La decisione

Partita Bari – Cagliari: “No” del sindaco al maxi schermo in piazza

Lo stadio San Nicola ospiterà la gara Bari - Cagliari
Il primo cittadino ha rigettato la richiesta del consigliere Bovino adducendo tre motivazioni
16 commenti 2332

Non ci sarà alcun maxi schermo in piazza in occasione della gara di ritorno dei Play off tra Bari e Cagliari.

Nei giorni scorsi il consigliere Vito Bovino aveva presentato richiesta al sindaco, affinché la tanto attesa gara che potrebbe sancire il passaggio di categoria della squadra di calcio del Bari, potesse essere trasmessa in piazza così da consentire ai tifosi di Corato di seguire il match, condividendo le emozioni che esso genera.

La proposta però è stata rigettata. Il sindaco, rispondendo al consigliere Bovino, ha individuato tre buoni motivi per non avallare la proposta.

«In prima istanza – risponde il sindaco – si evidenzia che l’intera comunità cittadina è stata segnata nelle ultime ore dal tragico evento della prematura scomparsa di un giovane di soli 22 anni, mentre svolgeva regolarmente il suo lavoro, per cui si ritiene opportuno evitare un evento di festa collettiva, promosso dalla pubblica Amministrazione, in segno di vicinanza al dolore che ha colpito familiari e compagni di lavoro».

«Inoltre – specifica il primo cittadino – per domenica 11 giugno è previsto che lungo il corso cittadino si snodi una processione religiosa in occasione della festività del Corpus Domini, preceduta dalla celebrazione liturgica in Piazza Cesare Battisti. Celebrazione e processione, già regolarmente autorizzate ,si svolgeranno in un orario compreso tra le 19.00 e le 21.45».

E conclude: «Occorre altresì evidenziare che l’evento sportivo in questione è distribuito da piattaforme streaming a pagamento e si ritiene che possa essere regolarmente oggetto di visione collettiva presso le attività commerciali abilitate e autorizzate a trasmettere tale servizio favorendo altresì l’attività economica di queste ultime».

Bovino: «Sospendete le manifestazioni sino al funerale di Gabriel»

Il consigliere Vito Bovino
Il consigliere Vito Bovino

A stretto giro è arrivata la risposta del consigliere comunale Vito Bovino che ha condiviso la necessità di fermarsi, in segno di rispetto per la morte del giovane Gabriel Petrescu.

«Aderendo alla Sua motivazione circa la vicinanza da parte di tutta la cittadinanza alla famiglia del giovane coratino morto tragicamente per un incidente sul lavoro e l’inopportunità da parte della Pubblica amministrazione di patrocinare eventi di festa collettiva, il sottoscritto chiede che vengano sospese tutte la manifestazioni indette e previste in questi giorni sino al giorno del funerale con il Patrocinio del Comune di Corato nel rispetto del dolore della famiglia di Gabriel» ha scritto in una lettera ufficiale Bovino.

venerdì 9 Giugno 2023

Notifiche
Notifica di
guest
16 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Gigi Gusto
Gigi Gusto
10 mesi fa

Poi spiegatemi perché il corpus domini, qualunque cosa sia, debba avere la precedenza sul Bari

carluccio
carluccio
10 mesi fa
Rispondi a  Gigi Gusto

ho il piacere di comunicarLe che la S.V., con il presente commento
HA VINTO TUTTO !!!
congratulazioni!

Gigi Gusto
Gigi Gusto
10 mesi fa
Rispondi a  Gigi Gusto

Chiaramente è sottinteso che la prima motivazione, cioè il lutto per la morte di Gabriel, è già più che sufficiente.

Anonimo
Anonimo
10 mesi fa

Signor Sindaco ha fatto la cosa giusta .Almeno per la prima motivazione che ha dato .Per la morte del povero ragazzo Per la seconda Motivazione.E poi la partita ognuno la può seguire dove vuole

Cittadino
Cittadino
10 mesi fa
Rispondi a  Anonimo

Se vuoi rispettare il lutto e credo sia più che giusto nonostante mi sarebbe piaciuto lo schermo in piazza, devo annullare anche.il corpus domini e tutti gli eventi fino al triste evento del funerale.. un po’ di correnza

Zing chung
Zing chung
10 mesi fa

Sei proprio di sinistra…….perché non metti il patrocinio per la partita che verrà fatta in memoria del povero ragazzo presso la pol. San Gerardo il 12?

cristoforo
cristoforo
10 mesi fa

Decisione piu’ che giusta soprattutto per le prime due motivazioni..Il rispetto del dolore di una famiglia e una processione religiosa sovrastano di gran lunga la visione di una partita di calcio di una qualsiasi squadra.Bravo sindaco.

OEN
OEN
10 mesi fa

Fosse stata una parata del Gay-Pride si sarebbe annullato il Corpus Domini tranquillamente

Cirino Pomicino
Cirino Pomicino
10 mesi fa

il 2025 si avvicina tic tac tic tac

...la delusione dei tifosi prima di tutto...
...la delusione dei tifosi prima di tutto...
10 mesi fa

Mannaggia mannaggia… E moh le trenta ruote di focaccia e le 100 bottiglie di birra…? Che me ne faccio…?

Gino
Gino
10 mesi fa

Per dovere di cronaca, mi risulta che il consigliere Bovino ha protocollato la richiesta del maxischermo prima dell’evento tragico di Gabriel. Ora, secondo me, è giusto non autorizzare il maxischermo. Punto.

M.G
M.G
10 mesi fa

Ritengo saggia la decisione del sindaco per tutte e tre le motivazioni…….in modo particolare per rispetto..a questo sfortunato ragazzo e alla sua famiglia….!

Domenico
Domenico
10 mesi fa

SECONDO UN MIO PENSIERO VISTO CHE ANCHE IO HO PERSO UN FIGLIO È POSSO CAPIRE LA FAMIGLIA DEL RAGAZZO NELLE CONDIZIONI IN CUI SI TROVANO MORALMENTE È SPIRITUALMENTE,E CHE I FUNERALI DEL POVERO RAGAZZO NON SI SONO ANCORA SVOLTI ,TUTTI GLI EVENTI DOVREBBERO ESSERE SOSPESI , SOLO COSÌ CI SAREBBE UN PO DI CREDIBILITÀ ALLA NOTA INVIATA AL CONSIGLIERE BOVINO.

Savino
Savino
10 mesi fa

E come mai in piazza CADUTI DI VIA FANI si è festeggiato?? Quante contraddizioni che schifo



Tonico
Tonico
10 mesi fa

Bene.!

X corato
X corato
10 mesi fa

Peccato che a Terlizzi, con tutto il rispetto per la famiglia ed il ragazzo morto, nonostante, l’incidente sia accaduto proprio a Terlizzi il maxischermo è stato autorizzato in piazza.ulteriore dimostrazione che le cose che il sindaco con i suoi vuole si fanno, mentre, le proposte dell’opposizione restano inascoltate