L'iniziativa

“Io sarò ciò che voglio”, la Fidapa presenta la nuova Carta dei diritti della bambina

Nuova Carta dei diritti della bambina Fidapa
Nuova Carta dei diritti della bambina Fidapa
1 commento 247
Si tratta di un documento unico nel panorama della cultura di genere, redatto dalla BPW Europa a seguito della drammatica condizione femminile denunciata a Pechino nella conferenza mondiale sulle donne del 1995
venerdì, 26 maggio 2023
Corato
Via Lago di Viti, 19mostra mappa

venerdì, 26 maggio 2023

“Io sarò ciò che voglio”, la Fidapa presenta la nuova Carta dei diritti della bambina

Venerdì 26 maggio alle 18 nell’auditorium della scuola De Gasperi verrà presentato il catalogo d’arte “Io sarò ciò che voglio” – Nuova Carta dei diritti della bambina. Si tratta di un documento unico nel panorama della cultura di genere, redatto dalla BPW Europa a seguito della drammatica condizione femminile denunciata a Pechino nella conferenza mondiale sulle donne del 1995.

«La carta – spiega Francesca Di Ciommo, presidente della sezione di Corato della Fidapa – deve essere letta come una premessa fondamentale per l’affermazione e la tutela dei diritti della donna fin dalla nascita. La bambina deve essere aiutata , protetta sin da subito e formata, in modo che possa crescere nella piena consapevolezza dei suoi diritti e dei suoi doveri contro ogni forma di discriminazione. Molte federazioni e club della BPW si sono dimostrati molto attivi in merito e sono stati in grado di ottenere l’adozione della presente carta da parte delle istituzioni locali.

In questo ambito si colloca la sezione di Corato della FIDAPA che ha proposto l’adozione della carta, ottenendola dall’attuale amministrazione comunale nel biennio 2021-2023. Il progetto proposto dalla nostra sezione si intitola “Io sarò ciò che voglio” e si concretizza con la realizzazione di un catalogo d’arte. I bambini e le bambine dell’istituto comprensivo Tattoli-De Gasperi sono stati invitati liberamente a leggere, a commentare ed ad interpretare graficamente i nove punti di cui la carta si compone. La loro immaginazione ha dato vita ai disegni che sono presenti nel catalogo.

Partendo dal biennio 2019-2021, le sezione della Fidapa di Corato ha portato avanti il progetto di diffusione della carta con la realizzazione di un opuscolo dal titolo “Una, nove e centomila”, raccolta di storie di storie interpretative dei nove punti della carta, sotto la guida dell’allora presidente Teresa De Meo. In quest’ultimo biennio, sotto la mia guida, si è giunti alla realizzazione di questo catalogo d’arte.

Ringrazio il direttivo e le socie della mia sezione, di cui mi onoro essere la presidente in questo biennio; ringrazio la presidente nazionale FIDAPA BPW ITALY Fiammetta Perrone; ringrazio la presidente del distretto sud-est (di cui la nostra sezione fa parte) Maria Nuccio; ringrazio l’amministrazione comunale ed in particolare il sindaco Corrado De Benedittis, l’assessore alle politiche educative e culturali Beniamino Marcone ed il presidente della commissione cultura Eliseo Tambone; ringrazio l’istituto comprensivo Tattoli-De Gasperi ed in particolare la dirigente scolastica, Maria Rosaria De Simone e la pedagogista clinica Maria Pia Grammatica. Un grazie anche al mio amico Alexander Larrarte, curatore d’arte, che si è occupato di questo catalogo con grande passione, affascinato dai disegni dei bambini».

lunedì 22 Maggio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Tonico
Tonico
11 mesi fa

Che significa “io sarò cio che voglio”?