Le dichiarazioni

Riapertura tratta Corato-Andria, la Regione: «Il ricordo del 12 luglio sempre vivo nella comunità»

La stazione ferroviaria Corato Sud
La stazione ferroviaria Corato Sud
Lunedì 3 aprile aprono le nuove stazioni di Andria Sud e Corato Sud e riprendono a circolare i treni sulla linea ferroviaria Andria Sud-Corato
scrivi un commento 504

«Il ricordo del tragico incidente ferroviario del 12 luglio 2016 sulla tratta Andria-Corato sarà sempre vivo nella comunità pugliese. In questi anni, nel pieno rispetto delle vittime e dei familiari, l’Amministrazione regionale si è adoperata insieme a Ferrotramviaria per offrire al territorio una nuova infrastruttura moderna ed efficiente, a doppio binario con idonei sistemi di sicurezza. E così lunedì, 3 aprile, entrerà in funzione la nuova stazione di Andria Sud presso la quale alle ore 5:15 arriverà da Ruvo il primo treno in servizio sulla linea Andria-Corato riaperta al traffico ferroviario». A dichiararlo è l’assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia.

Numerosi gli interventi che sono stati realizzati negli anni per ripristinare i collegamenti ferroviari. Oltre alla nuova stazione di Andria Sud e al raddoppio dei binari, c’è stata l’eliminazione di nove passaggi a livello con la realizzazione di sottopassi, sovrappassi e strade complanari. Completata positivamente la fase autorizzativa, con il rilascio delle AMIS (Autorizzazioni di Messa in Servizio) da parte di ANSFISA (Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali), e la fase di switch off, finalmente la tratta può essere riaperta al traffico.

«Lunedì avremo anche l’apertura ai passeggeri della seconda stazione di Corato, denominata “Corato Sud-Ospedale” – aggiunge l’assessore -, sulla linea ferroviaria Ruvo-Corato, anch’essa oggetto di lavori di raddoppio del binario e sottoposta a positiva autorizzazione da ANSFISA. Possiamo dire che il 3 aprile inizierà una nuova stagione per il trasporto ferroviario sul territorio».

«Ferrotramviaria – dice l’azienda di trasporti – considera il 3 aprile la giornata di ripresa dell’esercizio ferroviario da vivere nel rispetto e nel ricordo del tragico incidente del 12 luglio 2016».

Proprio oggi la Giunta regionale ha disposto la proroga dei contratti di servizio di trasporto pubblico automobilistico nell’ambito del contratto per l’esercizio delle ferrovie stipulato tra la Regione Puglia e la Società Società Ferrotramviaria s.p.a. e ha stabilito che la proroga avrà effetto, senza soluzione di continuità, sino al 31 dicembre 2026.

venerdì 31 Marzo 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti