Assicurazione sanitaria

Il più alto aumento dei premi dell’assicurazione sanitaria in quasi 20 anni

Il più alto aumento dei premi dell'assicurazione sanitaria in quasi 20 anni
La pressione politica e la pandemia non potevano che impattare economicamente in modo importante sulla sanità; dopo aver registrato aumenti per benzina e altri beni di prima necessità la Svizzera si prepara ad un nuovo aumento legato ai premi dell’assicurazione
scrivi un commento 147

Era inevitabile: la pressione politica e la pandemia non potevano che impattare economicamente in modo importante sulla sanità; dopo aver registrato aumenti per benzina e altri beni di prima necessità la Svizzera si prepara ad un nuovo aumento legato ai premi dell’assicurazione.
Dopo aver registrato per 4 anni costi stabili, anche grazie all’intervento della politica che ha cercato di limitare gli aumenti in fase di pandemia, e aver registrato addirittura una diminuzione dei costi come non succedeva ormai dal 2008, il 2023 sarà l’anno della resa dei conti.

Boom di aumenti per i premi assicurativi in Svizzera
Secondo una indagine condotta da Accenture e divulgata dopo un’attenta analisi, i cantoni svizzeri registreranno aumenti dei premi sanitari fino al 10% per poter registrare il ritardo degli adeguamenti dei costi degli anni precedenti. Sempre secondo quanto divulgato da uno studio, il premio mensile potrebbe aumentare a 334,70 franchi di media, con un aumento medio del 6,6% rispetto al 2022. Queste spese però non sono uguali in tutta la Svizzera: secondo gli esperti il Canton Ticino sarà quello più colpito registrando fino a un 10% di aumento.

Quali sono le cause
Dietro a questi aumenti c’è sicuramente l’inflazione strettamente collegata al Covid-19. Era inevitabile, una volta tolti i salvagenti messi dallo Stato i costi reali sarebbero emersi e sarebbero state proprio le persone comuni a doverli gestire, mentre al contempo gli stipendi non hanno subito alcun adeguamento ai costi della vita.

Come trovare la compagnia assicurativa più conveniente?
Il settore sanitario è uno dei più importanti e delicati per la salute e il benessere delle persone, ed è per questo che è fondamentale scegliere la giusta compagnia assicurativa per garantire una copertura adeguata e un servizio di qualità. Con così tante opzioni disponibili sul mercato, può essere difficile individuare la migliore compagnia assicurativa svizzera per il settore sanitario. Ecco perché utilizzare un comparatore prezzi come Primapp può essere una scelta furba.
Un comparatore prezzi come Primapp è uno strumento online che consente di confrontare i prezzi e le caratteristiche delle diverse compagnie assicurative in modo rapido e semplice. Ma quali sono i vantaggi che puoi ottenere?

– Risparmiare tempo. Con un solo clic, è possibile confrontare le offerte di diverse compagnie assicurative e trovare quella più adatta alle proprie esigenze; quindi non è necessario passare ore a cercare informazioni sulle diverse compagnie assicurative, ma è sufficiente utilizzare un comparatore prezzi per avere tutte le informazioni necessarie a portata di mano.
– Risparmiare soldi. Grazie alla possibilità di confrontare i prezzi delle diverse compagnie assicurative, è possibile individuare quella con il miglior rapporto qualità-prezzo. Potrai quindi ottenere un risparmio importante, andando a contenere i danni rispetto agli aumenti preventivati.
– Individuare le caratteristiche migliori di ogni compagnia assicurativa. Ogni compagnia assicurativa ha le sue caratteristiche uniche, come la copertura per determinate malattie o la possibilità di accedere a determinati servizi sanitari. Utilizzando un comparatore prezzi, è possibile individuare le caratteristiche migliori di ogni compagnia assicurativa e trovare quella che meglio si adatta alle proprie esigenze.

martedì 11 Aprile 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti