La kermesse

Una maratona per il teatro dei ragazzi

IL TEATRO RAGAZZI
Il teatro dei ragazzi
Sono 158 i ragazzi protagonisti con 158 storie, 158 diversità, 158 ragazzi della nostra città dai 6 anni in su che quest’anno si sono uniti a laboratori annuali di teatro dell’associazione culturale Teatri Di.versi
scrivi un commento 454

È iniziata domenica 28 maggio e terminerà giovedì 22 giugno la lunga kermesse teatrale realizzata dall’associazione culturale Teatri Di.versi, dal titolo Il teatro dei ragazzi – maratona di corpo, parola e spirito allegro per una rivoluzione gentile ma non troppo ma quel giusto che basta per cambiare il mondo.

Sono 158 i ragazzi protagonisti di questa maratona, con 158 storie, 158 diversità, 158 ragazzi della nostra città dai 6 anni in su che quest’anno si sono uniti ai laboratori annuali di teatro dell’associazione.

«La scuola di Teatri Di.versi è un presidio culturale fisso della nostra Corato, un luogo di ascolto, crescita e formazione che unisce non a caso un numero eccezionale di studenti» afferma la direttrice artistica Claudia Lerro. «Ogni ragazzo per noi rappresenta un piccolo germoglio di cui prendersi cura, accompagnandolo nel percorso di crescita e condivisione con l’altro. Gestire le emozioni, prendersene cura e custodirle, conoscersi e conoscere l’altro sono i veri obiettivi che ci proponiamo di raggiungere durante l’anno.

Lo spettacolo finale diventa solo un mezzo attraverso cui i ragazzi imparano ad affrontare le proprie paure, a nominare le proprie emozioni, a rafforzare l’autostima e a dare valore al lavoro del gruppo, prima di ogni personale individualismo. Le storie portate in scena sono spesso frutto del loro sguardo genuino; crediamo che questo sia il nostro maggiore punto di forza: l’idea che chiunque entri nel nostro spazio possa sentirsi a casa, in un ambiente lontano dal giudizio e dall’errore. Ormai i nostri allievi arrivano anche dalle città limitrofe e noi non possiamo che essere felici».

La kermesse teatrale si svolgerà tra il Teatro Comunale, il Liceo Artistico “Federico II Stupor Mundi” e il chiostro esterno della scuola primaria “Nicola Fornelli”.

Ecco il programma della maratona

16 giugno: “Ci chiamarono così” (ragazzi 11-13 anni)- Liceo Artistico “Federico II Stupor Mundi”
17 giugno: “Frammenti di un sogno (di una notte di mezza estate) e non un sogno in frantumi (ragazzi 12-15 anni)- Teatro Comunale
17 giugno: “Sarà uno spettacolo col punto esclamativo” (ragazzi 12-15 anni)- Teatro Comunale
18 giugno: “Grease- non aspettarti un musical” (ragazzi 14-17 anni)- Teatro Comunale
18 giugno: “Fame” (ragazzi 16-20 anni)- Teatro Comunale
19 e 20 giugno: “Rome e Giulietta- sovvertiamo il finale?” (ragazzi 6-8 anni)- Scuola primaria “Nicola Fornelli”
21 e 22 giugno: “School of Rock” (ragazzi 9-12 anni)- Scuola primaria “Nicola Fornelli”

A condurre i lavori Claudia Lerro, anche direttrice didattica, Lorena Farucci, Beatrice Gallo e Giordano Cozzoli, con la direzione organizzativa di Francesca Elicio. Quest’anno la locandina è stata realizzata grazie al lavoro degli stessi allievi. Attraverso un contest interno, sono stati selezionati due disegni, uno di Matteo Mastromauro e l’altro di Diego De Palma. I due vincitori avranno diritto ad un mese di borsa di studio nel prossimo anno accademico. Luigi Gabriele, un altro degli allievi di Teatri Di.versi e poliedrico artista della nostra città, ha poi elaborato graficamente i disegni. La pioggia di nomi che sono sulla sagoma al centro della locandina sono quelli di tutti i ragazzi protagonisti.

Per info e prenotazioni rivolgersi al numero 32.74775354 o scrivere all’indirizzo mail info.teatridiversi@gmail.com

mercoledì 7 Giugno 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti