Il Memorial

Sport e solidarietà nel nome di Pinuccio De Palma

Il Memorial Pinuccio De Palma
Ottava edizione del Memorial che unisce il calcio alla beneficenza per il piccolo Felice Guastamacchia
scrivi un commento 787

Sport e solidarietà nel nome di Pinuccio De Palma. Si è rinnovato, anche quest’anno, l’appuntamento con il “Memorial Pinuccio De Palma” giunto alla sua ottava edizione. Un triangolare di calcio che, da alcuni anni, sostiene la battaglia del piccolo Felice Guastamacchia, il bambino terlizzese che recentemente si è sottoposto ad un delicato trapianto della pelle per superare la rara malattia che lo affligge: la Epidermolisi Bollosa.

Non a caso il triangolare ha preso il nome di “Memorial Pinuccio De Palma for Felice”. Le gare si sono disputate sui campi “Maldera” lo scorso 6 maggio, con la partecipazione di squadre composte da amici che, attraverso lo sport, mantengono sempre vivo il ricordo del compianto Pinuccio. E, come sempre, non è mancato lo spazio dedicato ai bambini con la consueta animazione a cura di Mirus.

«Dopo il trapianto di pelle, grazie al suo papà donatore, nei prossimi giorni Felice dovrà sottoporsi a delle biopsie per comprendere se il trapianto sia andato a buon fine e se la pelle donata dal padre abbia attecchito sul piccolo» spiega Rossana De Palma, organizzatrice dell’iniziativa e figlia di Pinuccio.

«Ciò è indispensabile in ragione del fatto che Felice è l’unico bambino al mondo ad aver affrontato questo trapianto. Ancora non conosciamo quali saranno i prossimi step che Felice dovrà affrontare; dal canto nostro speriamo che l’esito delle biopsie atteso in circa due mesi possa essere confortante. Noi genitori siamo come sempre fiduciosi e pronti a qualsiasi situazione ci verrà esposta» spiegano i genitori del bambino.

Il torneo in memoria di Pinuccio De Palma è tra le ultime iniziative svolte sui campi della famiglia Maldera. A breve i campi saranno smantellati per lasciare spazio ad un nuovo progetto che prevede la realizzazione di un oleificio.

«È una scelta che abbiamo affrontato a malincuore ma con l’idea di portare a termine un grande progetto che già da tempo è in fase di elaborazione. Ora è arrivato il momento di dare forma al progetto» affermano Nicola Maldera e suo figlio Pierluigi, che hanno garantito la loro presenza durante il torneo e a cui Rossana De Palma e famiglia hanno consegnato un attestato di gratitudine.

«Ringrazio come sempre di cuore tutti coloro che aderiscono a questa splendida manifestazione che avviene in ricordo del mio caro papà con scopo benefico, trasmettendo a Felice e alla sua famiglia tanto coraggio, tanta forza e soprattutto la speranza, seguendo il motto del mio papà. La famiglia è famiglia: a nome mio e di tutti i genitori diciamo “Mai mollare”» aggiunge Rossana.
E conclude con i doverosi ringraziamenti a Mario Strippoli by Momenti Fotografia per il servizio fotografico, a “Mirus” di Ruggiero Piombino, a “Solution Print di Antonio Liso e alla famiglia Di Chiaro.

venerdì 12 Maggio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti