L'evento

Inizia “Il tempo dei piccoli”: ecco il programma della prima giornata

Il tempo dei piccoli
scrivi un commento 1127
Appuntamento per la partenza della tradizionale parata di apertura del Tempo dei Piccoli alle 17 in Piazza Marconi
venerdì, 16 giugno 2023
Corato
Piazza Marconimostra mappa

venerdì, 16 giugno 2023

Inizia “Il tempo dei piccoli”: ecco il programma della prima giornata
Il tempo dei piccoli
Il tempo dei piccoli

Se vi state chiedendo che tempo farà oggi, la risposta prescinde da quello atmosferico: il Tempo dei Piccoli! A Corato la rivoluzione della Città è già partita con gli Stati Generali dei Bambini, che il primo giugno hanno visto una incredibile adesione da parte di tutte le scuole primarie della città: i bambini e le bambine, accompagnati dalle loro insegnanti, hanno consegnato i loro desideri al sindaco Corrado De Benedittis, all’sssessore alla cultura Beniamino Marcone e alla presidente del consiglio comunale Valeria Mazzone.

Tanti gli appuntamenti che si stanno svolgendo da giorni Aspettando il Tempo dei Piccoli, tra cui per VersoSud in Hub.Bazia il cantiere Pazza Piazza dell’inventore Alessandro Lucci, che sta trasformando piazza Abazia in una enorme pista da biglie; ospite della libreria I Piccoli Chi il laboratorio di Nadia Gelsomina OcchioAquilone, la notte bianca in Biblioteca Comunale e all’interno del cortile della scuola Fornelli gli appuntamenti di Totò degli alberi nel Teatro più piccolo del mondo.

Venerdì 16 giugno la prima giornata dell’iniziativa parte già dalla mattina con L’attesa di Telemaco, alle ore 10 nel chiostro del Comune, appuntamento con cui Menhir Danza guida in anteprima un gruppo di giovanissimi danzatori della Scuola di Titty in una performance che verrà presentata ufficialmente nelle prossime settimane durante il festival Le Danzatrici.

Appuntamento per la partenza della tradizionale parata di apertura del Tempo dei Piccoli alle 17 in Piazza Marconi: da lì le case in movimento della città in cammino, animate dalla squadra composta da Bembè, Cavalieri Erranti, EcoTeca Lab, Kuziba, sQuolaGaribaldi, Teatri Di.versi e VersoSud attraverseranno le strade di Corato; grazie alla collaborazione con il Teatro Koreja, apre la pista il gruppo internazionale Ponte dei venti guidato da Iben Nagel Rasmussen, attrice dello storico gruppo danese Odin Teatret. Conclude la parata il rito di Fondazione della Città Bambina, con l’attesa presentazione del primo Manifesto della Città Bambina, stampato a caratteri cubitali durante i laboratori svolti in piazza con la partecipazione del Liceo Artistico “Federico II Stupor Mundi” e della scuola primaria “Cifarelli-Santarella”.

Alle 19 in piazza Marconi arriva la travolgente comicità di Bartolomeo e Cioppina, di e con Deianira Dragone e Carmine Basile, in cui il talentuoso equilibrista viene continuamente interrotto dalla sua distrattissima aiutante, con conseguenze esilaranti! In chiusura di giornata l’ultimo appuntamento con Totò degli alberi della compagnia Kuziba alle 21 nel cortile della scuola Fornelli. La nona edizione dell’iniziativa, promossa dal Comune di Corato con Kuziba e sistemaGaribaldi, è possibile anche grazie al decisivo sostegno della Chiesa Valdese e quello del main sponsor Granoro, e alla rete dei partner che vede in prima linea VersoSud, Teatri Di.Versi, Ecoteca Lab, I Piccoli Chi, Osservatorio Astronomico Andromeda e molte altre realtà locali. Biglietti su vivaticket.com, programma completo su www.iltempodeipiccoli.it.

venerdì 16 Giugno 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti