close
VIDEONOTIZIA
13 commenti 2858
La protesta

Passaggio a livello chiuso per decine di minuti, traffico in tilt

«Il passaggio a livello rimane chiuso per troppo tempo. Si creano code interminabili di automobili e chi abita sulla via rimane isolato, senza possibilità di fuga». Si fa sempre più pressante la protesta degli abitanti delle vie a ridosso del passaggio a livello di via Bagnatoio, in particolare di coloro che vivono nella zona che conduce alla campagna. Una zona periferica ma comunque popolata da diverse abitazioni.

Nella giornata di oggi, lamentano i residenti, il passaggio a livello è rimasto chiuso per oltre mezz’ora generando lunghe code di automobili e l’impossibilità di spostarsi verso il centro abitato da parte di chi abita in campagna.

«Ho genitori anziani che abitano oltre il passaggio a livello. Mio padre è in precarie condizioni di salute. Se avesse bisogno di aiuto dovremmo sollecitare l’intervento di un elicottero?» stigmatizza il figlio di una coppia di residenti. «Non c’è una via alternativa, nessun modo per poter superare l’ostacolo del passaggio a livello che rimane chiuso per decine di minuti, più e più volte al giorno senza che passi alcun treno» lamenta.

Questa mattina la protesta si è fatta più vibrante anche da parte degli automobilisti, rimasti imbottigliati nel traffico. «Qualcuno era anche determinato a sollevare le sbarre, con i rischi che questo comporta, pur di farsi spazio» racconta un testimone.

La coda delle automobili ha generato un ingorgo che ha interessato tutta via Belvedere, di fatto bloccando il traffico e alimentando tensioni.

«Occorre trovare una soluzione a questo problema» lamentano i residenti. «Il treno da qui è sempre passato ma non ci sono mai stati disagi come in quest’ultimo periodo» osserva chi abita lì da anni. La questione è all’attenzione anche degli organismi comunali.

venerdì 14 Aprile 2023