In collaborazione con Finrent.it

Guida al risparmio: i segreti per abbassare le spese della tua famiglia

La Redazione
Guida al risparmio: i segreti per abbassare le spese della tua famiglia © Unsplash
Oggigiorno, sono molte le famiglie italiane che vanno a caccia del risparmio familiare. Esistono delle soluzioni che consentono di ridurre i costi, sia inerenti alle utenze domestiche che quelle “personali”
scrivi un commento 339

Oggigiorno, sono molte le famiglie italiane che vanno a caccia del risparmio familiare. Esistono delle soluzioni che consentono di ridurre i costi, sia inerenti alle utenze domestiche che quelle “personali”.

Non ti vogliamo anticipare niente di quello che leggerai nelle prossime righe, ma una possibilità è quella di sdoganare l’usanza di acquistare l’auto di famiglia. Esiste infatti la possibilità di affittare veicoli a pochi euro al mese.

Monitorare le entrate e le uscite

Una delle prime operazioni finanziarie più importanti, riguarda l’analisi delle spese familiari. In Italia, sempre meno nuclei familiari stilano un report delle loro entrate e le loro uscite. Ad influire negativamente sulla liquidità, è la trappola delle carte di credito.

Le carte di credito, concedono una somma di denaro che seppur non viene sottratta nell’immediato, a fine mese l’ente di credito sarà lì a prendersi tutto ciò che deve. Ecco che così, senza un adeguato monitoraggio, è facile riempirsi di debiti e sperperare il denaro.

Il nostro consiglio è quello di prendere un foglio di carta e una penna, oppure – per gli amanti dell’informatica – usare un foglio Excel costruendo una specie di “bilancio”.

Risparmiare e non sperperare denaro

I beni più appetibili, sono quelli che regalano una soddisfazione immediata. Per qualcuno potrebbe essere il televisore da 50’’ di ultima generazione. Per qualcun altro l’auto lussuosa e sportiva, o per gli amanti della cucina, il fornello smart e super tecnologico.

Tutte caratteristiche che seppur possano essere confortevoli e aiutarci negli usi quotidiani, non sono indispensabili. Eppure, saremmo capaci di indebitarci pur di ottenere ciò che crediamo ci regali realmente felicità.

Attenzione, questo non significa che gli sfizi non debbano esser tolti, ma occorre farlo nel pieno della lucidità mentale, razionalizzando l’effettiva possibilità di poterlo fare senza sperperare soldi, evitando magari, di risparmiare per comprare in futuro qualcosa di più importante, oppure per coprire spese relative ad esigenze più importanti.

Investire negli elettrodomestici e strumenti della green economy

L’ecosostenibilità, non è soltanto una “trovata di marketing strategico”, per far convertire i consumatori ad un altro veicolo (a motorizzazione elettrica o ibrida), o semplicemente per comprare nuovi attrezzi o elettrodomestici a “zero impatto ambientale”.

A parte l’importanza ambientale, gli elettrodomestici ad alta efficienza energetica, oppure sistemi innovativi come ad esempio, i pannelli solari, possono garantire un risparmio economico non indifferente. Suggeriamo quindi, di fare una valutazione paragonando i costi attuali, rispetto a quelli futuri con un pannello solare.

Ma i tips non si limitano all’acquisto di elettrodomestici o elettronica di classe energetica superiore a quella attuale, bensì anche a suggerimenti a cui non siamo abituati: ad esempio, spegnere gli elettrodomestici che non usiamo.

Quando il Modem, la TV o il forno elettrico, sono in standby, non solo consumano corrente elettrica, ma probabilmente nel lungo periodo, comportano costi maggiori quando la spina resta attaccata piuttosto che durante l’utilizzo stesso.

Non immobilizzare capitale “inutile” in auto e moto

Per collegarci a quanto annunciato ad inizio articolo, potrebbe aver senso optare per un noleggio a lungo termine. Questo ci consentirà di gravare meno sulla spesa mensile che potrebbe comportare la proprietà di uno o più veicoli.

Noleggiando l’auto, si pagherà soltanto un canone mensile (variabile in base a diversi fattori), ma che potremmo scegliere in base alle nostre possibilità. Questo significa che anche un veicolo “city”, potrebbe aggirarsi tra i 200 e i 300 euro mensili (includendo qualsiasi altro servizio accessorio, tranne bollo e rifornimento).

Limitando l’uso di un mezzo locato, avremo un’occasione in più per goderci la vita, magari optando per una bella passeggiata, o ancora, andare al lavoro semplicemente usando una biciletta. Il risparmio in questi casi, è evidente: si spendono meno soldi, e migliora la salute.

Spesa mirata

Al giorno d’oggi siamo abituati e ci hanno abituato, alla comodità. Applicazioni che ci portano tutto con lo schiaccio di un click, oppure supermercati che fanno fare la spesa online da poter ritirare sul posto o addirittura, recapitata a domicilio.

Servizi che sono senz’altro utili, soprattutto a chi magari per lavoro non ha avuto tempo di andare al supermercato, oppure per chi ha difficoltà motorie. Uno dei problemi che si manifestano in questi servizi, sono i “costi nascosti”.

Le applicazioni di delivery ad esempio, guadagnano grazie ai costi di consegna, che molte volte presi dall’euforia o dalla voglia di consumare quel che ci piace, non ci accorgiamo di quanto spendiamo realmente.

Oppure, la spesa online – utile quanto sia – ci fa rischiare di comprare soltanto i prodotti presenti nel negozio di commercio elettronico, limitando la scelta che invece potremmo fare fisicamente, optando a prodotti più low cost.

Risparmiare in famiglia: perché ha senso sfruttare questa guida?

Questi piccoli tips, ci aiuteranno a risparmiare tanti soldi. Ribadiamo l’importanza di sfruttare un Excel o un foglio di carta, indicando le entrate e le uscite. La colonna “entrate”, dovrà essere molto più superiore rispetto a quella relativamente alle “uscite”.

Far quadrare i conti non significa essere spilorci, anzi, ci aiuta a preservare la salute familiare, sia economica che personale. Ci auguriamo che questi metodi, possano far tirare un sospiro di sollievo a quelle famiglie che ad oggi, avrebbero voluto risparmiare dei soldi pur non essendo a conoscenza di come fare.

giovedì 20 Aprile 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti