Il provvedimento

Due milioni di euro ai Comuni per la rimozione dei rifiuti abbandonati sul territorio

Rifiuti abbandonati
Rifiuti abbandonati
Dopo il bando per il potenziamento della videosorveglianza ambientale sulle strade paesaggistiche, dalla Regione arriva un nuovo provvedimento per contrastare il fenomeno. La misura è stata approvata ieri in Giunta regionale
7 commenti 610

Due milioni di euro ai Comuni per la pulizia straordinaria del territorio dai rifiuti abbandonati. Dopo il bando per il potenziamento della videosorveglianza ambientale sulle strade paesaggistiche, dalla Regione arriva un nuovo provvedimento per contrastare il fenomeno. La misura è stata approvata ieri in Giunta regionale, su proposta dell’assessora all’ambiente Anna Grazia Maraschio.

Lo stanziamento ammonta a due milioni di euro per i Comuni per interventi di rimozione di rifiuti illecitamente abbandonati su aree pubbliche. L’importo del contributo massimo concedibile è calcolato mediante un indice ottenuto sulla base delle seguenti variabili: popolazione residente, superficie del territorio comunale, lunghezza delle strade comunali, presenze turistiche. Per i Comuni costieri, in considerazione delle maggiori difficoltà riscontrate nell’attività di raccolta dei rifiuti abbandonati, l’indice è incrementato.

Parametri basati sulla considerazione che un maggior numero di persone che insistono su di un territorio, sia in maniera stanziale che stagionale, comportano un maggior rischio di abbandono di rifiuti; che la maggiore estensione del territorio e delle strade di pertinenza, nonché la presenza di aree costiere, implicano maggiori difficoltà nell’attività di controllo e quindi più facilità di abbandonare impunemente i rifiuti; che le aree costiere sono inoltre soggette a fenomeni di spiaggiamento dei rifiuti e presentano maggiori difficoltà nell’attività di raccolta dei rifiuti abbandonati.

«Entra nel vivo la strategia regionale di contrasto al fenomeno degli abbandoni dei rifiuti – dichiara Maraschio – dopo le misure di prevenzione e repressione ecco lo stanziamento di un importante sostegno ai Comuni per la pulizia del territorio. I Comuni, infatti, spesso non dispongono delle risorse adeguate per effettuare gli interventi necessari a rimuovere i rifiuti abbandonati, anche laddove riguardino aree di interesse naturalistico.

Abbiamo ideato questo provvedimento pensando al mare e alla terra, due risorse fondamentali per la Puglia, calibrando il bando per le località rivierasche e dell’entroterra. È necessario che le spiagge e le coste siano fruibili e conservino inalterata la loro bellezza, per questo vogliamo intervenire quando i litorali subiscono l’azione di agenti atmosferici avversi, con conseguente accumulo di rifiuti abbandonati o spiaggiati. Lo stesso vale per l’entroterra, le cui bellezze paesaggistiche non possono essere danneggiate dalla visione dei rifiuti. Inoltre, la degradazione dei rifiuti abbandonati, sia sulle spiagge che nell’entroterra, produce quantità crescenti di microplastiche, vettore per il trasferimento di sostanze chimiche nell’ambiente e, conseguentemente, nella catena alimentare, generando un negativo impatto oltre che dal punto di vista dell’immagine e quindi del turismo, anche in termini sociali ed ecologici».

giovedì 15 Giugno 2023

Notifiche
Notifica di
guest
7 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
antonio musci
Antonio51
10 mesi fa

se non si beccano gli autori e si puniscono con pene esemplari, il fenomeno ritornerà dopo la pulizia. Siamo incivili

Giovanni
Giovanni
10 mesi fa

Che paradosso, si danno più semplicemente soldi x la pulizia è non per fototrappole.

Pier Luigi
Pier Luigi
10 mesi fa

Bello come al Sud Italia si debbano impiegare regolarmente soldi pubblici per la rimozione dei rifiuti dalle strade.

Michele Strippoli
Michele Strippoli
10 mesi fa

Sono anni che tentano questa ricetta e il fenomeno non regredisce.
Chissa perchè …

incredibile
incredibile
10 mesi fa

a guardare le strade di campagna si fa fatica a credere quanti trogloditi ogni giorno escono dalle caverne ed abbandonano rifiuti in giro.

carluccio
carluccio
10 mesi fa

bene per la pulizia, ma servirebbero più risorse per la vigilanza e il controllo e pene più severe per chi sporca … mi rendo conto che è come chiedere la luna in carriola …

FC=FC
FC=FC
10 mesi fa

Riuscite a capire che mancano i controlli da una parte e il servizio di pulizia periodica dall’altra. Gli investimenti si devono fare per contrastare il fenomeno. Ci sono tutte le tecnologie possibili. Ma ripeto, non arrivate, sarà per questo che vi hanno votato.