Sponsorizzato da Ottica Mazzilli

I settant’anni di Ottica Mazzilli: una storia di famiglia iniziata nel 1953

I settant’anni di Ottica Mazzilli: una storia di famiglia iniziata nel 1953
A Corato Ottica Mazzilli è un riferimento per chi porta gli occhiali e cerca l'eyewear più adatto al proprio volto. Un'attività, intrecciata all'emozionante storia di famiglia che proprio in questi giorni celebra i suoi settant'anni di lavoro all'insegna della serietà professionale e della passione
scrivi un commento 1552

Esattamente 70 anni fa Vincenzo Mazzilli realizzò il suo grande sogno: aprire un negozio di occhiali nella sua città, che portasse il suo nome: Ottica Mazzilli. Una storia bellissima, ricca di emozionanti capitoli, che sua figlia Rosaria continua a scrivere giorno dopo giorno, con la stessa passione di suo padre, con la devozione verso il lavoro che ha trasmesso ai suoi figli Marco e Simone. Un’avventura, quella di Vincenzo, iniziata nel 1953 in un piccolo locale di via Duomo. Un campionario di 12 paia di occhiali; solo tre modelli, per uomo, donna e bambino, nel primo negozio di ottica di Corato. Era la dote di Vincenzo che, pur nelle ristrettezze, non rinunciò a perfezionarsi, a formarsi a Firenze, diventando allievo di Margherita Hack, a seguire il primo corso in Italia di contattologia. Perché quel sogno lui l’aveva coltivato sin da bambino, quando con dei piccoli pezzi di filo di ferro, giocava a costruire degli occhiali.

Senza conoscere la parola “stanchezza”, era lì ogni giorno, accanto alla sua mola, a fabbricare lenti e occhiali per una clientela che diventava sempre più ampia. Per 53 anni il suo negozio è rimasto aperto in Corso Garibaldi. Al suo fianco, dal 1980, c’è stata sua figlia Rosaria. Avrebbe voluto diventare biologa ma l’innata curiosità l’ha spinta ad esplorare in maniera sempre più approfondita il mondo di suo padre, rimanendone letteralmente rapita. Oggi ne ha degnamente raccolto il testimone, portando Ottica Mazzilli ad essere un centro d’avanguardia, un’eccellenza nell’ambito dell’ottica. Nel parlare di suo padre e del suo lavoro Rosaria prova a contenere l’emozione. È come sfogliare l’album dei ricordi più belli, di tante piccole grandi soddisfazioni ottenute con perseveranza e passione.

E l’emozione si libera quando parla di un altro sogno realizzato: l’affermazione professionale di suo figlio Marco, oggi medico oculista, e di suo figlio Simone, stimato ortottista e posturologo. Furono loro a tagliare il nastro della nuova “Ottica Mazzilli”, in via Aldo Moro, sempre a Corato. Un gesto che è molto più di un simbolo, e che segna l’unione di tre generazioni che continuano a coltivare il sogno che fu di nonno Vincenzo e che ora appartiene a loro.

Ottica Mazzilli Centro Visione si trova in via Aldo Moro 42 a Corato.
Tutti i servizi e le informazioni su Ottica Mazzilli Centro Visione sono consultabili al sito www.otticamazzilli.it

lunedì 26 Giugno 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti