L'iniziativa

Leopardi e l’Infinito come non li abbiamo mai letti: il prof. Gargano ne parla al liceo artistico

Il prof. Trifone Gargano
Il prof. Trifone Gargano
scrivi un commento 470
L’incontro si terrà sabato 13 maggio alle ore 9.45 nell’Auditorium Fratelli Ferrara dell’IISS Federico II Stupor Mundi.
sabato, 13 maggio 2023
Corato
Via Teano, 86mostra mappa

sabato, 13 maggio 2023

Leopardi e l’Infinito come non li abbiamo mai letti: il prof. Gargano ne parla al liceo artistico

Se leggi sei forte: nell’ambito del Maggio dei Libri, sostenuto dal Cepell (Centro per il Libro e la Lettura) e promosso dall’Amministrazione Comunale, il Presidio del Libro di Corato e l’IISS Federico II Stupor Mundi, organizzano un incontro con il prof. Trifone Gargano prendendo spunto dal suo libro “Infinito pop. Sempre caro mi fu”, edizione Progedit.

Un avvincente libello che ci prospetta la figura di Giacomo Leopardi e dell’Infinito come non li abbiamo mai letti e conosciuti, tra musica pop, cinema, fumetti e romanzi. È tempo di finirla con il poeta dei pregiudizi e dei clichés (anche a scuola). Il libro propone, infatti, un Leopardi attivo nella nostra età, grazie alle tante ri-scritture pop del suo idillio più famoso. Nonostante i duecento anni trascorsi, L’infinito, i Canti e il pensiero di Leopardi hanno ancora molto da dire e da dare, a ciascuno di noi. Dialoga con l’autore Alessandra Loprieno, docente di Lettere.
Partecipano i ragazzi delle classi seconde e quarte.

L’iniziativa è promossa dalla Regione Puglia. Assessorato all’industria turistica e culturale in collaborazione con l’associazione Presidi del Libro. L’incontro si terrà sabato 13 maggio alle ore 9.45 nell’Auditorium Fratelli Ferrara dell’IISS Federico II Stupor Mundi.

L’autore
Trifone Gargano, professore presso l’Università degli Studi di Bari, con l’insegnamento «Lo Sport nella Letteratura». Ha insegnato «Didattica della lingua italiana» per l’Università di Foggia, e «Storia della lingua italiana» presso l’Università di Stettino (Polonia). Docente di liceo, è autore di numerose pubblicazioni. Con gli Editori Laterza, ha pubblicato “Virtute e c@noscenza. Antologia della Commedia di Dante” (2010). Con Progedit: “La letteratur@ al tempo di Facebook” (2016); “Dante. ‘La Commedia divina’” (2017); “Dante pop e rock” (2021); “La Divina Commedia”, edizione integrale, con parafrasi (2021). Con le Edizioni del Rosone: “La ‘Divina Commedia’ di Dante stickers” (2017); “Dante & Harry Potter” (2018). Con Cacucci, “Letteratura e Sport. Da Dante a Pasolini” (2021).

Sempre caro mi fu quest’ermo colle,
e questa siepe, che da tanta parte
dell’ultimo orizzonte il guardo esclude.
Ma sedendo e mirando, interminati
spazi di là da quella, e sovrumani
silenzi, e profondissima quïete
io nel pensier mi fingo, ove per poco
il cor non si spaura. E come il vento
odo stormir tra queste piante, io quello
infinito silenzio a questa voce
vo comparando: e mi sovvien l’eterno,
e le morte stagioni, e la presente
e viva, e il suon di lei. Così tra questa
immensità s’annega il pensier mio:
e il naufragar m’è dolce in questo mare.

venerdì 12 Maggio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti