Sponsorizzato da Studio Antonio Arbore

Quali sono i rischi che un’azienda edile deve assicurare durante un cantiere?

Quali sono i rischi che un’azienda edile deve assicurare durante un cantiere?
Un’azienda di costruzioni deve assicurare diversi rischi connessi con l’attività svolta: in un cantiere, infatti, si possono verificare numerosi incidenti che possono causare non solo il danneggiamento di beni e attrezzature, ma anche infortuni dei dipendenti o di terze persone
scrivi un commento 474

Un’azienda di costruzioni deve assicurare diversi rischi connessi con l’attività svolta: in un cantiere, infatti, si possono verificare numerosi incidenti che possono causare non solo il danneggiamento di beni e attrezzature, ma anche infortuni dei dipendenti o di terze persone.

Di conseguenza una delle prime polizze necessarie per un’azienda edile è la polizza RCT, che comprende tutti i rischi che l’azienda potrebbe arrecare involontariamente durante lo svolgimento della propria attività a persone (danni fisici, quali lesioni o infortuni) o a cose (danneggiamenti o distruzione di cose di proprietà di terzi).

Altre polizze necessarie per un’azienda edile sono i rischi tecnologici ovvero le coperture assicurative predisposte per i beni in costruzioni (polizze CAR), e la polizza decennale postuma.
La CAR (Contractor’s all risks) è la copertura assicurativa per tutti i rischi del costruttore da qualunque causa determinati e prevede anche una garanzia di responsabilità civile per i danni cagionati a terzi durante l’esecuzione delle opere.
La POSTUMA DECENNALE è una copertura assicurativa di tipo indennitario che corrisponde un indennizzo per le ipotesi di rovina (totale o parziale) di opere di costruzione in generale. Tale polizza, risulta a copertura dei danni materiali e diretti all’immobile, compresi i danni ai terzi derivanti da rovina totale o parziale oppure da gravi difetti costruttivi delle opere, per vizio del suolo per difetto della costruzione, e comunque manifestatisi successivamente alla stipula del contratto definitivo di compravendita o di assegnazione.

Altra polizza obbligatoria per le aziende che lavorano nel mondo delle costruzioni è la Fideiussione a garanzia dell’anticipazione degli acconti versati dall’acquirente all’impresa esecutrice per l’acquisto di un immobile ancora da costruire, istituita dalla Legge 210/04, e confermate dal D. Lgs 122/2005, ed è necessaria per tutelare i diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili che versano acconti al costruttore per un’opera ancora in fase di realizzazione.
La garanzia fideiussoria assicura in tal modo che tutti gli acconti versati dall’acquirente al venditore saranno interamente restituiti, nel caso di fallimento della ditta edile.

Ci sono anche le polizze obbligatorie per legge per le aziende edili che lavorano con il pubblico.
Le più importanti sono Fideiussione provvisoria e definitiva, la Provvisoria garantisce la serietà dell’offerta e l’impegno dell’impresa alla sottoscrizione del contratto in caso di aggiudicazione del contratto, mentre la Definitiva è a garanzia degli obblighi contrattuali e della buona e regolare esecuzione dell’appalto.
Oltre alle polizze obbligatorie è consigliabile inserire sempre una polizza di tutela legale per ricevere una assistenza adeguata in caso di controversie con i dipendenti, vertenze contrattuali o per la gestione di eventuali sinistri.

Nel mondo delle costruzioni, ad oggi, non è ancora stata recepita l’importanza che riveste un’attenta valutazione e programmazione dei rischi da coprire legati all’attività cantieristica.
Le polizze assicurative, obbligatorie per legge e non, vengono viste principalmente come dei costi, senza recepire la fondamentale importanza che rivestono per tutelarsi dai numerosi eventi dannosi che possono verificarsi nel costo di una costruzione di un’opera.

Affidarsi ad un broker assicurativo significa avere un consulente per la gestione dei rischi a 360 gradi e avere accesso ai prodotti più innovativi e completi offerti dal mercato.
Il broker di assicurazioni esercita professionalmente un’attività di intermediazione che mette in relazione i propri clienti con le compagnie assicurative, alle quali non è legato da alcun impegno.
Questa libertà permette al broker di confrontare e scegliere le soluzioni assicurative più adatte al cliente, sia in termini economici che di coperture offerte.

giovedì 20 Aprile 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti