Lavori pubblici

La nuova illuminazione pubblica sarà sostenibile e a basso consumo

Christian Valerio, manager City Green Light
Il nuovo sistema è affidato a City Green Light. Previsti risparmi per 5 milioni in nove anni
7 commenti 1451

Il Comune di Corato  ha avviato la riqualificazione della propria illuminazione pubblica, affidando la gestione, la conduzione e la manutenzione del sistema alla ESCo City Green Light. Il servizio, che ha preso avvio lo scorso 1° marzo, prevede l’utilizzo di energia green al 100%.

La riqualificazione dell’illuminazione pubblica sarà completata nel primo anno di servizio, grazie alla sostituzione di 5.105 corpi illuminanti con sorgenti led ad alta efficienza. Al termine dei lavori, ci si aspetta un incremento superiore al 75% del risparmio energetico rispetto alla situazione attuale, con consumi ridotti di oltre 3.500.000 kWh/anno e un abbattimento delle emissioni di 895tonnellate di CO2 all’anno.

L’obiettivo del nuovo sistema di illuminazione è migliorare l’efficienza e le prestazioni rispetto a quello attuale, garantendo il contenimento dell’inquinamento luminoso e un maggiore comfort visivo. Ciò permetterà di rendere le strade più sicure e di creare spazi urbani più accoglienti per i cittadini.

Il contratto di gestione, che avrà una durata di 9 anni, prevede la fornitura di energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili, la riqualifica e l’adeguamento normativo di tutti i punti luce, l’upgrade dei punti luce in tecnologia led, la condivisione del risparmio energetico, il telecontrollo degli impianti, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la condivisione al 50% dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE), il servizio di call center h24 e il servizio di energy management.

Il parco impianti di pubblica illuminazione del Comune di Corato è composto da 5.509 punti luce, tra cui illuminazione stradale, elementi d’arredo urbano e illuminazione di vie e monumenti e 232 lanterne semaforiche.

Oltre al rinnovo dei punti luce, ci saranno investimenti per la riqualificazione di tutte le lanterne semaforiche, la sostituzione di circa 120 sostegni, l’adeguamento dei 79 quadri elettrici di alimentazione, oltre ad altri investimenti per l’illuminazione d’accento di chiese, monumenti ed altre attività di adeguamento normativo e manutenzione straordinaria.

City Green Light investirà complessivamente più di 3 milioni di euro per il rinnovo dell’illuminazione pubblica del Comune di Corato, e la fase di sostituzione dei punti luce sarà completata nel primo anno di servizio.

«Si tratta di un appalto di strategica importanza per la nostra città. Si pone finalmente fine al problema delle strade che rimangono al buio in seguito a un po’ di pioggia. Si procederà, infatti, alla sostituzione dei lampioni , degli armadietti elettrici e dei cavi, in base al progetto. – afferma il Sindaco di Corato Corrado De Benedittis – Nel corso di qualche mese avremo una pubblica illuminazione efficiente, moderna, con un sistema di gestione informatizzato che consentirà alla cittadinanza di segnalare i guasti attraverso un numero verde e un’app dedicati. Inoltre, ciascun lampione sarà costantemente monitorato da un sistema elettrico e il suo eventuale malfunzionamento verrà acquisito automaticamente. Credo che sia una risposta importante che si da alla città e per questo ringrazio l’Assessore ai Lavori Pubblici e il Consiglio Comunale che ha approvato tale progetto. Un augurio di buon lavoro alla società ESCo City Green Light».

«Siamo felici di poter accompagnare il Comune di Corato – ha dichiarato Christian Valerio, Business Unit Director Southern Italy di City Green Light – nel progetto di riqualificazione dell’illuminazione pubblica. Siamo consapevoli dell’importanza che l’illuminazione riveste per la vivibilità e la sicurezza della città, e siamo convinti che sia possibile coniugare queste esigenze con la sostenibilità ambientale e la riduzione dell’inquinamento luminoso preservando l’ambiente naturale della zona circostante».

Servizio di segnalazione

Per segnalare il guasto su uno o più lampioni è attivo un Call Center presidiato 365 giorni l’anno h24 raggiungibile attraverso i seguenti canali:

  • mail: segnalazioni.corato@citygreenlight.com
  • numero verde: 800642120
  • APP: City Green App(disponibile per iOS e Android)

Per effettuare una segnalazione è necessario comunicare il nome della via e il numero del lampione o il civico esatto in cui reperirlo. Il numero del lampione è l’etichetta composta da 4 o 5 cifre in verticale applicata ad una altezza di circa 2.5 metri da terra in allineamento sotto il punto luce.

È inoltre disponibile e scaricabile la APP “CityGreenApp” dedicata per sistemi iOS e Android con la quale sarà possibile segnalare eventuali anomalie e disfunzioni dell’impianto.

close
">
Le interviste

City Green Light

City Green Light è il principale operatore privato in Italia nel settore della Pubblica Illuminazione, partecipato da primari investitori nazionali einternazionali specializzati in progetti di efficientamento energetico. Attualmente gestisce più di 800.000 punti luce in oltre 200 comuni italiani. L’azienda punta all’innovazione e alla Green Economy proponendo solidi modelli di sviluppo per l’illuminazione pubblica e servizi smart collegati con lo scopo di accompagnare la Pubblica Amministrazione nella transizione energetica e digitale.

venerdì 31 Marzo 2023

Notifiche
Notifica di
guest
7 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Annalisa
Annalisa
1 anno fa

È solo la solita narrazione green, le lampade a incandescenza non esistono più da un decennio e non vengono più neppure prodotte. Quindi non si capisce il fantomatico risparmio rispetto a cosa viene calcolato visto che ormai è tutto a LED da anni.

G. R.
G. R.
1 anno fa
Rispondi a  Annalisa

Caro amico le attuali lampade montate sui corpi illuminanti, OGGI sono ancora tutte ad incandescenza a vapori di sodio per capirci le lampade arancioni, mentre ci sono ancora molti lampioni che hanno lampade a valori di mercurio è solo quelle che emettono luce bianca. La sostituzione voi corpi illuminanti a led sarà il volano pec il risparmio in bolletta. Ora ti sarà più chiaro.

Enrico
Enrico
1 anno fa

speriamo bene

G. R.
G. R.
1 anno fa

Finalmente un grande passo in eventi per la nostra città. Mi chiedo cosa c’entra la sostituzione delle lanterne dei semafori, visto che sono già a led e per giunta sostituite l’anno scorso.

Enrico
Enrico
1 anno fa
Rispondi a  G. R.

forse perché devono far parte di quel sistema di segnalazione per eventuali guasti, però è solo una supposizione

Ansari Moltres
Ansari Moltres
1 anno fa

Ora nessuno che commenta con “Via Pincopallo è al buio!! VERGONGNA!!
Quel che era stato detto a più riprese è stato fatto: un piano genrale di riqualificazione dell’illuminazione. Ma si sa, il coratino vuole il piacere da parte del sindaco, così da sentirsi importante.

Al Pensa
1 anno fa

Si magna……………..