In collaborazione con Gallipolinelsalento.it

Bandiera blu a Gallipoli 2023

La Redazione
Bandiera blu a Gallipoli 2023
La città salentina, meta di vacanze per molti giovani e non solo, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento per il mare cristallino e le spiagge dorate
scrivi un commento 201

La Puglia è una delle mete estive più ricercate dagli italiani ogni anno, e a ragion veduta. Infatti, qui ci sono diverse località balneari che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu. Tra le più notevoli in tal senso, è Gallipoli, situata nel Salento e assiduamente frequentata, soprattutto dai giovani. Nel 2023, Gallipoli è riuscita a guadagnarsi questo incredibile riconoscimento, un’attestazione importante a prova della qualità delle spiagge e del mare cristallino presente in questo territorio. Di seguito le principali motivazioni per le quali ciò si è concretizzato.

Spiagge ben organizzate e acque color turchese

Tra le ragioni per cui Gallipoli è riuscita ad ottenere la Bandiera Blu nel 2023, ci sono sicuramente le meravigliose spiagge, ben organizzate, che l’hanno contraddistinta. Si tratta di lunghe distese dorate, bagnate dalle acque color turchese; la suddetta combinazione riesce a restituire l’idea di una località adatta sia al relax puro che al divertimento. Così facendo, la qualità è praticamente all’ordine del giorno.

Sostenibilità ambientale e servizi qualitativi

La Bandiera Blu si è ottenuta nel 2023 anche grazie all’impegno dimostrato dai gestori locali per ciò che concerne la sostenibilità ambientale. Infatti, a Gallipoli si è dimostrato di tenerci alle risorse naturali, e quest’ultime si sono ampiamente rispettate tramite delle politiche di riduzione dell’impatto ambientale presenti nelle varie attività turistiche. Tra queste vi è la gestione ottimizzata dei rifiuti e il risparmio energetico.

Ma tornando alle qualità dimostrate, non solo le bellissime spiagge hanno inciso nel conseguimento di un’attestazione così prestigiosa, ma anche dei servizi qualitativi messi a disposizione dei turisti. Quando si fa riferimento a tali servizi, si intende la presenza di strutture balneari attrezzate a dovere, arricchite dalla presenza di bagnini qualificati e di una pulizia costante.

Il territorio viene valorizzato

Ottenere la Bandiera Blu equivale ad una valorizzazione del territorio e delle proprie tradizioni. Per questa ragione, a Gallipoli sono state messe in risalto caratteristiche culturali, storiche e culinarie. Infatti, i visitatori hanno potuto e possono godere di eventi locali prestigiosi, di occasioni per poter assaporare i prodotti del posto, come il pesce fresco, e di panoramiche insenature naturali qui presenti.

Le altre località pugliesi con Bandiera Blu

Non può essere un caso che il turismo in Puglia nel 2022 abbia visto un significativo incremento, dati alla mano. Infatti, ci sono numerose località pugliesi che hanno ottenuto la Bandiera Blu e che la preservano ancora nel 2023: ecco alcuni esempi.

Ugento

Tra le località balneari pugliesi che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu 2023, c’è Ugento. Quest’ultima viene contraddistinta dalla presenza di dune e da una splendida pineta, combinando elementi marittimi ad altri totalmente naturali. Le spiagge alternano scogliere e approdi, ma tendenzialmente la sabbia è finissima e l’acqua del mar Ionio è cristallina.

Castro

Antico borgo di pescatori, Castro è una località ricca di grotte e calette. Le grotte della Zinzulusa sono lunghe diversi metri, ma anche il Parco Naturale Regionale Costa Otranto è incredibile in quanto a paesaggi geologici. Per tutti questi motivi, una Bandiera Blu era inevitabile.

Rodi Garganico

Rodi Garganico viene anche nominato il giardino del Gargano per la quantità di piante presenti, tra cui gli olivi. La bellezza di questa località è portata dalla sua posizione strategica, in quanto si colloca su di un promontorio affacciato sul mare Adriatico. Le spiagge dorate, le dune, gli alberi di arancio e le acque cristalline, rendono Rodi Garganico semplicemente mozzafiato.

Polignano a Mare

Polignano a Mare è l’ultima località balneare pugliese da citare come esempio, tra quelle che hanno ricevuto la Bandiera Blu. Anche in questo caso si tratta di un borgo a picco sul mare, contraddistinto dal colore bianco e dalle insenature rocciose dove si possono osservare le caratteristiche casette dei pescatori. Le spiagge di ciottoli bianchi sono assolutamente affascinanti qui.

 

martedì 13 Giugno 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti