La nota

Circolo FdI Corato: “Bilancio di previsione del centrosinistra asfittico e privo di prospettive”

Michele Picaro
Michele Picaro
Il commissario del circolo cittadino Michele Picaro boccia il documento, "predisposto senza alcun tipo di coinvolgimento dei cittadini"
3 commenti 611

“La lettura del bilancio di previsione 2023/2025 del Comune di Corato, predisposto senza alcun tipo di coinvolgimento dei cittadini, conferma la mancanza di una visione strategica e programmatica per la città da parte dell’amministrazione comunale di centrosinistra”. Lo afferma, a nome di tutti i componenti del circolo cittadino di Fratelli d’Italia, il commissario Michele Picaro che spiega: “L’aumento delle entrate fiscali e tributarie previste da questo nuovo bilancio va a pesare sulle tasche dei cittadini in una fase economica difficile. Ancora una volta si chiedono sacrifici al ceto medio e al mondo produttivo, senza dare in cambio servizi di qualità accettabile.

Nel Piano triennale delle opere pubbliche, che prevede investimenti di quasi 120 milioni, lo spazio destinato alle infrastrutture produttive pesa appena 4.900.000 euro nel triennio e solo 400mila euro sono destinati alla manutenzione stradale. Per quel che concerne le opere pubbliche destinate alla istruzione si perde traccia della costruzione della nuova sede della scuola media Giovanni XXIII, nonostante ci sia un progetto approvato in fase esecutiva e finanziato con 6.500.000 euro su cui il Comune di Corato continua a pagare un mutuo”.

“L’assenza di una idea strategica e di sviluppo della città – prosegue Picaro – si rileva anche dalla mancata previsione di approvazione del Piano urbanistico generale e del Piano della mobilità urbana che sono stati lasciati in fase avanzata di approvazione dalla precedente amministrazione di centrodestra e che sono stati dimenticati in qualche cassetto da questa amministrazione. Il nuovo Pug permetterebbe l’individuazione di aree di sviluppo industriale e la possibilità di ampliamento degli attuali insediamenti produttivi della città. Ciò produrrebbe sviluppo e occupazione, concetti totalmente avulsi dalla mentalità di questa amministrazione.

Il Piano della mobilità urbana, se approvato tempestivamente, permetterebbe alla città di Corato di accedere a finanziamenti pubblici, sia regionali che statali. Si rileva inoltre la riduzione della spesa corrente per il personale, nel biennio 24-25, nella misura di ben 700mila euro per anno, nonostante le gravi carenze di organico che attualmente investono il Comune. C’è bisogno di personale tecnico, amministrativo e di addetti alla sicurezza e invece ci si ritrova di fronte ad una incredibile riduzione della spesa per le assunzioni di questo personale. Di fronte a questo piano di decrescita infelice, il circolo cittadino di Fratelli d’Italia Corato esprime la più ferma disapprovazione verso un bilancio di previsione frutto di una visione asfittica e priva di ogni prospettiva”, conclude Picaro.

domenica 9 Luglio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Mba Catal
Mba Catal
10 mesi fa

Si nota con piacere che a Corato ci sono tantissimi esperti di economia, analisti di bilancio e revisori dei conti. La cosa strana è che sono venuti fuori solo negli ultimi anni mentre in passato non hanno mai fatto considerazioni e contestazioni nonostante ci fossero grosse anomalie e spreco di denaro. Forse perché prima il bilancio era “fortemente partecipato” dai cittadini che ovviamente ricambiavano. Questo commento sarà pubblicato o eliminato come accade spesso?

carluccio
carluccio
10 mesi fa
Rispondi a  Mba Catal

non è così.
nelle scorse amministrazioni, ogni atto relativo a bilanci preventivi e consuntivi veniva siglato all’inizio e alla fine con il ritornello della nota canzone di massimo ranieri, di cui allego testo:
Basta ca ce sta ‘o sole
Ca c’è rimasto ‘o mare
Na nénna a core a core
Na canzone pe’ cantá
Chi ha avuto, ha avuto, ha avuto
Chi ha dato, ha dato, ha dato
Scurdámmoce ‘o ppassato
Simmo ‘e Napule paisá!

e così facendo , funzionava tutto …

Pier Luigi
Pier Luigi
9 mesi fa

Io sto ancora aspettando, sul mio conto corrente, i mille euro promessi dal tuo capo Meloni.