L'evento

Korcomics, l’entusiasmo degli organizzatori: «Pensiamo alla seconda edizione»

Michele Cioce
Michele Cioce
Korcomics
Pubblico da tutta la regione. La direzione artistica: «Speriamo in un appuntamento destinato a ripetersi nel tempo»
3 commenti 1403

Archiviata la prima edizione del “Korcomics, festival del fumetto e del gioco” che, nello scorso weekend ha riempito il Parco Comunale di appassionati del mondo nerd e anche di curiosi, è giunto il momento da parte degli organizzatori, di tracciare un bilancio dell’iniziativa.

L’evento, organizzato dall’associazione Video Italia Puglia, è stato senza dubbio un successo. Gli organizzatori non nascondono il loro entusiasmo:  «Stiamo ricevendo tanti feedback positivi da parte di tutti: pubblico, standisti, ospiti ed artisti. L’iniziativa ha superato le aspettative di molti, nonostante fosse una prima edizione. L’impegno, la dedizione e l’entusiasmo di tutta la squadra che ha lavorato per la buona riuscita dell’evento ha dato i suoi frutti. Sicuramente è questa la maggiore gratificazione per tutti noi. Il riscontro registrato ci dà l’entusiasmo giusto per iniziare, fin da ora, a pensare ad una seconda edizione».

L’evento ha registrato flussi turistici inaspettati da oltre Regione: «Molti i visitatori giunti da fuori Corato e addirittura da fuori Puglia. L’analisi dei dati raccolti dal sistema di biglietteria automatica rileva, in termini percentuali, che circa il 30% del pubblico presente era costituito da coratini. Con orgoglio registriamo i seguenti altri risultati: sul totale dei visitatori circa il 45% è giunto dalla provincia di Bari e della BAT. Fra i comuni che meglio hanno risposto: Bari, Andria, Barletta, Bisceglie, Molfetta, Ruvo di Puglia e Trani. In molti ci hanno raggiunto anche dal Salento e dalla Valle d’Itria: circa il 35%. Il restante 20% è da attribuirsi, con piacere, ad utenza proveniente da fuori Regione: dalla provincia di Caserta, di Benevento, di Napoli, di Avellino, di Potenza, di Matera e di Cosenza. Una menzione speciale per chi ha risposto al nostro invito dal centro e nord Italia (provincia di Roma, Campobasso, Latina, Monza, Bergamo) e, con nostro immenso stupore, anche dall’estero (Zurigo, Amburgo e Baviera)» affermano gli organizzatori.

Una manifestazione frutto di un importante lavoro di squadra che già guarda avanti nel tempo, «anche se i costi di produzione risultano piuttosto elevati» spiegano i promotori dell’iniziativa.

L’afflusso registrato, prossimo al soldout (con biglietto a pagamento), il contributo degli sponsor e del Comune di Corato, non ha consentito il rientro nella spesa sostenuta.Ma questo non scoraggia gli organizzatori: «Il clima disteso e sereno che si è respirato durante le due giornate, ci ripaga comunque di tutto lo sforzo e ci fa sperare in risultati futuri sempre migliori».

mercoledì 28 Giugno 2023

(modifica il 12 Marzo 2024, 17:18)

Notifiche
Notifica di
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Felix
Felix
10 mesi fa

Complimenti x la bella iniziativa sono stati 2 giorni belli x Corato,spero si possa ripetere il prossimo anno ❤️❤️

Pier Luigi
Pier Luigi
10 mesi fa

Sarebbe bello se questo evento diventi una tappa annuale fissa a Corato anche nei prossimi anni.

carluccio
carluccio
10 mesi fa

questa iniziativa mi ha fatto aprire gli occhi su un mondo nuovo, di fantasia e creatività. mi sono incuriosito a guardare video sui picknik vittoriani e sulle steampunk fair. bella gente, garbo e creatività. una bella cosa. ve li consiglio.