Commercio

Tavolini all’aperto anche per panifici, macellerie e salumerie: c’è l’ok del consiglio comunale

Tavolini all'aperto
La soddisfazione di Confcommercio per l'esenzione sulla tassa di occupazione di suolo pubblico
12 commenti 2456

Due importanti provvedimenti sono stati adottati dal consiglio comunale, riunitosi nella seduta del 30 maggio, per venire incontro alle attività commerciali e in particolare alle attività di ristorazione e somministrazione.

È stata infatti approvata l’esenzione parziale del pagamento del suolo pubblico per tutte le attività di ristorazione e somministrazione. L’esenzione è pari al 40% del dovuto.

Inoltre è stata approvata la modifica del regolamento comunale relativa all’installazione di dehors ed elementi di arredo sul suolo pubblico. Un provvedimento che consentirà anche alle attività di vicinato come panifici, salumerie, pescherie e macellerie di utilizzare suolo pubblico per l’installazione di tavoli o sedie. Va precisato che per queste attività, per le quali la legge consente la consumazione sul posto, non è consentito il servizio assistito al tavolo.

Queste attività saranno esentate dal pagamento del suolo pubblico.

«Gli impegni assunti sono stati mantenuti – ha affermato il sindaco Corrado De Benedittis – La presenza all’aperto di attività di ristorazione rende più viva la città, sempre nel rispetto dei pedoni per cui è garantito il libero transito».

«Anche quest’anno – aggiunge l’assessore alle attività produttive Concetta Bucci – abbiamo voluto mandare un segnale di vicinanza e sostegno alle attività di ristorazione e somministrazione presenti sul territorio, riconoscendo loro un’esenzione parziale dal pagamento del canone unico per l’occupazione di suolo pubblico. Auspichiamo che questa misura possa contribuire ulteriormente al rilancio delle attività, dell’economia e dell’intera città, obiettivo da sempre perseguito da questa amministrazione».

La soddisfazione di Confcommercio

Luigi Menduni
Luigi Menduni

Il provvedimento approvato è frutto una condivisione con Confcommercio che, attraverso una nota, ha voluto esprimere il proprio apprezzamento per l’attività svolta.

«Rngrazio l’assessore allo sviluppo economico Concetta Bucci per aver condiviso sin dall’inizio questo percorso costruttivo insieme e il sindaco oltre che l’intero consiglio comunale per aver votato ad unanimità la proposta di Confcommercio. Ringrazio anche la consulta allo sviluppo economico per aver sposato l’iniziativa dando parere favorevole» afferma il vice presidente di Confcommercio Luigi Menduni.
«Confcommercio –  aggiunge – ritiene che questa sia una scelta lungimirante, in un momento in cui l’attuale congiuntura economica negativa rischia di azzoppare le speranze di ripresa che l’avvio della stagionalità turistica sta suscitando nel paese».
«Ancora una volta grazie alla Confcommercio – conclude Vito D’Ingeo vice presidente provinciale Confcommercio Bari-BAT – e al lavoro sinergico tra le istituzioni e le associazioni di categoria si da la possibilità ai diversi commercianti e imprenditori di fruire di diverse agevolazioni e di avere un respiro ampio. Per Confcommercio Corato la sfida dei prossimi mesi è quella di inserire questi spazi dentro un progetto di città che faccia dello spazio pubblico un modello di sostenibilità ambientale, sociale ed economica».
I pubblici esercizi devono essere visti come una risorsa e non come un problema, attraverso l’attuazione di progetti condivisi, di collaborazione e non di contrapposizione. Grazie al lavoro importante sul territorio la Confcommercio Corato cresce sempre di più.

giovedì 1 Giugno 2023

Notifiche
Notifica di
guest
12 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Gino
Gino
11 mesi fa

Occorre rendere perdonabile tutto il corso ogni sera dalle 20 alle 24, e la domenica e festivi pedonabile tutto la giornata.

Tonico
Tonico
11 mesi fa

E fu così che Corato divenne una “mangiatoia”!

Pier Luigi
Pier Luigi
11 mesi fa
Rispondi a  Tonico

Come la fai c’è sempre la critica pronta.

Anna
Anna
11 mesi fa

Ricordiamoci dei pedoni e dei diversamente abili .A Corato è difficile camminare.
Tra buche,marciapiedi stretti oppure occupati da altro, parcheggi ormai ovunque camminare è impossibile.
Come mai non si rispetta il pedone e non si pensa al disabile e all’aziano ?
Si occupano marciapiedi e strade con tavolini e sediemagarj accanto a bidoni della spazzatura o davanti a garage …,solo per imitazione di città turistiche?

carluccio
carluccio
11 mesi fa

sono stupito per questa decisione, piacevolmente sorpreso. chissà che non serva a dare un pò di impulso e volano alle piccole attività di rivendita alimentari, bastonate oltremodo dalla strapotenza della gdo.
mi auguro tuttavia che siano previsti punti di conferimento rifiuti (leggasi bottiglie, carte, involucri, involti et similia) e a carico dei gestori una scrupolosa pulizia a preservareil decoro e l’igiene dei luoghi.

Antonio Caputo
Antonio Caputo
11 mesi fa

Tavolini e spazi gratis ………………va bene ma……………….Speriamo che però non diventano selvaggi e senza rispetto per pedoni che vogliono passeggiare tranquillamente

....i tavolini all'aperto prima di tutto...
....i tavolini all'aperto prima di tutto...
11 mesi fa

Queste sono le vere priorità, altro che…. Pov’r a nuj’….

Luigi Murgiano
Luigi Murgiano
11 mesi fa

Che rosicata colossale 😁

Ss ss
Ss ss
11 mesi fa
Rispondi a  Luigi Murgiano

Se per te queste cose sono da rosica mento,stai messo male davvero😌

Pasquale
Pasquale
11 mesi fa

praticamente per strada si potrà mangiare ma non camminare a piedi….

Carlo Figliolia
Carlo Figliolia
11 mesi fa

Panifici, salumerie, pescherie e macellerie potranno utilizzare suolo pubblico per l’installazione di tavoli e sedie. Va precisato che per queste attività la legge non consente il servizio assistito al tavolo, ciò nonostante il Comune di Corato consentirà loro non solo l’occupazione del suolo ma anche l’esenzione totale dalla relativa tassa a differenza delle altre attività (bar e ristoranti) che godranno delle riduzione di un 40%.

Tom
Tom
11 mesi fa

Ce qualcuno che cammina a piedi? Io vedo un mortorio sia in settimana che la domenica.. siamo abituati ad andare in macchina se chiudono tutto non si spenderà più un euro a corato ma solo nei paesi limitrofi 🙋‍♂️