DAE

Corato città sempre più cardioprotetta: inaugurato il defibrillatore della scuola Fornelli

Corato città sempre più cardioprotetta: inaugurato il defibrillatore della scuola Fornelli
È posto all'angolo tra via Colleoni e via Manerba, nei pressi della palestra e all’edificio storico Nicola Fornelli. Una vera e propria sinergia tra scuola, amministrazione comunale e terzo settore
scrivi un commento 1240

Corato è una città sempre più cardioprotetta. Nel pomeriggio di ieri, con l’aspersione dell’acqua benedetta del sacerdote zonale Don Fabrizio, è infatti stato inaugurato il totem del DAE – defibrillatore semiautomatico esterno – della scuola II circolo didattico Fornelli, posto all’angolo tra via Colleoni e via Manerba, nei pressi della palestra e all’edificio storico Nicola Fornelli. Una vera e propria sinergia tra scuola, amministrazione comunale e terzo settore, grazie al significativo impegno delle associazioni sportive Polis Volley e Basket Corato e le aziende locali sensibili alla sicurezza e alla vita dei concittadini.

Il DAE semiautomatico donato dall’amministrazione comunale alla scuola Fornelli il 18 gennaio 2017 «è uno strumento salvavita che può essere utilizzato da personale “laico, ossia da chi non ha particolari competenze mediche nel caso di arresto cardiaco», hanno riferito Domenico Varesano e Luigi Faretra, già promotori di una serie di iniziative proprio su questo fronte.

Per questo il Consiglio di Circolo, sotto la presidenza di Francesco Morgese, con il supporto del Direttore SGA Angela Quinto e del responsabile del servizio di prevenzione e protezione Antonio Falco, già con delibera n. 9 del 13 febbraio 2020, ha attivato le procedure di reclutamento delle risorse utili al raggiungimento dell’obiettivo primario: formazione e posizionamento del DAE al servizio di bambini, personale docente e non , genitori e cittadini coratini.

Il 25 maggio 2021, infatti, la scuola ha sottoscritto il protocollo d’intesa con l’associazione “Due mani per la vita Corato”, tramite il presidente Giuseppe Cialdella, per la formazione al corretto utilizzo del defibrillatore rivolta al personale docente e Ata.

Soddisfatti il sindaco Corrado De Benedittis, l’assessore Beniamino Marcone, il comandante della Polizia Municipale Giuseppe Loiodice e il dirigente scolastico del Fornelli, Rosella Lotito, che, temporaneamente assente, ha fatto giungere i suoi saluti e congratulazioni per il tramite del suo primo collaboratore Lucia Rosito, presenti alla cerimonia di inaugurazione del totem DAE, ora punto di riferimento per l’intero quartiere.

A tal proposito Giovanni Papagno, componente dell’associazione Due Mani per la vita Corato, ha fatto sapere che «il DAE sarà indicato sull’applicazione “DAEDOVE”, disponibile per dispositivi IOS e Android; una vera e propria mappa geografica che localizza i posti in cui si trova il defibrillatore così da poterlo raggiungere in caso di necessità. Un sentito ringraziamento va alle aziende che hanno creduto nel progetto Sistemcasa di Vito Scaringella, Cattolica Assicurazioni di Antonio Marulli, Edil Euro di Berardi Giovanni e Vito, PubbliGrafica di Vito e Pino Diaferia, A.S.D. Polis Volley e Basket Corato.

venerdì 12 Maggio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti