L'iniziativa

Un giardino di fiori per celebrare la Giornata della consapevolezza sull’autismo

Il palloncino blu, simbolo della giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo
L'iniziativa della cooperativa Solidarietà per sensibilizzare sulla tematica ha coinvolto scuole, associazioni e gruppi di cittadini
scrivi un commento 859

Oggi, 2 aprile, si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’autismo. In occasione di questa ricorrenza, che ha l’obiettivo di sensibilizzare sulla tematica, la cooperativa “Solidarietà” di Binetto, che opera nella città di Corato, ha avviato un progetto che ha coinvolto gli alunni degli Istituti di scuola primaria e secondaria di primo grado di Corato “Cifarelli-Santarella”; “Battisti-Giovanni XXIII”; “Tattoli- De Gasperi”; “Imbriani-Piccarreta”; alunni dell’IISS “Federico II Stupor Mundi” di Corato e gli utenti della Comunità Socio-riabilitativa “Solidarietà” di Corato, dal titolo “Ognuno è un fiore: arricchiamo il nostro giardino d’amore”.

Nella giornata di domani, a partire dalle 9.30, gli alunni, insieme ai docenti coinvolti, raggiungeranno il punto d’incontro,  Piazzale tra Via S.Maria e Viale Azzariti (Corato) e  porteranno con sé un nastro blu, colore rappresentativo della giornata, sul quale saranno riportate delle parole chiave per formare “sentieri di consapevolezza” che conducono al giardino;

Ogni bambino porterà anche il suo fiore realizzato in classe durante le attività laboratoriali; il fiore di ciascun bambino verrà raccolto nel giardino che verrà “costruito” in quel momento, grazie al contributo di ciascuno che sarà diverso, unico e speciale.

Sul luogo sarà presente l’Associazione di Clowntherapy “Il treno del Sorriso” che offrirà un momento ludico con musica ed un piccolo spettacolo; Insieme agli alunni e agli educatori, i Clown costruiranno fiori colorati con i palloncini, simbolo della giornata.

Al termine dell’evento, ciascuna scuola porterà con sé le piantine utilizzate per l’allestimento dell’evento che potranno essere piantate nel giardino della scuola e curate dai bambini durante l’anno. Questo permetterà di creare una continuità progettuale e continua riflessione sul tema e un’opportunità educativa per “prendersi cura” dell’altro.

«L’iniziativa si propone di fare luce sul tema della disabilità sensibilizzando studenti, Istituzioni e famiglie, contrastando la discriminazione e l’isolamento nei contesti scolastici ed extrascolastici attraverso la collaborazione con le Istituzioni Scolastiche, comunità e le Associazioni presenti sul territorio. Partendo dal basso, sensibilizzare gli alunni che vivono i compagni quotidianamente, risulta una strategia necessaria e vincente, perché essi rappresentano una risorsa importante per l’inclusione degli allievi con disabilità.  Il giardino richiama ad un obiettivo sovraordinato: il giardino esiste perché ognuno ha contribuito personalmente ed in modo unico alla sua realizzazione; ognuno è, dunque, parte di una comunità che apprezza e valorizza le differenze» spiegano i promotori dell’iniziativa.

 

Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'autismo

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. La ricorrenza richiama l’attenzione, in particolare, sui diritti delle persone con diagnosi di spettro autistico, un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo.

Questa giornata di sensibilizzazione è anche finalizzata a comunicare la necessità di miglioramenti nell’ambito dei servizi e risorse a supporto delle famiglie con disabilità in generale, oltre che di un lavoro di rete sul territorio. L’argomento della disabilità si riallaccia ai temi ricorsivi di “diversità” ed “inclusività”; ciò che occorre rimarcare, attraverso queste iniziative, è il valore che viene dato alla diversità poiché è importante educare ed educarsi all’idea che diversità non equivale a “menomazione”, un pregiudizio che limita il contatto con il prossimo. L’ educazione al valore e alla ricchezza della diversità è il compito principale delle agenzie educative, dalla scuola alla famiglia. In questo senso, gli educatori lavorano per promuovere le potenzialità di bambini e ragazzi, la scuola favorisce l’inclusività, mentre i genitori compartecipano nell’insegnare ai figli a valorizzare “ciò che è altro da me”, in tutte le sue sfaccettature.

domenica 2 Aprile 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti