Un grande risultato

Sangue cordonale, Corato primo centro di raccolta in Puglia

Adisco
Adisco
«Grazie a medici e ostetriche del reparto di ginecologia dell’ospedale di Corato e alle 1625 famiglie che hanno creduto nella donazione di sangue cordonale» dicono dall'Adisco, la cui sezione coratina nel 2023 compie 10 anni di attività
scrivi un commento 576

Anche nel 2022 il centro nascite di Corato si è attestato primo in Puglia per donazioni di sangue del cordone ombelicale. Un traguardo importante raggiunto grazie al lavoro di tanti.

«Grazie a medici e ostetriche del reparto di ginecologia dell’ospedale di Corato e alle 1.625 famiglie che hanno creduto nella donazione di sangue cordonale» dicono dall’Adisco, l’associazione donatrici sangue cordone ombelicale, la cui sezione territoriale coratina nel 2023 compie 10 anni di attività. «Donare è gratuito, sicuro e indolore per mamma e neonato: il sangue cordonale viene utilizzato per trapianti, ricerca scientifica, gel piastrinico, terapie onco-immunologiche (celluce Cik) e trasfusioni neonatali».

Proprio per festeggiare i 10 anni dell’Adisco Corato, giovedì 29 presso Borgo Sassi si terrà un evento benefico al quale saranno presenti, tra gli ospiti, il direttore medico della banca del Sangue Cordonale della Regione Puglia, Michele Santodirocco, e il consigliere regionale Fabiano Amati, promotore dell’emendamento “Cloe” approvato dal consiglio regionale, secondo cui tutti i medici dei punti nascita abilitati al prelievo di sangue cordonale sono tenuti a proporre la donazione alle donne in gravidanza all’atto della presa in carico in vista del parto.

lunedì 26 Giugno 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti