In collaborazione con Dire.it

Idee per un week-end in Campania

La Redazione
Ischia
La bellezza sconfinata di questa regione è chiara a chiunque, ma capita spesso di sottovalutare le incredibili opportunità che offre non solo il capoluogo che è Napoli, bensì altre zone meno chiacchierate
scrivi un commento 705

Una delle regioni più frequentate nel Sud Italia è sicuramente la Campania, ricca di attrazioni turistiche per persone di tutte le età. La bellezza sconfinata di questa regione è chiara a chiunque, ma capita spesso di sottovalutare le incredibili opportunità che offre non solo il capoluogo che è Napoli, bensì altre zone meno chiacchierate.

Infatti, ci sono attività da poter svolgere per qualsiasi tipologia di esigenza, sia per coloro che vogliono vivere un week-end all’insegna del romanticismo che per chi è un appassionato di storia dell’arte, data l’elevata presenza di monumenti sparsi per la regione. Se non si sa bene cosa scegliere, ecco delle idee per un week-end in Campania, ribadendo una volta di più che la voglia di divertirsi non ci deve mai abbandonare.

Visitare Capri

Una delle località più prestigiose in tutta la Campania è senz’altro Capri, una delle isole dell’arcipelago qui presente. La miglior soluzione da adottare per un week-end consiste nell’organizzare un giro in barca per costeggiare l’isola osservando le bellezze naturali che la caratterizzano, e successivamente approdare e camminare per le tipiche stradine dell’isola. Prendendo il traghetto da Napoli si arriva in circa 40 minuti a Capri.

Giardini e terme a Ischia

Ischia è una delle tre isole dell’arcipelago campano, ed è assolutamente consigliata come meta per un week-end in quanto è possibile passare almeno una giornata ai giardini Poseidon. Tra il verde e le strutture finalizzate al benessere, questo parco termale presenta delle acque curative. Non a caso si tratta di un punto tra i più visitati in assoluto in tutta la Campania, poiché ci sono dei percorsi i quali si interrompono per dar spazio alle acque del mare e ad una grotta di vapore termale.

Week-end relax

A proposito di relax, se lo scopo primario della breve vacanza è ritrovare il benessere fisico e mentale interrotto dalla monotonia della vita quotidiana, allora un week-end incentrato su questo è l’ideale. Se non si ha intenzione di arrivare a Ischia o di spostarsi in altre strutture che siano soltanto termali, si potrebbe optare per un hotel con Spa. Inoltre, una volta selezionato l’alloggio ideale, si può tranquillamente uscire per provare le prelibatezze della cucina tipica campana, magari osservando il tramonto sul lungomare di Napoli.

Paestum: un week-end all’insegna del colore

Paestum si trova in provincia di Salerno, ed è una meta molto affascinante da selezionare per un week-end in Campania. Qui è possibile osservare monumenti maestosi e paesaggi mozzafiato, specie al tramonto, perché i colori e in particolar modo il rosa risaltano sui templi. Chiaramente non si può rinunciare ad una visita presso il sito archeologico di Paestum, tratto storico inconfondibile.

Salerno: monumenti e odore di mare

Salerno è una delle località campane più belle in assoluto, anche per la presenza di importanti monumenti come il Castello Arechi, sul quale è possibile salire fino in cima per osservare la città dall’alto. Gli angoli di paradiso non mancano, e qui si potrà senz’altro sentire un odore di mare non indifferente, a tal punto da invogliare a farsi un bagno veloce (se estate) o a sostare in spiaggia.

Zona del Vesuvio: tra storia e trekking

Gli scavi di Pompei sono il primo luogo da visitare quando si decide di passare un week-end nella zona del Vesuvio. Il circuito comprende anche quelli di Ercolano, assolutamente affascinanti. Inoltre, Villa dei Misteri e quelle di Poppea, Arianna e così via, sono da ammirare anche soltanto dall’esterno; al Museo Archeologico di Napoli è possibile osservare gli affreschi che una volta erano presenti all’interno di queste ville. Per coloro che sono interessati a praticare il trekking, invece, il Parco Nazionale del Vesuvio offre ben 9 sentieri da percorrere. Nel caso, si potrebbe pensare di organizzare un’escursione proprio sul vulcano.

lunedì 5 Giugno 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti