L'iniziativa

Un “Cooking quiz” per gli studenti dell’alberghiero “Tandoi” di Corato

Cooking Quiz
L’iniziativa fa parte delle attività previste nell’ambito dei “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento dell’indirizzo “Enogastronomia – sala e vendita”
1 commento 378

“Chi viene servito prima in un ristorante stellato: il prete, il politico, l’uomo o la donna?”. “A chi viene versato prima il vino in un ristorante stellato?”. Ancora. “Dove si conferiscono gli scontrini fiscali in una corretta raccolta differenziata?”. È più salutare lo zucchero di canna o lo zucchero di barbabietola? Ecco alcuni dei quesiti con cui si sono dovuti cimentare gli studenti delle classi IV B – C- D – E dell’IPC “L. Tandoi” di Corato (diretto dal dirigente, professor Francesco Catalano) nell’ambito del progetto didattico “Cooking quiz”, che si è tenuta nell’Auditorium della scuola.

L’iniziativa fa parte delle attività previste nell’ambito dei “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento dell’indirizzo “Enogastronomia – sala e vendita”, la referente del progetto è la professoressa Rosa Piarulli. Gli studenti guidati dallo staff di Peaktime, insieme al docente-chef di Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, hanno partecipato ad una vera e propria lezione guidata sui temi della corretta raccolta differenziata, della ristorazione e della degustazione dei vini.

Dopo le relazioni di Stefano Leva (Peaktime) e del sommelier Alessandro Frisario, si è passati alla competizione vera e propria, che ha davvero coinvolto e stimolato i ragazzi in una gara avvincente fino all’ultima risposta. Ogni classe, con il supporto di un risponditore wireless, ha infatti dato la risposta che riteneva più corretta nel minor tempo possibile. I quesiti erano stati preparati in anticipo dal Comitato Scientifico e riguardavano la lezione del docente-chef e sul piano studi.  

A conclusione della gara, le classi IV B e IV D hanno ottenuto i punteggi più alti e potranno così concorrere alle fasi successive.

La finalissima nazionale si terrà invece a Roma. Dopo la gara a quiz, lo staff Peaktime è stato ricevuto in sala e ha potuto degustare un rinfresco a base di prodotti tipici locali preparato dai docenti e dagli studenti della scuola.

venerdì 21 Aprile 2023

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
franco
franco
1 anno fa

adesso non si studia più qualche materia di prima- passeremmo per anziani- TUTTI a cucinare e simili.- che l’Italia si protegga e continui nella Sua Cucina mediterranea- altro che stellata…..faccciamo assaggiare ai docenti STELLATI le leccornie delle nostre nonne zie e mamme e poi ….