Il riconoscimento

Due studenti del Tandoi si aggiudicano il Premio “Salvatore Colì”

I premiati
Trionfo al concorso gastronomico regionale “Cuochi e fantasia”
scrivi un commento 952

Prestigioso riconoscimento per due studenti dell’IPC Tandoi di Corato, diretto dal dirigente professor Francesco Catalano. Giulia Livrieri e Gaetano Scavo della classe V B si sono aggiudicati la terza edizione del Premio “Salvatore Coli”, il concorso gastronomico regionale “Cuochi e fantasia” che si è tenuto nell’istituto alberghiero “Edigio Lanoce” di Otranto.

I due studenti, accompagnati dal docente di cucina, professor Emanuele Specchia si sono distinti con la preparazione di un “tortello in farcia di cicorielle selvatiche della Murgia barese, fave di Carpino, capocollo croccante di Martina Franca Pat e aria di peperoncino”, un piatto che unisce la tradizione pugliese con le eccellenze gastronomiche del territorio in un mix di sapore, innovazione culinaria e fantasia.

Una vera e propria delizia per gli occhi e per il palato. Livrieri e Scavo avranno come premio l’opportunità di frequentare un corso di tre giorni presso una scuola di alta specializzazione culinaria a Brescia dove lavoreranno fianco a fianco con professionisti internazionali del settore. Una esperienza formativa a trecentosessanta gradi. Il concorso Salvatore Coli è riservato agli studenti delle classi III, IV e V sezione cucina/pasticceria degli istituti professionali alberghieri. È una vera e propria gara tra chef emergenti con l’obiettivo di esprimere la propria creatività e professionalità nella cura di un piatto, esaltando le tradizioni tipiche pugliesi.

Quest’anno la competizione ha interessato quattro istituti alberghieri, oltre all’IPC Tandoi di Corato hanno partecipato gli istituti alberghieri di Otranto, Santa Cesarea e Lecce. La giuria di esperti ha dunque apprezzato il piatto dei due studenti coratini che riceveranno il premio in occasione dell’evento finale il 4 luglio a Cutrofiano.

lunedì 29 Maggio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti