La manifestazione

Studenti uniti nella Giornata sull’autismo: «Siamo tutti fiori di uno stesso giardino»

Studenti uniti nella Giornata sull’autismo: «Siamo tutti fiori di uno stesso giardino»
Lunedì mattina alcune classi appartenenti agli Istituti comprensivi di Corato e al liceo artistico “Federico II Stupor Mundi”, hanno partecipato alla manifestazione sull'autismo organizzata dalla Cooperativa Solidarietà, con il patrocinio del Comune, nel piazzale tra via S. Maria e viale Azzariti
scrivi un commento 884

Lunedì mattina alcune classi appartenenti agli Istituti comprensivi di Corato e al liceo artistico “Federico II Stupor Mundi”, accompagnate dai docenti, hanno partecipato alla manifestazione sull’autismo organizzata dalla Cooperativa Solidarietà, con il patrocinio del Comune, nel piazzale tra via S. Maria e viale Azzariti.

In collaborazione con le istituzioni scolastiche, le famiglie, i servizi sociosanitari e le associazioni no profit, è stato possibile realizzare l’evento in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, istituita dall’Onu nel 2007. L’evento ha coinvolto anche la cittadinanza e si è svolto alla presenza dell’assessore alle politiche sociali, Felice Addario.

«La giornata per la consapevolezza dell’autismo del 2 aprile è un evento, ma il 2 aprile è ogni giorno» ha affermato la referente della Cooperativa Solidarietà, Claudia Tarricone. «È per questo fondamentale far luce in questa giornata sulla necessità di migliorare il supporto per le famiglie e promuovere un lavoro di rete sul territorio. Diversità non equivale a “menomazione”, ma “sfumature”, quelle che ritroviamo nei bellissimi fiori realizzati dagli alunni. Insieme, infatti, abbiamo voluto realizzare un giardino d’amore».

«Durante le attività laboratoriali – aggiungono dalla cooperativa – gli studenti hanno realizzato, insieme a docenti ed educatori, fiori in palloncino, carta e materiali da riciclo che hanno portato con sé per la realizzazione del giardino artificiale mentre altri contributi sono stati allestiti all’interno di ciascun istituto. La scenografia è stata curata dal partner Ausonia Living che, in occasione di questa giornata, ha messo a disposizione alcune piantine di fiori colorati che sono state donate a ciascuna scuola partecipante e verranno piantate in ogni giardino in ricordo di questa giornata e per continuare la riflessione sul tema del “prendersi cura dell’altro nella sua diversità”.

L’evento è stato allietato dalla presenza dei clown dell’associazione no profit “Il treno del sorriso” che hanno animato la giornata attraverso una serie di sketch comici e balletti. Il nome dell’associazione di Clown Therapy richiama un immaginario mezzo di trasporto che viaggia in varie destinazioni sul territorio portando con sé un carico di sorrisi e buonumore ai bambini, ragazzi e adulti che si ritrovano ad affrontare sfide difficili. La gioia dei clown e la bellezza dei fiori può aiutarci a sognare i colori di un futuro per questi bambini e le loro famiglie, perché “ciascun bambino ha il diritto di fiorire facendo del suo piccolo angolo di mondo un giardino d’amore”. Il reportage fotografico è stato offerto dallo studio di fotografia Experience».

mercoledì 5 Aprile 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti