La questione politica

Mascoli ancora sull’Asipu: «Chi ha autorizzato gli interventi sul verde?»

I lavoratori dell'Asipu nelle attività
Il consigliere del gruppo misto pone interrogativi
5 commenti 2043

Ancora una volta il consigliere del Gruppo Misto Salvatore Mascoli pone alcuni interrogativi in merito all’operato di Asipu che, attraverso alcuni lavoratori esterni, cura la manutenzione del verde basso della città.

Mascoli aveva già rilevato in consiglio comunale delle presunte anomalie circa l’attività svolta da Asipu a metà aprile relativa alla sagomatura del verde basso. Stando a quanto accertato dal consigliere, l’azienda avrebbe operato senza il via libera degli uffici.

Di seguito la nota diffusa da Salvatore Mascoli.

«I fatti sono questi: nei primi giorni di aprile ho potuto osservare il lavoro di alcune persone con pettorina Asipu impegnati nella cura del verde basso e nella sagomatura delle siepi lungo l’estramurale. Circostanza peraltro resa nota da un post su Instagram del nostro Sindaco il giorno 11 aprile con tanto di foto.

Ho accertato che non vi era determina del Comune in favore di Asipu e nel corso dell’ultimo consiglio comunale pare che nessuno fosse a conoscenza di tali lavori, Sindaco incluso.
Il 24 aprile anche l’Amministratore Unico ha comunicato a noi consiglieri che “Asipu non ha ricevuto affidamenti in relazione alla manutenzione del verde basso a decorrere dal 1.04.2023, non ha eseguito prestazioni di manutenzione del verde senza affidamenti e non ha dato impulso operativo ad alcuna ditta esterna con cui è stato già contrattualizzato il servizio (la contrattualizzazione è sempre stata subordinata all’affidamento a monte da parte dell’Ente). Pertanto eventuali prestazioni rese, nel periodo decorso, da  ditte esterne con le quali è contrattualizzata l’esecuzione dei lavori di manutenzione del verde, o da altre ditte esterne non contrattualizzate, devono intendersi eseguite a titolo gratuito senza oneri né per la Società né per l’Ente; si fa salva l’ipotesi che rappresentanti dell’Ente abbiano dato disposizioni dirette a ditte esterne, senza aver ricevuto preventiva assicurazione di gratuità, ipotesi ovviamente non verificabile dal sottoscritto”.
Dunque, le cose sono due: o qualcuno, in spregio delle più basilari procedure amministrative, ha autorizzato la sagomatura delle siepi dell’estramurale oltre che il taglio erba e la manutenzione del verde basso nelle prime settimane di aprile, oppure alcune persone hanno abusivamente indossato le pettorine Asipu (circostanza che l’Amministratore dovrebbe approfondire) e armate di motosega hanno danneggiato un bene pubblico sagomandolo!
Chi sono le persone riprese nel post del Sindaco su Instagram? Perché indossavano le pettorine Asipu? Erano stati autorizzati ad effettuare i lavori di manutenzione del verde basso? Se sì da chi?
Il Sindaco nel corso della realizzazione del video era a conoscenza che i soggetti ripresi non erano autorizzati ad effettuare quei lavori?
Prometto che stavolta cercherò di contenere la mia Sindrome e consentirò alle controparti di spiegare ai cittadini contribuenti quanto accaduto. Tertium non datur».

sabato 29 Aprile 2023

Notifiche
Notifica di
guest
5 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
coratino inde fesso
coratino inde fesso
1 anno fa

a me non interessa niente pero’ non siete mai contenti,neppure quando le persone lavorano

Modi
Modi
1 anno fa

L’ ASIPU, i lavori dell’ASIPU, il personale dell’ASIPU, il concorso dell’ASIPU…..
È lodevole l’attenzione per questa azienda, ma come mai questa volta?
Come mai per la prima volta si sciorinano i panni di un’azienda partecipata?
Qualcosa non torna….

Luigi Acella
Luigi Acella
1 anno fa

Domanda: se questi operai hanno agito di loro iniziativa svolgendo un lavoro utile per il comune, vanno comunque retribuiti ?

Il grillo parlante
Il grillo parlante
1 anno fa
Rispondi a  Luigi Acella

In realtà, UNO, solo, UNO di loro, andrebbe licenziato… -immediatamente- per come si comporta al Cimitero, luogo SACRO.

franco
franco
1 anno fa

sindrome o meno c’è da chiarire questo particolare.- spero a titolo gratuito