In collaborazione con Istituto comprensivo "Cifarelli-Santarella"

Gare nazionali di robotica: la Santarella si classifica sesta a livello nazionale

Gare nazionali di robotica: la Santarella si classifica sesta a livello nazionale
Gare nazionali di robotica: la Santarella si classifica sesta a livello nazionale
Gli alunni della scuola coratina arrivano in finale
scrivi un commento 678
Gare nazionali di robotica: la Santarella si classifica sesta a livello nazionale
Gare nazionali di robotica: la Santarella si classifica sesta a livello nazionale

Grande successo per gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado “L. Santarella” che, dopo due giorni di gara, sono giunti alle finali di sabato 22 aprile classificandosi al 6^ posto nelle gare nazionali di robotica tenutesi a Vicenza dal 19 al 22 aprile, organizzate dalla Robocup Junior Academy.

La Scuola L. Santarella ha partecipato alle competizioni nazionali, insieme a tante squadre provenienti da altre regioni d’Italia, con due squadre, SANTABOT 1 (composta da ragazzi di classe 2^) e SANTABOT 2 (composta da ragazzi di classe 3^); quest’ultima approdata alle finali. Passione, curiosità, intuito, energia: gli elementi giusti che hanno consentito ai ragazzi della squadra SANTABOT 2 di raggiungere un ottimo risultato, nella categoria RESCUE LINE ENTRY.

I ragazzi, preparati dai docenti C. Cimadomo, G. Zitoli e I.Diaferia, hanno concorso con un robot da loro programmato che, tramite l’utilizzo di sensori, riesce ad effettuare un percorso segui-linea con curve e interruzioni, cercando di aggirare un ostacolo, superare le rampe, girare nella giusta direzione a una biforcazione e superare dossi.

La robotica educativa è una modalità didattica che permette agli alunni di approcciarsi all’intelligenza artificiale, ai robot, imparando le basi della programmazione informatica nell’ambito delle discipline STEAM.

Un’esperienza educativa a 360 gradi, unica ed intensa per alunni e docenti, guidati dalla voglia di conoscere, di mettersi in gioco e di imparare divertendosi! Gli alunni, con impegno, motivazione e passione, hanno dimostrato grandi competenze nell’uso degli strumenti robotici, sviluppando sempre più la capacità di programmazione dei robot, sfruttandone le opportunità, in modo trasversale e multidisciplinare.

La robotica aiuta a sviluppare il pensiero computazionale e il problem solving perché porta i ragazzi a riflettere, a ragionare, a risolvere un problema, ad aiutarsi reciprocamente, a stimolare la capacità di analisi, la capacità organizzativa e la capacità di comunicare.

“I miei più grandi complimenti agli alunni e ai docenti per il risultato ottenuto e per il costante impegno profuso in questo importante percorso didattico. Grazie ai percorsi laboratoriali di robotica, i ragazzi diventano soggetti attivi del proprio processo di apprendimento, nel progettare e sperimentare tecniche e modalità di risoluzione dei problemi e nel costruire competenze trasversali – ha commentato il Dirigente Scolastico, dott.ssa Mariagrazia Campione. Una didattica innovativa, motivante che porta gli alunni a confrontarsi, stimolando l’immaginazione, la ricerca di soluzioni innovative, consolidando l’aspetto relazione e l’idea di condivisione. L’impegno della Scuola sarà quello di implementare sempre più i percorsi didattici basati sulla robotica educativa, riconoscendone l’alta valenza formativa”.

mercoledì 26 Aprile 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti