I nomi

Euterpe Best music school, proclamati i vincitori

Euterpe Best music school,
Centinaia di adolescenti da tutta Italia, da solisti in orchestra, hanno fatto trionfare la musica
scrivi un commento 589

Si è conclusa con grande entusiasmo l’Euterpe Best Music School 2023, la sezione Nazionale del concorso Euterpe dedicata agli studenti di scuole musicali fino a 18 anni. L’Astoria Palace Ricevimenti di Corato ha ospitato, dal 17 al 19 maggio, circa 800 studenti che hanno fatto registrare il record di iscrizioni.

Impegnativo il lavoro della giuria formata dal presidente maestro Gigante Giuseppe, pianista e compositore, dal direttore artistico maestro Francesco De Santis, pianista e compositore, dal maestro Capuano Luigi, flautista e compositore, dalla clavicembalista Porfido Margherita, ideatrice e direttrice artistica del Concorso e festival W. Landowska, dal trombettista Pino Minafra ideatore del Talos Festival di Ruvo di Puglia, dal percussionista Mazzone Vincenzo e dal violinista Pietro Catucci.

L’altissimo livello di preparazione dei partecipanti, ha permesso alla giuria di assegnare tutti i premi previsti dal regolamento.

“Best Music School” è risultata la scuola “G. Bovio” di Foggia e il suo insegnante di violino, prof. Vigliarolo Pietro il “Best Music Teacher 2023”.

A lui è stato assegnato il premio “Euterpe Best Music Arranger”, ex aequo con il prof. Bruno Domenico dell’Istituto Monterisi di Bisceglie.

Il premio “Best Music Composer” è stato assegnato al prof. Galizia Francesco dell’I.C. “Bregante – Volta” di Monopoli.

Alla calabrese Perna Katia , a Scopese Giulia e Caposeno Chiara, sono andate le borse di studio previste.

Incontenibile l’entusiasmo e l’esuberanza dei ragazzi delle Orchestre alla lettura dei risultati.

Un pianoforte digitale assegnato all’Orchestra Monterisi, una cassa amplificata all’orchestra “De Roberto” di Zafferana Etnea  (Catania) e una all’Orchestra Giovanile dell’Istituto “Bovio” di Foggia che  grazie alla Piccola Orchestra porta a casa anche un Buono Acquisto.

Appuntamento dal 31 maggio al 7 giugno per l’”Euterpe International Music and Piano Competition” presso il Teatro Comunale per il trionfo della musica senza confini.

Previsto il Concerto inaugurale il 1 giugno alle 20.30 con l’Orchestra di Chitarre “De Falla” diretta dal maestro Pasquale Scarola.

lunedì 22 Maggio 2023

(modifica il 23 Maggio 2023, 16:47)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti