Maggio dei Libri

In biblioteca due appuntamenti con “L’arte di raccontare l’arte”

Michelangelo. Il conflitto della Sistina
scrivi un commento 362
Fumetti e graphic novel sui grandi artisti
Da martedì, 23 maggio 2023
a martedì, 30 maggio 2023
Corato
Via Trilussa, 10mostra mappa

Da martedì, 23 maggio 2023 a martedì, 30 maggio 2023

In biblioteca due appuntamenti con “L’arte di raccontare l’arte”

L’associazione Amici dei Musei di Corato APS, nell’ambito del programma Maggio dei Libri 2023, organizza il ciclo di incontri dal titolo “L’arte di raccontare l’arte. Fumetti e graphic novel sui grandi artisti che si terrà nei giorni 23 e 30 maggio presso la Biblioteca
Comunale “Matteo Renato Imbriani” di Corato.

«Quest’anno – spiegano gli organizzatori – il Maggio dei Libri celebra l’importanza della lettura come strumento di forza, consapevolezza e libertà attraverso il tema Se leggi sei forte!: ricorrendo anche a generi letterari meno noti, chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee, contro ingiustizie, sofferenze e ostacoli, sa come prendersi cura di sé stesso e reagire di fronte alle avversità».

Il “graphic novel”, forma narrativa in cui testo scritto e disegni sono tra loro complementari e nella quale il disegno invade la narrazione, sarà la forma d’arte scelta per raccontare la vita di grandi artisti e le loro opere più significative, attingendo anche dal patrimonio librario della Biblioteca Comunale.
L’evento è promosso da Cepell (Centro per il Libro e la lettura) e sostenuto dal Comune di Corato.

Di seguito il programma dell’iniziativa:
martedì 23 maggio 2023 alle ore 17 presso la Biblioteca Comunale “Matteo Renato Imbriani” sarà presentato Michelangelo. Il conflitto della Sistina, di Gianluca Buttolo, Renoir Comics, 2019: il graphic novel racconta la vicenda straordinaria di Michelangelo Buonarroti,
chiamato da papa Giulio II a realizzare l’affresco della Cappella Sistina, un’impresa che travolge la vita del pittore, mettendolo al centro di conflitti con i prelati, davanti a novità, dilemmi morali e dubbi sulla sua arte.

martedì 30 maggio 2023 alle ore 17:00 presso la Biblioteca Comunale “Matteo Renato Imbriani” sarà presentato Artemisia di Nathalie Ferlut e Tamia Baudouin, Coconino Press, 2018: la biografia di una femminista ante litteram, talentuosa, tenace, visionaria, che ha intravisto la possibilità di una vita diversa e non si è arresa fino a che non è riuscita a conseguirla, trionfando sulle più atroci ostilità e rivelando al mondo la sua arte.

domenica 21 Maggio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti