In collaborazione con hoescape.com

Come organizzare una vacanza in Puglia: come arrivarci e dove alloggiare

La Redazione
Vacanze in Puglia
La Puglia è raggiungibile in tantissimi modi sui quali poter contare, soprattutto nel periodo estivo, poiché si tratta di una meta con un numero di richieste altissimo
scrivi un commento 525

La Puglia è uno dei territori più amati dagli italiani, specie quando si tratta di selezionare una località turistica per l’estate. Infatti, la costa pugliese si estende per chilometri e chilometri, ed è possibile osservare delle splendide insenature naturali dove presenziano un gran numero di piante e di specie animali. Ma non solo, per coloro che sono alla ricerca di un mare color turchese con delle spiagge pulite e composte da una sabbia finissima, qui ci sono delle zone davvero meravigliose nelle quali è possibile riscontrare un certo relax.

Proprio per tutte queste ragioni descritte non c’è alcun dubbio, in quanto si tratta di un territorio eterogeneo e ricco di attività da offrire agli ospiti, dalle immersioni subacquee fino alle suggestive escursioni presso parchi naturali e aree verdi mozzafiato. Qualora si nutrissero dei dubbi a riguardo: ecco come organizzare una vacanza in Puglia, ovvero come arrivarci e dove alloggiare.

Come arrivare in Puglia: ecco tutte le soluzioni possibili

La Puglia è raggiungibile in tantissimi modi sui quali poter contare, soprattutto nel periodo estivo, poiché si tratta di una meta con un numero di richieste altissimo. Qualora le intenzioni siano di partire con il treno, si potrebbe optare per un viaggio tramite un percorso organizzato da Trenitalia e che ha come destinazione Bari o Lecce, ma anche Taranto. A proposito delle tre città appena citate, la premessa è che sono quelle meglio collegate di tutta la Puglia, e per tale ragione è molto probabile che si dovrà contare su uno di questi punti di approdo. In alternativa al treno ci sono le compagnie di autobus, le quali permettono di effettuare degli spostamenti interregionali partendo da qualunque città italiana. Tuttavia, è probabile che nessuna delle due soluzioni presentate sia la più adatta, specie se si viaggia in famiglia e per un lasso di tempo prolungato, quindi con diversi bagagli al seguito.

Si potrebbe optare per un volo con destinazione Bari o Brindisi, città piuttosto vicina all’ambita zona salentina, dove ci sono proprio le cosiddette “Maldive del Salento”. Per spostarsi fino all’alloggio selezionato, si potrebbe poi prendere un taxi o noleggiare un’automobile. Ma se non voleste volare, allora si potrebbe optare per un arrivo tramite mare, ovvero prendendo un traghetto che porti poi a Bari, Brindisi oppure Taranto. In tal caso, la comodità starebbe nella possibilità di imbarcare il proprio veicolo con il quale spostarsi una volta arrivati in Puglia. La miglior soluzione, non a caso, sarebbe proprio quella di guidare fino alla suddetta regione in auto, così da caricare già i bagagli e dirigersi direttamente all’alloggio presso cui si ha una prenotazione.

Dove alloggiare in Puglia: ecco tutte le soluzioni possibili

La Puglia è un territorio ricco di attività da poter svolgere, sia per chi ama stare a contatto con il mare che per coloro intenti a concedersi lunghe escursioni a piedi. In base a ciò, si potrebbe cercare uno dei migliori Villaggi Puglia, in modo tale da godersi al meglio il relax dell’acqua turchese e delle spiagge con tanto di ombrellone e sdraio riservati. Inoltre, se si seleziona la formula All Inclusive si ottengono dei vantaggi confortevoli per chi cerca la pace assoluta: pasti inclusi; pulizia della o delle stanze; drink a bordo piscina, dove disponibile quest’opzione; percorso Spa e centro benessere, dove presenti.

In alternativa, per stare a stretto contatto con la natura si può scegliere di dormire qualche notte in un trullo nei pressi di Alberobello o di Ostuni, dove sono presenti degli splendidi borghi da ammirare. Infine, c’è da segnalare che nel Salento si potrebbe alloggiare in un’antica ma moderna masseria, dove è possibile respirare l’atmosfera di campagna in combinazione con quella del mare, che è a letteralmente due passi. In più, si possono scoprire le tradizioni folcloristiche e culinarie, con dei gustosi piatti a km zero.

venerdì 16 Giugno 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti