Conferenza educativa

“Che tu sia felice” il pedagogista Braina svela “i dieci passi per una rivoluzione gentile dell’educazione”

Liceo artistico Federico II
Liceo artistico Federico II
scrivi un commento 349
Evento organizzato dalla Cooperativa sociale Itaca e dalla Cooperativa sociale Zorba nell’ambito delle attività previste dall’Azione 3- promozione del protagonismo delle famiglie- del Progetto Humus
sabato, 27 maggio 2023
Corato
Via Teano, 86mostra mappa

sabato, 27 maggio 2023

“Che tu sia felice” il pedagogista Braina svela “i dieci passi per una rivoluzione gentile dell’educazione”

Domani, 27 maggio alle ore 17, nell’auditorium dell’I.I.S. “Federico II Stupor Mundi” in via Teano, si terrà la conferenza educativa “Che tu sia felice, dieci passi per una rivoluzione gentile dell’educazione” a cura del pedagogista e scrittore Lorenzo Braina, organizzato dalla Cooperativa sociale Itaca e dalla Cooperativa sociale Zorba nell’ambito delle attività previste dall’Azione 3- promozione del protagonismo delle famiglie- del Progetto Humus.

Humus è il progetto regionale volto alla co-progettazione nell’ambito dell’erogazione di servizi e azioni in favore delle famiglie e realizzato da un ampio partenariato di soggetti, selezionati e coordinati dalla Regione Puglia, tra cui la Cooperativa Sociale Itaca« di Conversano in ATI con la Cooperativa Sociale Zorba di Terlizzi, promotrici dell’iniziativa.

L’azione 3 del progetto prevede una mappatura quali-quantitativa dei servizi esistenti, l’avvio di un lavoro di confronto sui modelli operativi in atto e la co-progettazione di proposte mirate al coinvolgimento delle famiglie e dei servizi territoriali.

«Dopo aver incontrato e analizzato le realtà presenti nel territorio dell’Ambito territoriale di Corato-Ruvo di Puglia e Terlizzi – spiegano i promotori dell’iniziativa – è stato messo a punto un programma d’interventi e di appuntamenti finalizzati a promuovere maggiormente le attività dei centri Famiglia tra la cittadinanza e orientarle ad un maggiore protagonismo delle stesse famiglie.

Nell’ambito di questa programmazione si inserisce la conferenza educativa del 27 maggio rivolta a famiglie, associazioni, operatori sociali pubblici e privati, scuola, di tutto l’Ambito Territoriale, che affronterà tematiche legate alle odierne sfide educative e offrirà spunti di riflessione e suggerimenti per rendere le famiglie protagoniste di piccole rivoluzioni dell’educazione, una educazione orientata alla felicità!

Sarà una preziosa occasione per una riflessione, sui temi dell’educazione e del protagonismo delle famiglie, sotto la guida attenta e preziosa di Lorenzo Braina, educatore e divulgatore pedagogico, da trent’anni impegnato nel campo dell’educazione, dapprima come maestro di strada e poi, con i suoi seminari, corsi e conferenze in tutta Italia, nell’attività di divulgazione pedagogica, consulenze e formazione».

Lorenzo Braina è fermamente convinto che il mondo possa essere cambiato con la costante volontà educativa, per questo lavora per divulgare la cultura della cura educativa e del rispetto verso ogni bambino e bambina, ragazzo e ragazza. Negli anni ha lavorato con genitori, insegnanti e professionisti del sociale e delle professioni sanitarie su svariati temi legati alla cura e all’educazione. Tra questi ha trattato i temi dell’attaccamento e dello svincolo, della devianza e della marginalità, degli stili di insegnamento e della gestione d’aula, degli stili educativi e genitoriali, della costruzione del legame educativo, degli affidi e delle adozioni e tanto altro ancora.

venerdì 26 Maggio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti