La mostra

Quando i coratini migrarono a Grenoble, la storia in una mostra fotografica

Uno dei treni partiti alla volta della Francia
2 commenti 1367
La mostra sarà visitabile fino al 2 maggio
sabato, 22 aprile 2023
Corato
Piazza Marconi, 12mostra mappa

sabato, 22 aprile 2023

Quando i coratini migrarono a Grenoble, la storia in una mostra fotografica

Nell’ambito del programma “Condividere cultura”, promosso dalla Consulta Permanente della Cultura e dall’Assessorato alle Politiche Educative e Culturali del Comune di Corato, la sezione locale dell’ANPI “Maria Diaferia”, in collaborazione con l’associazione Amici dei Musei, propone una mostra storico-fotografica sull’emigrazione coratina intitolata “Corato Grenoble: 1921-1987” presso il chiostro del Palazzo di Città.

L’iniziativa prevede l’esposizione di 15 pannelli che, in maniera didascalica, descrivono i principali passaggi della migrazione coratina verso la “Capitale delle Alpi”, con particolare attenzione al tema dell’emigrazione politica.

All’inaugurazione, che si terrà il 22 aprile alle ore 19.30, interverranno il sindaco, Corrado De Benedittis, il presidente dell’ANPI provinciale di Bari, Pasquale Martino, la presidente di Amici dei Musei Corato, Maria Pia Sardano, e il referente del progetto di ricerca storica dell’ANPI, Vincenzo Catalano.

La mostra sarà visitabile fino al 2 maggio, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle ore18.00 e il sabato dalle 8.00 alle 13.00; inoltre sarà possibile prenotare visite guidate per piccoli gruppi scrivendo all’indirizzo mail anpicorato@gmail.com.

Delle visite sono già state concordate con scolaresche della scuola primaria “N. Fornelli” e della scuola secondaria di primo grado “L. Santarella”.

Il presidente della sezione locale, Giovanni Capurso, afferma che “questa mostra mette a disposizione dei cittadini una piccola parte di una ricerca storica che va avanti da quasi tre anni. Sul tema dell’emigrazione coratina abbiamo recuperato una quantità considerevole di documenti – fascicoli di questura, foto e scambi epistolari non solo con la Francia ma anche con l’America – che descrivono una parte fondamentale della nostra storia e che potrebbero portare, in prospettiva, alla realizzazione di un museo dell’emigrazione”.

 

martedì 18 Aprile 2023

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
franco
franco
1 anno fa

adesso che è stato documentata l’ennesima trasmigrazione di intere famiglie ITALIANE-coratine nel caso- come la mettiamo con la questione MIGRANTI? non dobbiamo dimenticare poi che l’accoglienza in posti STRANIERI era tutt’altro che di benvenuto…mi ricorda qualcosa….

antonio musci
Antonio51
1 anno fa

Noi andavamo per lavorare, loro vengono per chiedere l’elemosina davanti ai supermercati e per…