Gli interventi

Viabilità rurale, iniziati i lavori di riqualificazione su viali e tratturi

Viabilità rurale, iniziati i lavori di riqualificazione su viali e tratturi
Viabilità rurale, iniziati i lavori di riqualificazione su viali e tratturi
La viabilità interessata è estesa per circa 25 chilometri. Ecco l'elenco delle strade interessate
10 commenti 1515
Viabilità rurale, iniziati i lavori di riqualificazione su viali e tratturi
Viabilità rurale, iniziati i lavori di riqualificazione su viali e tratturi

Sono stati avviati in questi giorni i lavori di riqualificazione funzionale della viabilità rurale del Comune di Corato, progettualità finanziata dal GAL a valere sulle risorse del PSR Puglia 2014/2020 – Intervento 1.3 “Il Territorio Percorribile”.

«Si tratta – fa sapere il presidente del Gal “Le citta di Castel del Monte”, Michelangelo De Benedittis, in sinergia con il sindaco e l’assessore ai lavori pubblici – di un intervento di riqualificazione di diverse vie rurali collocate in un contesto di particolare valore naturalistico, ambientale e paesaggistico».

Tra queste compaiono Contrada Torre Mascoli (Strada vicinale Torre Mascoli – Strada Boschigni n. 2); Contrada Piede Piccolo (Strada vicinale Piede Piccolo); Tratturo Ruvo-Canosa (Tratturello Canosa-Ruvo); Viale Regio (viale Regio della Difesa); Contrada Pedale (Strada esterna Boschigni 1-Strada esterna Boschigni 2).

La viabilità interessata è estesa per circa 25 chilometri. Tra gli interventi previsti vi sono la ristrutturazione della sovrastruttura stradale delle viabilità comunali rurali con risagomatura del piano viabile attraverso la compattazione del sottofondo e la successiva posa in opera di un nuovo tappeto in conglomerato bituminoso chiuso; la riconfigurazione delle banchine e dei cigli stradali con asportazione di materiale detritico e ripristino della sezione stradale originaria.

«Tale progettualità, in linea con la strategia di sviluppo locale del Comune di Corato – conclude il presidente del Gal – contribuirà a rendere più fruibile il territorio sia alla collettività che ai turisti, a valorizzare il patrimonio storico-culturale-ambientale e del paesaggio e a promuovere la cultura dell’accoglienza e della ospitalità rurale soprattutto verso il Parco dell’Alta Murgia. Il raggiungimento dei suddetti obiettivi inciderà trasversalmente sullo sviluppo economico locale a beneficio degli operatori economici direttamente ed indirettamente coinvolti».

venerdì 30 Giugno 2023

Notifiche
Notifica di
guest
10 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
carluccio
carluccio
10 mesi fa

ottimo.
mi chiedo però per quale motivo la cura almeno primaria (decespugliazione, rimozione dei detriti, pulizia , ecc.) non sia compito dei proprietari dei terreni prospicienti i tratti stradali interessati.

FC=FC
FC=FC
10 mesi fa

Va bene tutto ma il territorio deve essere salvaguardato nella sua interezza. A tal proposito si segnala, ancora una volta, che la zona Bosco Comunale è piena di viali impraticabili, di accumuli di rifiuti MAI RACCOLTI, (dalle gomme, all’olio esausto, inerti, ricambi di auto) e di incendi sistematici. Da una parte c’è il Parco dell’Alta Murgia, dall’altra abbiamo il Parco dell’Alta immondizia.
Di questo, l’illustre assessore e il Presidente del GAL hanno contezza? Dove sono i fautori (per dire) dell’ambiente, dove sono i controlli? chi ha mai visto questo scempio?

Pier Luigi
Pier Luigi
10 mesi fa

Ottimo!

indecente!!
indecente!!
10 mesi fa

ma la pulizia degli svincoli laterali del ponte di via Castel del monte a chi compete?
dopo lo sfalcio dell’erba è venuto fuori di tutto, possibile che non si riesca ad intervenire?
E’ vergognoso che i turisti diretti al Castello o chi per lavoro raggiunge le nostre primarie industrie, ritrovarsi di fronte ad un simile scempio.

G. R.
G. R.
10 mesi fa
Rispondi a  indecente!!

HAI RAGIONE !!!!! Andrebbero pulite le rampe del ponte e potati i rami ancora più su visto che i nuovi lampioni a led non riescono ad illuminare la sede stradale. Inoltre sotto il ponte nel tratto dalla complanare verso l’Astoria Palace (per intenderci) c’è ancora un metro di detriti da dover raccogliere.

Pino
Pino
10 mesi fa
Rispondi a  G. R.

Corato sarebbe da rifare tutta dell’asfalto ( non il semplice rattoppo scassaruote ) alla pulizia di strade e campagne eccc…
Ma io metterei in galera chi butta una semplice carta a terra . Pacchetti di sigarette, cicche, gratta e vinci immondizia per le campagne ( un segno di ignoranza e inciviltà bestiale).
Ragazzini e soprattutto adulti mai educati al rispetto dell’ambiente nel trattare il paese come un secchio dell’immondizia.
L’amministrazione non c’è la fa a stare dietro a costoro…
Un fallimento totale .

franco
franco
10 mesi fa

credo che il presidente M DE BENE DITTIS farebbe bene anzi benissimo a dare ascoltot ai due commenti precedenti

Aldo.
Aldo.
10 mesi fa

Vorrei invitare il signor sindaco o chi per lui a fare un giro in via San Vittore!
Da chiesa santa lucia in poi la strada è dissestata e pericolosa ,sono anni che aspettiamo ,comunque grazie continueremo ad aspettare 😔🥺

Gglll
Gglll
10 mesi fa

Intanto ciò che si evince sono cartelli stradali divelti e buche riempite con materiale non idoneo a essere poi ricoperto da bitume.
Evitiamo di farci grandi con progetti ed iniziative quando non si hanno le capacità di controllare le aziende appaltatrici.

Tonico
Tonico
10 mesi fa

Chi ha deciso e con quali criteri sono state individuate quelle strade e non altre?