Primo sindaco socialista di Corato

“Passione per la Polis”, un libro ricorda Guglielmo Schiralli

“Passione per la Polis”, un libro ricorda Guglielmo Schiralli
“Passione per la Polis”, un libro ricorda Guglielmo Schiralli
scrivi un commento 535
Il volume, edito da Secop, sarà presentato venerdì 31 marzo nell'ambito della quarta edizione della “Settimana della Cultura” dell’Istituto “A. Oriani - L. Tandoi” di Corato, presso l’Agorà del Liceo
venerdì, 31 marzo 2023
Corato
Via Santa Faustina Kowalska, 1mostra mappa

venerdì, 31 marzo 2023

“Passione per la Polis”, un libro ricorda Guglielmo Schiralli

La storia dei nostri paesi si può ricostruire anche attraverso figure che si sono distinte per particolare dedizione alla crescita e allo sviluppo di un territorio e di un determinato contesto cittadino. Spesso capita proprio alla storia di aver bisogno di essere ricordata, perché non si smarriscano nel dimenticatoio i pensieri e le azioni di quei particolari uomini che l’hanno determinata.

Così due studiosi del calibro del professor Vincenzo Tota e del professor Vito Di Chio si sono dedicati per anni alla trattazione di alcuni documenti fondamentali per la ricostruzione di una vita singolare come quella di Guglielmo Schiralli (Corato 1860 – Roma 1920), cittadino e primo sindaco socialista di Corato, che ha avuto una forte ed emblematica personalità, segnata dalla “Passione per la Polis”, passione per quella realtà politica e sociale che egli avvertiva come una attività costante e qualificante per l’uomo.

È stato così dato alle stampe per la Secop edizioni il volume Guglielmo Schiralli: passione per la Polis, che sarà presentato venerdì 31 marzo nell’ambito della quarta edizione della “Settimana della Cultura” dell’Istituto “A. Oriani – L. Tandoi” di Corato, presso l’Agorà del Liceo.

L’evento, con inizio alle 18,30, dopo i saluti del dirigente scolastico professor Francesco Catalano, prevede un breve reading a cura di alcuni studenti del liceo e gli interventi della prof.ssa Grazia Talia Calvi, del Prof. Giovanni Capurso e dell’On. Prof. Pino Pisicchio. Le conclusioni sono affidate all’autore professor Vito Di Chio. A moderare l’incontro ci sarà Raffaella Leone, responsabile delle pubbliche relazioni della casa editrice Secop. Durante la serata sarà possibile visionare preziosi documenti originali messi gentilmente a disposizione da Rino Scarnera.

La manifestazione è dedicata alla memoria dell’amatissimo Prof. Vincenzo Tota (1926 – 2022), da sempre impegnato nella ricerca del patrimonio culturale, politico e poetico di Corato. Lui ha fortemente voluto questa “Antologia di scritti poetici, politici e pubblicistici schiralliani” che obbedisce alla dialettica conradiana dello scrivere libri.

mercoledì 29 Marzo 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti