Il progetto solidale

Foggia e Corato insieme nel nome della solidarietà: allestito un punto nascita in Africa

Foggia e Corato insieme nel nome della solidarietà: allestito un punto nascita in Africa
È stato allestito a Bigene, piccolo paese della Guinea Bissau, grazie ai fondi della ong foggiana Solidaunia, con il sostegno di numerosi altri soggetti, tra cui il poeta e scrittore coratino Franco Leone che ha contribuito attraverso una serie di eventi dedicati a Caravaggio
13 commenti 606

Un vero e proprio reparto maternità realizzato nel cuore dell’Africa nord occidentale. È stato allestito a Bigene, piccolo paese della Guinea Bissau, grazie ai fondi della ong foggiana Solidaunia, con il contributo di numerosi altri soggetti. Tra questi, la prof.ssa Maria Buono, i fratelli medici Luciano e Rosario Magaldi del “Rotary Club Foggia Umberto Giordano”, l’apporto di altri dieci Rotary Club del Distretto 2120 Puglia e Basilicata e il sostegno del poeta e scrittore coratino Franco Leone, il quale ha contribuito attraverso una serie di eventi dedicati a Caravaggio, il pittore degli ultimi e dei derelitti.

«La scelta di Caravaggio non è stata casuale, in quanto il pittore con la sua arte è riuscito a trasformare gli ultimi della società in primi, portando i suoi modelli attinti dalla strada a personificare santi, apostoli, madonne e angeli» commenta Leone. «A questi eventi ha apportato un importante contributo musicale, in qualità di clavicembalista, anche Nino Leone, fratello di Franco.

Sempre in collaborazione con i fratelli medici Luciano e Rosario Magaldi del Rotary Club Foggia Umberto Giordano, sta per partire una serie di eventi di Franco Leone insieme a Nino Leone, dedicati a Caravaggio e all’arte di Puglia, finalizzati alla costruzione di un altro ospedale in India.

La struttura. Ampia circa 200 mq, è una vera e propria piccola maternità in grado di occuparsi delle madri partorienti e dei bambini, dotata di sala degenza con 4 posti letto, sala parto con area destinata alla rianimazione neonatale e sala operatoria. L’energia necessaria per il funzionamento è assicurata da un impianto solare, stesso sistema con cui sarà azionata la pompa del pozzo scavato accanto all’immobile. Fa parte della rete sanitaria della Guinea Bissau costituita da 4 ospedali, 25 centri nutrizionali e 13 punti nascita e serve a coprire un’area isolata di circa 300 chilometri quadrati, senza strade asfaltate, dove vivono in villaggi sparsi nella foresta quasi 60mila persone, con i tassi di mortalità materno-infantile tra i più alti al mondo: 1 bimbo su 7 non raggiunge i 5 anni di vita.

venerdì 12 Maggio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
13 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Antonio Caputo
Antonio Caputo
11 mesi fa

Bravi, bravi, bravi e bravi!!!

Franco Leone
Franco Leone
11 mesi fa
Rispondi a  Antonio Caputo

Immensamente grazie Antonio Caputo per aver condiviso queste parole di supremo valore per tutti noi.

Cinzia Strippoli
Cinzia Strippoli
11 mesi fa

Bravissimo Franco. Il tuo cuore è nobile, generoso, sensibile e grande, colmo di amore e di altruismo. Dio ti benedica e ti ricompensi per tutto il bene che compi. Sono orgogliosa di te. ❤️🤗 Complimenti anche a tuo fratello Nino.

Franco Leone
Franco Leone
11 mesi fa
Rispondi a  Cinzia Strippoli

Ti ringrazio di cuore Cinzia Strippoli anche a nome di mio fratello Nino e dei Rotary di Foggia per aver condiviso queste parole piene di bellezza e di ogni forma di gratificazione. La tua sensibilità è un dono prezioso. 🤗❤️

Vincenzo Quinto
Vincenzo Quinto
11 mesi fa

Complimenti davvero. iniziativa nobile ed eccellente. mi piacerebbe incontrarvi per saperne di più

Franco Leone
Franco Leone
11 mesi fa
Rispondi a  Vincenzo Quinto

La ringrazio davvero Vincenzo Quinto. Vorrei provare a cercare il suo contatto facebook o comunque potrebbe farmi sapere lei come contattarla. Farebbe piacere incontrarla anche a noi.

Rita Fiore
Rita Fiore
11 mesi fa

Che meraviglia ⭐✨ è
una notizia Splendida
che accende i cuori!
Sei davvero esemplare Franco,
e sei infinito Paladino d’emozionante Cultura,Etica, Umanità,Solidarietà
e tanta rara Sensibilità.
Ed’e’ meraviglioso che l’incanto
e la Sublimità dei tuoi eventi
dedicati a Caravaggio abbiano
portato alla nascita di questo
importante ospedale in Guinea.
Quando il Sapere e l’Arte
riescono ad’essere strumento
prezioso a far del bene
realizzando strutture che offrono solido aiuto alle persone in difficoltà,allora esse
s’innalzano ancor di più
divenendo, dentro Bellezza e
Incanto:valido edificante Sostegno.
Congratulazionii a tutti i partecipanti,
al grandioso Nino Leone e a Te
Franco che sei unico ed’Immenso.
🏆🌹💖🌐💎👑🤗⭐⭐⭐

Franco Leone
Franco Leone
11 mesi fa
Rispondi a  Rita Fiore

Le tue parole, Rita Fiore, sono piene di luce e di bellezza e danno valore al nostro impegno collettivo per aiutare i bambini e la mamme dell’Africa. Grazie per aver condiviso il tuo pensiero anche a nome di tutti coloro che si sono adoperati per rendere concreto questo progetto.

Rita Fiore
Rita Fiore
11 mesi fa
Rispondi a  Franco Leone

Immense grazie Franco per
le tue Splendide parole
per me,mi danno tanto
onore , emozione e gratificazione.
Ti mando un gioioso GRAZIE!
Ancora Complimentii
🏆💖🥰👋💎👑🌹

Corrado Anelli
Corrado Anelli
11 mesi fa

Carissimo Franco, sono sicuro che una Luce Divina ispira tutte le tue iniziative artistiche, culturali e benefiche, frutto di un grande Amore, non solo terreno !! Iddio dà dei talenti e, quello che più è ammirevole in Te, è che li metti al servizio del prossimo, dei dimenticati, degli ultimi !! Ti ammiro immensamente per tutto quello che fai…Mi auguro che il tuo Amore “contagi” tutti quelli che incontri nel tuo cammino !! Il tuo è uno splendido esempio di come l’Arte e la Cultura non restino patrimonio solo di alcuni “intellettuali” e vada al di là di una semplice occasione di godimento individuale per chi la fruisce !! Un affettuosissimo abbraccio !!

Franco Leone
Franco Leone
11 mesi fa
Rispondi a  Corrado Anelli

Grazie carissimo Corrado per aver scritto parole di supremo valore per me. Ogni tua parola è foriera di bellezza e di gratificazione, dettata dalla tua grande sensibilità. Grazie anche a nome di tutti coloro che hanno dato vita a questo progetto consentendo di renderlo una straordinaria realtà operativa. Sono anche io orgoglioso della tua amicizia dai tempi del Liceo. Ti auguro ogni bene.

Feliciana
Feliciana
11 mesi fa

Che dirti Franco Leone sei un artista dal cuore d’oro e di una sensibilità intellettuale unica!!! Sento il dovere di dire grazie della profonda dedizione e al costante impegno sia artistico che umanitario che porterai sicuramente a grandi progetti di beneficenza. La tua grande collaborazione e di tutte le persone che affiancano insieme a te con affetto, calore e grinta fanno si che un grande motore si attivi per affrontare tutte le sfide solidali ,ma che sicuramente come già evidente grazie al costante impegno e ai gesti compiuti con il cuore, aiutano a costruire un futuro in cui donne e bambini non siano mai privati dei loro diritti, mettendo in moto dei cambiamenti delle piccole come delle grandi realtà.L’augurio è che tutti possiamo imparare ad avere la stessa profonda dedizione e passione di chi svolge, questo grande aiuto umanitario attraverso il proprio operato facendone una vera e mirabile missione di beneficenza per rendere il nostro presente e futuro più giusti ed equi per tutti.
Oggi, come tutti i giorni, vogliamo dire un grande e sentito GRAZIE a tutti i voi un bene inestimabile della nostra società ❤
Attraverso l’arte ,la cultura che dedicate e l’aiuto è un contributo prezioso, sempre!❤ Eccellente!! Tutto questo vi fa onore!!! ❤ 🤝Congratulazioni!!! 😘

Franco Leone
Franco Leone
11 mesi fa
Rispondi a  Feliciana

Grazie Feliciana per avermi scritto queste parole straordinarie che gratificano non solo me ma tutti coloro che hanno messo in campo le loro energie per concretizzare questo progetto. Le tue congratulazioni sono un dono prezioso. 😘❤️😍🌹