Le attività

All’Ipc Tandoi una settimana di iniziative in occasione della Giornata mondiale dell’autismo

Le iniziative dell'istituto Tandoi per la settimana della consapevolezza sull'autismo
Iniziative e laboratori promossi dal Dipartimento di inclusione dell’istituto
scrivi un commento 626

Farfalle blu circondano l’albero della vita, pesciolini colorati si muovono in un acquario di cartone nell’ambito del progetto “Ti parlo dal mio mare di silenzi…ascoltami” e raccontano cosa sia lo spettro autistico: “L’autismo è parte di questo mondo, non è un mondo a parte”, “Insegnami in modi diversi così sarò in grado di imparare”, “L’autismo non si cura, si comprende”, “L’inglese è la mia seconda lingua, l’autismo la prima” – ecco alcune delle frasi riportate sul cartoncino dagli studenti.

Un murales realizzato dai ragazzi con un grande cuore blu e all’interno un cuoricino rosso spinge ad accrescere la consapevolezza sullo spettro autistico, favorire l’inclusione e abbattere stereotipi e pregiudizi. Anche l’IPC Tandoi si tinge di blu in una settimana di iniziative e laboratori promossi dal Dipartimento di inclusione dell’istituto (diretto dal dirigente professor Francesco Catalano) in occasione del 2 aprile, data in cui si celebra appunto la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD), istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per accrescere la sensibilità su queste tematiche e favorire l’inclusione delle persone affette da questa disabilità e delle loro famiglie.

Il blu predomina nei manufatti realizzati dagli studenti dell’indirizzo sociosanitario: un puzzle, gli aquiloni, i braccialetti, gli origami, i segna-libro a forma di infinito che rimandano ancora una volta al concetto di inclusione. Azzurri sono anche i deliziosi “sponge cake” realizzati dagli studenti dell’indirizzo gastronomico.

Il blu è stato scelto come colore emblematico dell’autismo perché per gli Egizi simboleggiava l’acqua e il cielo e la capacità di risvegliare il senso di certezza, fede e bisogno di conoscenza. Tutte le iniziative hanno puntato a  ”seminare consapevolezza e sradicare l’isolamento” – il filo conduttore scelto quest’anno dall’istituto – perché sono proprio i ragazzi ad avere nelle mani la possibilità di cambiare il futuro e il modo di vedere le cose

lunedì 3 Aprile 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti