La lettera

Traffico cittadino: «Da via Dante a via Aldo Moro situazione insostenibile»

Due auto in difficoltà in una strada a doppio senso ma con una carreggiata stretta
Un gruppo di residenti scrive una lettera aperta indirizzata all'amministrazione comunale per chiedere l'adozione di un Piano Stradale in grado risolvere i problemi della circolazione
25 commenti 3319

«Strade a senso unico, altre a doppio senso con possibilità di parcheggio e carreggiata stretta, auto in fila, auto in retromarcia, clacson impazziti, gente che urla». È quanto segnala un gruppo di cittadini residenti nella zona compresa tra via Aldo Moro e via Dante che, in una lettera aperta indirizzata all’amministrazione comunale, chiede l’adozione di un Piano Stradale in grado risolvere i problemi della circolazione. Di seguito il testo della lettera.

«Vorremmo segnalare la ormai annosa questione relativa alla circolazione stradale in ambito cittadino, vista la mancanza di un Piano Stradale organico ed efficiente che possa risolvere i problemi in tutta la città. In particolare vorremo far presente la situazione diventata insostenibile nella zona interna all’extramurale che va da Via Dante fino a Via Aldo Moro: una zona ad alta densità di circolazione e di parcheggi.

Quello che risalta subito è che ci sono alcune strade a senso unico ed altre a doppio senso con possibilità di parcheggio che di fatto restringendo la careggiata non permettono il transito in entrambe le direzioni con relativa difficoltà di circolazione con conseguenti incolonnamenti e gas di scarico in eccesso nonché inquinamento acustico proporzionale al livello di educazione e pazienza degli automobilisti in transito: le scene sono quelle di auto in fila, auto in retromarcia, clacson impazziti, gente che urla. A volte ci sono stati anche episodi con piccoli incidenti delle auto in retromarcia con contenziosi verbali di notevole spessore dialettico che sono sfociati nella volgarità più becera.

Insomma un quadro tragicomico che ormai si ripete tutti i santi giorni che nelle ore di punta raggiunge livelli insopportabili che gli abitanti della zona sono costretti a subire: il tutto  sicuramente non degno di un paese civile!

Non abbiamo la pretesa di insegnare niente agli Amministratori della città, ma crediamo che l’attuazione immediata di un Piano Stradale con la creazione di strade a senso unico che permetta di avere un traffico snello e senza intoppi sia di aiuto allo sviluppo socio-economico della città, riduce l’inquinamento da gas di scarico e quello acustico e si evitano stupidi contenziosi per banalità legati a queste situazioni. Si chiede quindi al Sindaco della Città di Corato di intervenire rapidamente per risolvere la questione con buon senso e senza ulteriori immotivati rinvii».

venerdì 23 Giugno 2023

Notifiche
Notifica di
guest
25 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Elettore DELUSISSIMO
Elettore DELUSISSIMO
10 mesi fa

La rivoluzione gentile

Coratino deluso
Coratino deluso
10 mesi fa

Il problema è dovuto al giro contorto attorno a Piazza Vittorio. Emanuele, basta far circolare le auto sulla carreggiata che fiancheggia la montagnola e il traffico diventa più fluido.

antonio musci
Antonio51
10 mesi fa
Rispondi a  Coratino deluso

ma non è solo lì, occorre rivedere tutto l’apparato della polizia locale che NON FUNZIONA

Tonico
Tonico
10 mesi fa

“un piano stradale”! Ma se non si riesce nemmeno a sincronizzare un semaforo!

FC=FC
FC=FC
10 mesi fa
Rispondi a  Tonico

Abbiamo gli stessi semafori di quando sull’estramurale andavano in giro le carrozza. Nessuna modifica, nessuna segnaletica aggiornata, figuriamo se dovrebbero sincronizzare i semafori.

Franco Bufi
Franco Bufi
10 mesi fa

La presenza di strade strette a doppio senso di marcia, con possibilità di parcheggio su entrambi i lati tranne dove è presente qualche falso passo carrabile, mi sembra un fenomeno tipico della nostra cittadina che meriterebbe una valorizzazione turistica più incisiva. Propongo l’etichetta “strada coratina”, naturalmente IGP.

Pier Luigi
Pier Luigi
10 mesi fa

Bisognerebbe rimappare l’ormai vecchia organizzazione dei sensi unici cittadini, per snellire il traffico odierno il più possibile.

ARES
ARES
10 mesi fa

Almeno il 60,% della gente usa l’auto senza necessità
e sono i primi a lamentarsi del traffico . Il carburante dovrebbe costare 3 euro al litro e controllare le auto che si servono del carburante agricolo.

Aldo
Aldo
10 mesi fa
Rispondi a  ARES

5 euro al litro. Bisogna andare a piedi, in bici, in moto. Auto solo per disabili. Ambulanze. Polizia. Pompieri. Stop 🛑

Luigi
Luigi
10 mesi fa

Basterebbe multare tutta quella gente che parcheggia il proprio mezzo sotto il semaforo, intralciando il traffico e non permettendo di sfruttare la doppia corsia sull’estramurale… se ci fosse la possibilità entrerebbero nelle attività commerciali direttamente con l’auto… Un semplice parcheggio di questo tipo non permette la possibilità di dividere il traffico e le auto rimangono in coda…
Per non parlare poi di tutta quella gente che ai semafori spunta sulla destra per poi cercare di passare prima, alimentando e fomentando litigi sterili e puerili… Bisogna cambiare la cultura ed insegnare un po’ di senso civico nelle scuole…

...educare prima di tutto...
...educare prima di tutto...
10 mesi fa
Rispondi a  Luigi

senso civico nelle scuole… ma se vengono promossi dopo le aggressioni ai prof…

G. R.
G. R.
10 mesi fa
Rispondi a  Luigi

Esattamente davanti un caseificio posto sull’estramurale tra Via Gravina e Via Don Minzoni. Le auto parcheggiano sotto il semaforo e diventa un caos

Cittadino
Cittadino
10 mesi fa

Qualcuno vuol gentilmente controllare le indiscriminate chiusure arbitrarie di strade pubbliche da parte di imprese edili che credono di stare nel far west……
E’ davvero assurdo

Pier
Pier
10 mesi fa

Il problema è l’impostazione dell’impianto urbanistico del paese. Adesso possiamo fare veramente poco, dato che non possiamo più abbattere i palazzi e allargare le strade.
Le auto poi, diventano sempre più elefantiache rispetto a 30 ani fa.

Luca Maria
Luca Maria
10 mesi fa

Corato unico paese dove le “stradine” sono TUTTE o quasi a doppio senso di marcia…..come è possibile?? siamo rimasti all epoca delle carrozze. Stradine “CHIUSE AL TRAFFICO” da persone che le hanno adibite a proprio GARAGE PRIVATO…. roba da matti !!! ora questo non è un fenomeno appena insorto, è un “vizio” storico del nostro paese ma sarebbe ora di porre rimedio

FC=FC
FC=FC
10 mesi fa
Rispondi a  Luca Maria

In tutto questo sono assenti la Polizia Municipale, forse impegnata altrove. Dal Comune e dall’assessore qualcosa da dichiarare? Oppure serve un secondo PNRR solo per Corato?

antonio musci
Antonio51
10 mesi fa

inoltre il 50% delle macchine gira, specie nel pomeriggio e tarda sera, per ascoltare musica a tutto volume, chiacchierare con la fidanzata o gli amici con una bella peroni fresca,
Per quanto riguarda i sensi unici, non occorre perché si percorrono controsenso senza alcun problema, tanto “quando il gatto manca i topi ballano”

Ctarricone
Ctarricone
10 mesi fa

Tempo perso! Forse gli amministratori non passano mai da quelli parti, unitamente a vigili, funzionari e dirigenti comunali? E non e’ l’unica situazione nella nostra citta! Un esempio? Via Digione: strada a doppio senso di circolazione e divieti di fermata o sosta su ambi i lati! Ebbene, provate a passarci!
Un altro esempio? Ho telefonato piu’ volte per evidenziare l’assenza del segnale di Stop e Dare Precedenza situato all’incrocio di via E.Mattei con via Castel del Monte! Mai provveduto! Eppure xi sono state una serie infinita di liti e violenti discussioni tra automobilisti sempre tutti educati! Difficile intervenire? Mah!
Quindi, non resta che piangere!🤦‍♀️

La verità prima di tutto.
La verità prima di tutto.
10 mesi fa

Quanti professori… un consiglio o fate un consorzio di scuole guida…o vi candidate alle prossime elezioni..e fare l ‘assessore alla polizia locale….??

Tonico
Tonico
10 mesi fa

mentre … tu farai sicuramente il sindaco!

Filippo Di Leo
Filippo Di Leo
10 mesi fa

Secondo il mio modesto parere non è solo il problema di via Dante Aldo Moro ma di tutto il paese. Poca Polizia Locale sul territorio favoriscono la mancanza di rispetto al codice della strada. Soste selvagge eccesso di velocità iinquinamento acustico di autovetture con stereo ad alto volume ecc.ecc. si ripercuote sul traffico cittadino. Da tempo ho segnalato al sig. Sindaco e ai vigili la pericolosità del traffico per alta velocità
mancanza di dissuasori e strisce pedonali su via Digione e Alberto Mario . Per prendere provvedimenti forse aspettiamo che succede il peggio.Fili DL

un coratino
un coratino
10 mesi fa

…..ne vogliamo parlare di quello che accade a via degli Orti…..auto parcheggiate a destra e sinistra, strada a doppio senso, passaggio continuo di autovetture e automezzi di tutte le dimensioni.
Sarebbe sufficiente farla diventare a senso unico.
Visto che via Giacometti porta su via Trani..

Diabolik
Diabolik
10 mesi fa

Da voci ufficiose di corridoio sembra che tempo fà un Piano Stradale sia stato commissionato e già pagato ad uno Studio Privato e probabilmente giace in un cassetto di qualche Ufficio Comunale : perchè non verificare e partire da questo e aggiornarlo se è il caso? E’ chiaro che da qualche parte bisognerà iniziare, contando sulla solerzia e diligenza degli Amministratori…..

Diabolik
Diabolik
10 mesi fa

Fà impressione vedere che il problema del traffico cittadino interessa larghe fasce della popolazione cittadina e a vari livelli (privati, associazioni e quant’altro) e che invece non porta gli amministratori ad un grado di attenzione adeguato e che i continui appelli restano completamente inascoltati….. incredibile!!! Piacerebbe invece vedere risposte scritte anche attraverso il giornale cittadino con impegni formali e una programmazione adeguata con tempistiche ben definite, senza nascondersi dietro frasi tipo ‘situazioni ereditate dal passato, la burocrazia non permette, il PUMS non è una cosa semplice, non ci sono risorse allocate etc’. Se ci sono Amministratori questi sono chiamati ad amministrare e quindi trovare soluzioni ai problemi che sono oggettivi e sotto gli occhi di tutti, altrimenti non ci sarebbe bisogno di nessun amministratore….o sbaglio?

franco
franco
10 mesi fa

apprendo con incredulità -dopo assenza da corato- che i miei concittadini hanno dovuto scrivere una acccorata lamentela alle istituzioni per il TRAFFICO! a corato si è scoperto che vi è il problema TRAFFICO.- e dopo anni e decenni che l’unica via d’uscita8 è proprio così) risulta la ex- extramurale. che NON occupa più da anni il ruolo per cui fu tracciata,circondata com’è da interi quartieri nuovi e meno nuovi. come scrive ARES -mi pare- il problrrma è e rimane uno SOLO …il traffico che ha sostituito con le auto la vita cittadina e di cui NESSUNO di noi vuol fare a meno.- anche senza necessità.- sono proprio curioso di sapere dagli estensori della richiesta se anche loro sentono ormai sino alla nausea tutto lo strapotere dello smog che ci ammorba e chissà cos’altro ci propina.-finchè non eliminiamo una grossa percentuale di auto( ed i camions? li dimenticate?) la città avrà una percentuale di malattie -in proporzione chiaro- pari ad una grande metropoli..- smentitemi se è falso