondamentali nel corso della storia. Abbiamo deciso di intitolare così la nuova video rubrica a cura di CoratoLive.it dedicata alle attività commerciali più antiche della nostra città: pietre miliari, appunto, della vita economica e sociale di Corato.

Lo spunto è arrivato dalla pubblicazione delle 455 attività storiche pugliesi (di cui 7 a Corato) che, avendo i requisiti previsti dalla legge regionale n. 30/2021, sono state inserite nell’apposito elenco della Regione Puglia in qualità di negozio storico, bottega artigiana storica o locale storico. Se per ottenere questi riconoscimenti occorreva che le attività rispondessero a uno specifico avviso per manifestazione di interesse diffuso dalla Regione, stavolta è CoratoLive.it – in un viaggio lungo più di un secolo – a individuare, categoria per categoria, le attività più antiche della città e a raccontarne la storia attraverso le nuove generazioni.

Protagonista della prima puntata è l’Antico Commercio, locale nato sulla scia del Bar Commercio che ha alzato per la prima volta la saracinesca nel lontano 1948. A ricordare gli aneddoti del passato e il suo presente è il 32enne Luigi Sisto, quarta generazione al lavoro dietro al bancone di corso Cavour.

domenica 9 Luglio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
ALDO GRAMMATICA
Aeldus
9 mesi fa

Ricordo ancora i favolosi panini di Peppino consumati nella saletta di dietro

carluccio
carluccio
9 mesi fa
Rispondi a  Aeldus

con lui vestito da tirolese …
bei tempi …