Da debuttante a vincitrice

Il Baskin Corato vince il Trofeo delle Regioni e vola alle finali nazionali di Coppa Italia

Il Baskin Corato vince il Trofeo delle Regioni e vola alle finali nazionali di Coppa Italia
Il Baskin Corato vince il Trofeo delle Regioni e vola alle finali nazionali di Coppa Italia
La squadra dell'AutoMurgia Baskin Corato, nata poco più di un anno fa, vince il Trofeo delle Regioni e si qualifica come rappresentante del Centro Sud Italia alle finali nazionali di Coppa Italia EISI di categoria che si terranno a Monte di Procida (NA) il prossimo 20 e 21 maggio
scrivi un commento 484

Da debuttante a vincitrice. La squadra dell’AutoMurgia Baskin Corato, nata poco più di un anno fa, vince il Trofeo delle Regioni e si qualifica come rappresentante del Centro Sud Italia alle finali nazionali di Coppa Italia EISI di categoria che si terranno a Monte di Procida (NA) il prossimo 20 e 21 maggio. La squadra coratina, che ha ottenuto un risultato storico, sarà una delle migliori 4 squadre d’Italia della categoria a contendersi il trofeo al palazzetto dello sport “Pippo Coppola”.

La vittoria è arrivata nello scorso fine settimana a Campobasso. A giocarsi l’unico posto disponibile per la qualificazione alle finali nazionali della Coppa Italia 2023 erano le rappresentanti di Lazio, Campania, Molise e Puglia appunto, con l’AutoMurgia Baskin Corato come rappresentante. Assieme a lei, Baskin MB Sporting Club Fregene per il Lazio, ASD Baskinsieme Napoli per la Campania e Campobasso, padrona di casa, per il Molise.

Prima la vittoria contro Fregene in semifinale (73-79) e poi il successo in finale per 60-66 contro Campobasso, hanno spalancato le porte per la qualificazione alla società coratina guidata da coach Vincenzo Di Gennaro e coach Francesco Di Tommaso. Due partite intense e spettacolari che hanno alla fine premiato i ragazzi coratini, seguiti dai loro tifosissimi accompagnatori con cui alla fine hanno gioito del grande successo ottenuto. La festa è stata completata con il premio all’atleta Domenico Valente come miglior giocatore di ruolo 2 della manifestazione.

Ora dunque le finali di coppa Italia che la società intende onorare al meglio cercando di dare il massimo in campo e fuori per non fermarsi e continuare questo momento magico. Le avversarie dell’AutoMurgia Baskin Corato non sono ancora definite: se ne saprà di più dopo gli spareggi interregionali in programma il prossimo 7 maggio.

Cos’è il Baskin. Baskin significa “basket integrato”. È lo sport per tutti: ragazzi con disabilità e normodotati, maschi e femmine, tutti insieme uniti per giocare e divertirsi. Un progetto iniziato l’anno scorso che ha subito preso piede. Tutti hanno un ruolo fondamentale e tutti devono investire le loro risorse per ottenere, insieme, il risultato. Il baskin è uno sport a tutti gli effetti, si vince e si perde, e ognuno contribuisce per quel che sa e quel che può. Ognuno porta il suo mattoncino alla causa, e mai come in questo caso, tutti sono utili, dal più alto al più basso, dal più grande al più piccolo. I ragazzi di coach Di Gennaro e di Tommaso affrontano ogni partita con grande entusiasmo e con grande volontà di portare sul campo i risultati ottenuti durante gli allenamenti, che si svolgono due volte a settimana con grande partecipazione ed intensità.

 

giovedì 4 Maggio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti