L'iniziativa

Valorizzazione dei beni ambientali, al Casillo Group enti pubblici e privati a confronto

Sentiero verso Serra Cecibizzo
Sentiero verso Serra Cecibizzo
L’incontro, organizzato in collaborazione tra il Gruppo Casillo e il Dipartimento di scienze del suolo, della pianta e degli alimenti (Di.S.S.P.A.) Università di Bari, si terrà venerdì 30 giugno nella sala conferenze del Casillo Group
1 commento 490

Nell’ambito del dibattito sul tema della sostenibilità ecologica e ambientale, sulle modifiche legislative intercorse in materia forestale e sui nuovi strumenti conoscitivi dei modelli ecosistemici sostenibili, venerdì 30 giugno a Corato è in programma un incontro dedicato alla condivisione e alla riflessione con funzionari e dirigenti della Regione Puglia e degli Enti locali, attori nei procedimenti e beneficiari dei relativi esiti.

L’incontro – organizzato in collaborazione tra il Gruppo Casillo e il Dipartimento di scienze del suolo, della pianta e degli alimenti (Di.S.S.P.A.) Università di Bari – è finalizzato a promuovere, tra l’altro, forme di partenariato tra soggetti pubblici e privati in materia di valorizzazione e fruizione dei beni ambientali.

Ad aprire e moderare i lavori – che inizieranno alle 10 nella sala conferenze del Casillo Group, sarà Francesco Casillo, presidente del cda di Molino Casillo. Di seguito interverranno:

Francesca Pietroforte, delegata del sindaco della Città Metropolitana di bari, Antonio Decaro – Saluti Istituzionali e le opportunità del Pnrr.

Domenico Campanile, dirigente sezione gestione sostenibile e tutela delle risorse forestali – Le politiche forestali in Puglia: stato dell’arte e prospettive.

Giovanni Sanesi, dipartimento di scienze del suolo, della pianta e degli alimenti (di.s.s.p.a.) – Dare valore ai servizi ecosistemici. Il bosco Cecibizzo.

Francesco Tarantini, presidente del parco dell’alta murgia – La valorizzazione delle risorse naturali all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Sandro Scollato: AzzeroCO2. L’Atlante delle Foreste! dossier a cura di AzzeroCO2 e Legambiente. Il valore eco-sistemico in termini ambientali ed economici dei progetti di forestazione in Italia: il ruolo delle aziende, benefici e ricadute sui territori locali.

Seguirà dibattito. La chiusura dei lavori è prevista alle 13.

giovedì 29 Giugno 2023

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
franco
franco
10 mesi fa

un convegno di tale importanza per il mondo intero e la Puglia innazitutto che non viene pubblicizzato abbastanza.- mah